Borghi E Tradizioni

Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere..e possiamo ben dirlo in valle Brembana! L'abbandono nei secoli di alcuni borghi e luoghi ci permette oggi di ammirare l'architettura di molti secoli fa con pochissime contaminazioni

Gli itinerari in Val Brembana

Dall'età Veneta alla Belle Époque

Questo itinerario sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nelle sue architetture, attraverso il quale lasciarsi affascinare dalle pietre lavorate in ogni epoca con un gusto e una maestria che, nonostante gli sviluppi della tecnica, sembrano talvolta andati perduti. Anche molte vicende legate a ospiti illustri, a episodi misteriosi e ad ambiziosi progetti imprenditoriali sembrano oggi distanti e difficilmente replicabili, nonostante in certi casi siano trascorsi poco più di cent’anni. Si andrà dunque alla scoperta di una San Pellegrino Terme Belle Époque, di una Bracca rurale e silenziosa, un tempo rivale della precedente sul fronte delle acqua minerali, e infine di una Serina veneta, religiosa e artistica. Un itinerario da percorrer in auto, ma che può offrire interessanti spunti per fuori programma naturalistici molto interessanti e di facile percorrenza, per immergersi nei verdi paesaggi della Basse Valle Brembana e della Valle Serina.
  • Lunghezza (m)
    20700
  • Durata (h)
    ND
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Sanpellegrino SpA

San Pellegrino Terme - Ruspino

Località Frasnito

San Pellegrino Terme - Frasnito

Fonte termale

San Pellegrino Terme

Maglio e Mulino

Valtorta - Bolgià

Cusio

Cusio

Le promozioni e le strutture

B&B La Tana del Tasso

B&B La Tana del Tasso

La Tana del Tasso Rooms&Breakfast è un’accogliente Foresteria Lombarda situata nel cuore del borgo medievale di Cornello dei Tasso, tra i Borghi più Belli d’Italia.Il complesso nasce dalla ristrutturazione di un'antica abitazione locale, vecchie stalle e cantine. All’interno di questo edificio tradizione e modernità, trovano un equilibrio armonioso creando un’atmosfera suggestiva che rapisce gli ospiti.La struttura è dotata di un’ampia sala colazioni, 6 stanze matrimoniali con balconi, antiche stalle ora divenute preziose sale eventi e un giardino privato.Osservando i dettagli che caratterizzano l’edificio ci si immerge in un viaggio senza tempo, alla scoperta della storia di Cornello dei Tasso e della sua struttura urbanistico-architettonica. Questo antico edificio regala scorci suggestivi, dettagli preziosi e aneddoti curiosi.Da sempre legata al territorio in cui nasce, La Tana del Tasso vuole essere un progetto di ospitalità che promuove il patrimonio culturale materiale non solo di Camerata Cornello, ma dell’intera Valle Brembana e del patrimonio immateriale delle genti che hanno vissuto e ancora oggi abitano questa meravigliosa terra.La Tana del Tasso, attiva dal 2017, accoglie con passione i viaggiatori che da sempre ne apprezzano la tranquillità, l’eleganza e l’atmosfera: una location ideale per chi vuole dedicarsi una pausa relax da soli o in famiglia, per una fuga romantica o per immergersi in un territorio ricco di arte cultura e antichi saperi.

Romantiche Orobie B&B

Romantiche Orobie B&B

Nel verde e nella tranquillità di un piccolo borghetto di montagna, Barbara e Romeo accolgono gli ospiti con la semplicità della gente di montagna. L’accoglienza, loro passione, si rispecchia nelle caratteristiche del B&B. Un soggiorno ideale per coppie che cercano un momento di pace e tranquillità, lontani dallo stress del lavoro e dai frenetici ritmi moderni.Un angolo di serenità immerso nella natura con il panorama mozzafiato delle Prealpi Orobiche. Due camere in legno che richiamano le vere baite di montagna, eleganti ed essenziali, ma che soddisfano le esigenze di un turista leisure. Una tinozza riscaldata e una sauna in larice , all'esterno della struttura, unitealla zona braciere rendono ancora più romantico il soggiorno. La colazione offre il meglio dei prodotti locali, con frutta fresca a km 0. Concedetevi un mondo di coccole circondati dalla natura e respirando aria di montagna. A 150 mt.c'è il Mulino di Baresi, luogo del cuore FAI, raggiungibile tramite un comodo sentiero. La struttura è il punto di partenza ideale anche per passeggiate nella natura lungo i numerosi sentieri presenti sul territorio che consentono di raggiungere laghi alpini e vette con un panorama mozzafiato.

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

Gli eventi in programma

01 luglio 2024

Alla scoperta del Grand Hotel

San Pellegrino Terme
Volete visitare il Grand Hotel? Road 470 vi porta alla scoperta del piano rialzato