Borghi E Tradizioni

Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere..e possiamo ben dirlo in valle Brembana! L'abbandono nei secoli di alcuni borghi e luoghi ci permette oggi di ammirare l'architettura di molti secoli fa con pochissime contaminazioni

Gli itinerari in Val Brembana

Dall'età Veneta alla Belle Époque

Questo itinerario sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nelle sue architetture, attraverso il quale lasciarsi affascinare dalle pietre lavorate in ogni epoca con un gusto e una maestria che, nonostante gli sviluppi della tecnica, sembrano talvolta andati perduti. Anche molte vicende legate a ospiti illustri, a episodi misteriosi e ad ambiziosi progetti imprenditoriali sembrano oggi distanti e difficilmente replicabili, nonostante in certi casi siano trascorsi poco più di cent’anni. Si andrà dunque alla scoperta di una San Pellegrino Terme Belle Époque, di una Bracca rurale e silenziosa, un tempo rivale della precedente sul fronte delle acqua minerali, e infine di una Serina veneta, religiosa e artistica. Un itinerario da percorrer in auto, ma che può offrire interessanti spunti per fuori programma naturalistici molto interessanti e di facile percorrenza, per immergersi nei verdi paesaggi della Basse Valle Brembana e della Valle Serina.
  • Lunghezza (m)
    20700
  • Durata (h)
    ND
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Sanpellegrino SpA

San Pellegrino Terme - Ruspino

Località Frasnito

San Pellegrino Terme - Frasnito

Grand Hotel

San Pellegrino Terme

Maglio e Mulino

Valtorta - Bolgià

Le promozioni e le strutture

B&B La Tana del Tasso

B&B La Tana del Tasso

La Tana del Tasso Rooms&Breakfast è un’accogliente Foresteria Lombarda situata nel cuore del borgo medievale di Cornello dei Tasso, tra i Borghi più Belli d’Italia.Il complesso nasce dalla ristrutturazione di un'antica abitazione locale, vecchie stalle e cantine. All’interno di questo edificio tradizione e modernità, trovano un equilibrio armonioso creando un’atmosfera suggestiva che rapisce gli ospiti.La struttura è dotata di un’ampia sala colazioni, 6 stanze matrimoniali con balconi, antiche stalle ora divenute preziose sale eventi e un giardino privato.Osservando i dettagli che caratterizzano l’edificio ci si immerge in un viaggio senza tempo, alla scoperta della storia di Cornello dei Tasso e della sua struttura urbanistico-architettonica. Questo antico edificio regala scorci suggestivi, dettagli preziosi e aneddoti curiosi.Da sempre legata al territorio in cui nasce, La Tana del Tasso vuole essere un progetto di ospitalità che promuove il patrimonio culturale materiale non solo di Camerata Cornello, ma dell’intera Valle Brembana e del patrimonio immateriale delle genti che hanno vissuto e ancora oggi abitano questa meravigliosa terra.La Tana del Tasso, attiva dal 2017, accoglie con passione i viaggiatori che da sempre ne apprezzano la tranquillità, l’eleganza e l’atmosfera: una location ideale per chi vuole dedicarsi una pausa relax da soli o in famiglia, per una fuga romantica o per immergersi in un territorio ricco di arte cultura e antichi saperi.

Strutture ricreative Val Brembana-logo Casa Vacanze Arlecchino

Casa Vacanze di Arlecchino

La Casa Vacanze di Arlecchino é situata all’interno dello storico Palazzo Grataroli, nel suggestivo borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco - BG).Il palazzo é sede, oltre che della casa vacanze, anche del Museo - Casa di Arlecchino, che ospita ogni anno migliaia di visitatori incuriositi dalla leggendaria storia della maschera di Arlecchino, che pare abbia origini proprio da qui.La struttura é stata recentemente restaurata e rimessa a nuovo, è dotata di una camera matrimoniale, un bagno, una cucina con un divano letto. Che aspettate?Arlecchino non vede l’ora di ospitarvi nella sua dimora.

Romantiche Orobie B&B

Romantiche Orobie B&B

Nel verde e nella tranquillità di un piccolo borghetto di montagna, Barbara e Romeo accolgono gli ospiti con la semplicità della gente di montagna. L’accoglienza, loro passione, si rispecchia nelle caratteristiche del B&B. Un soggiorno ideale per coppie che cercano un momento di pace e tranquillità, lontani dallo stress del lavoro e dai frenetici ritmi moderni.Un angolo di serenità immerso nella natura con il panorama mozzafiato delle Prealpi Orobiche. Due camere in legno che richiamano le vere baite di montagna, eleganti ed essenziali, ma che soddisfano le esigenze di un turista leisure. Una tinozza riscaldata e una sauna in larice , all'esterno della struttura, unitealla zona braciere rendono ancora più romantico il soggiorno. La colazione offre il meglio dei prodotti locali, con frutta fresca a km 0. Concedetevi un mondo di coccole circondati dalla natura e respirando aria di montagna. A 150 mt.c'è il Mulino di Baresi, luogo del cuore FAI, raggiungibile tramite un comodo sentiero. La struttura è il punto di partenza ideale anche per passeggiate nella natura lungo i numerosi sentieri presenti sul territorio che consentono di raggiungere laghi alpini e vette con un panorama mozzafiato.

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

La Società Cooperativa “O.T.E.R. Orobie Tourism, Experience of Real”, nasce nel 2018 dall’idea di quattro ragazze che hanno in comune l’amore per la Valle Brembana e l’obiettivo di farla scoprire ai turisti. La cooperativa gestisce oggi il Museo Casa di Arlecchino a San Giovanni Bianco, nella frazione di Oneta, che attira ogni anno migliaia di visitatori pronti a scoprire le origini della maschera bergamasca attraverso le visite guidate proposte. Proprio sopra il museo è stata aperta recentemente anche una Casa Vacanze dove è possibile soggiornare respirando l’aria della Commedia dell’Arte e del teatro dei burattini.  Collabora con il PoloCulturale Mercatorum e Priula, di cui fanno parte i comuni di San Giovanni Bianco, Dossena e Camerata Cornello, offrendo visite guidate e laboratori laddove richiesto.Nel comune di San Pellegrino Terme gestisce l’infopoint e le visite alle Grotte del Sogno, grotte naturali tra le prime aperte al pubblico in Italia e le visite guidate all’ ex Casinò Municipale e al Grand Hotel.Infine collabora con Visitbrembo per la promozione del territorio gestendone il sito internet, collaborando per la realizzazione di materiale informativo e fornendo personale qualificato per eventi quali fiere.

Gli eventi in programma

08 ottobre 2022

Camminando per contrade storiche

Zogno
Escursione guidata gratuita per scoprire gli storici nuclei abitativi del comune di Zogno. Percorso escursionistico ad anello con una media esposizione al sole che presenza un dislivello impegnativo. Presentazione degli aspetti naturalistici, ambientali e antropologici con visite alle antiche contrade, soste panoramiche.


Inclusa nell'escursione visita all'azienda Agricola Valentino Ruggeri.
Pranzo al sacco.

 Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.


Consigli: si raccomanda abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o scarponicini
09 ottobre 2022

La Via delle Castagne

Zogno
Escursione guidata gratuita per scoprire la castagna e la sua importanza, valorizzare l’aspetto storico e culturale dei borghi di Piazza Martina e di Castegnone, idealmente le roccaforti a difesa di dell’area ricca di castagne, bene prezioso per le famiglie del luogo, l’aspetto ambientale e naturalistico.
Percorso di facile percorrenza ideale per famiglie.
Tappe didattiche e soste in punti panoramici.

Ritrovo in Via degli Alpini, partenza verso Casa Martina e arrivo a Castegnone, patria dei Biligòcc, con visita al Secadur.


Inclusa nell'escursione visita all' Azienda Agricola Casa Martina.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.


Consigli: si raccomanda abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o scarponicini


09 ottobre 2022

Sapori & Cultura

Zogno
Rassegna dedicata ai cibi e alla cultura del territorio che propone un calendario ricco di eventi per grandi e piccoli: visite guidate, showcooking e presentazione di piatti dai sapori autunnali, esposizione prodotti tipici, piatti a tema, laboratori e attività per bambini, raccolta in selva, concorsi.

Apertura ufficiale Domenica 9 ottobre in occasione di "Piazza Martina Castagne e non solo". Mercatino di prodotti locali e caldarroste.

La rassegna, giunta alla sua quattordicesima edizione pone al centro la castagna e le sue declinazioni, per far scoprire il territorio attraverso sapori, profumi ed esperienze attive: dalla raccolta in selva alla visita ai "secadùr", gli essicatoi per la preparazione dei Biligòcc.


La maggior parte delle iniziative in programma sono su prenotazione e a numero chiuso. Si svolgeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
16 ottobre 2022

La Via delle Castagne

Zogno
Escursione guidata gratuita per scoprire la castagna e la sua importanza, valorizzare l’aspetto storico e culturale dei borghi di Piazza Martina e di Castegnone, idealmente le roccaforti a difesa di dell’area ricca di castagne, bene prezioso per le famiglie del luogo, l’aspetto ambientale e naturalistico.
Percorso di facile percorrenza ideale per famiglie.
Tappe didattiche e soste in punti panoramici.

Ritrovo in Via degli Alpini, partenza verso Casa Martina e arrivo a Castegnone, patria dei Biligòcc, con visita al Secadur.


Inclusa nell'escursione visita all' Azienda Agricola Casa Martina.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.


Consigli: si raccomanda abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o scarponicini


22 ottobre 2022

Regina e Reginetta delle Valli

Dossena
Quest’anno a Dossena c’è una grande novità…Il concorso Regina e Reginetta delle Valli è una sorta di “Gran Finale”, dove a contendersi la corona sono gli esemplari bovini vincitori delle nove mostre delle valli bergamasche
23 ottobre 2022

Visita Chiesa S.Ludovico di Tolosa

Camerata Cornello
La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.
Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Gli affreschi sono stati recuperati grazie a un recente e importante restauro conservativo.

Visita organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Informazioni
- Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili
- durata: 1 ora
- costo: 3 euro a partecipante
- ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-)
- note: consigliamo di indossare scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione, la chiesa non è riscaldata. Sono presenti barriere architettoniche.

In caso di neve, la visita sarà annullata.

Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.
30 ottobre 2022

Bella posta!

Camerata Cornello
Domenica 30 ottobre e 4 dicembre 2022, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli” una serie di laboratori  dedicati alla scoperta della posta.

La rassegna porta i più piccoli a confrontarsi e scoprire un mondo scomparso e di cui stiamo perdendo traccia.


FRANCOBOLLI ANIMALI – HALLOWEEN!
Sempre meno usati e sempre più difficili da trovare, i francobolli sono stati un oggetto indispensabile per le comunicazioni prima delle e-mail.
I francobolli hanno avuto come soggetto anche animali spaventosi o entrati nell'immaginario popolare come mostruosi, come pipistrelli, octopus, meduse, serpenti…
Il laboratorio “Francobolli animali - Halloween” è dedicato alla scoperta del fascino dei francobolli. Il Museo invita i giovani visitatori a mettersi alla prova realizzando un francobollo terrificante.

Per l'occasione aspettiamo i piccoli visitatori con il loro costume di Halloween.


Informazioni:
- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero
minimo di 3 partecipanti
- costo: 4 euro a partecipante
- ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo
- fascia d'età consigliata: 6 - 11 anni
06 novembre 2022

Visita guidata a Cornello dei Tasso

Camerata Cornello
Tre visite dedicate alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.


Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.



Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo;
Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e presenta barriere architettoniche
13 novembre 2022

Visita Chiesa S.Ludovico di Tolosa

Camerata Cornello
La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.
Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Gli affreschi sono stati recuperati grazie a un recente e importante restauro conservativo.

Visita organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Informazioni
- Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili
- durata: 1 ora
- costo: 3 euro a partecipante
- ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-)
- note: consigliamo di indossare scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione, la chiesa non è riscaldata. Sono presenti barriere architettoniche.

In caso di neve, la visita sarà annullata.

Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.
20 novembre 2022

Visita guidata per bambini

Camerata Cornello
Tornano le visite guidate per i più piccoli al borgo di Cornello dei Tasso!
Domenica 20 novembre, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”, due visite guidate dedicate ai bambini alla scoperta del borgo medievale di Cornello e dei Tasso.
Le visite guidate sono rivolte ai bambini e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di guidare i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso.

I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo e nel museo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.



Informazioni:
- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero
minimo di 3 partecipanti
- costo: 5 euro a partecipante
- ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo
- fascia d'età consigliata: 6 - 11 anni
- note: la visita si svolgerà, in parte, all'aperto, per questo consigliamo scarpe comode e abbigliamento
adatto alla stagione.


Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito web www.museodeitasso.com
04 dicembre 2022

Bella posta!

Camerata Cornello
Domenica 30 ottobre e 4 dicembre 2022, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli” una serie di laboratori  dedicati alla scoperta della posta.

La rassegna porta i più piccoli a confrontarsi e scoprire un mondo scomparso e di cui stiamo perdendo traccia.


Domenica 4 dicembre 2022, ore 15:00

SCRIVERE LETTERE CON PENNA D’OCA, INCHIOSTRO E CERALACCA

La festa di Santa Lucia e il Natale si avvicinano: un’occasione imperdibile per riscoprire il fascino delle
lettere e della loro scrittura.
Il Laboratorio è dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura prima dell’avvento del pennino e
della penna a sfera.
I partecipanti si cimenteranno con la scrittura di una lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca,
come al tempo di Francesco Tasso.



Informazioni:
- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero
minimo di 3 partecipanti
- costo: 4 euro a partecipante
- ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo
- fascia d'età consigliata: 6 - 11 anni
11 dicembre 2022

Visita guidata a Cornello dei Tasso

Camerata Cornello
Tre visite dedicate alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.


Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.



Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo;
Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e presenta barriere architettoniche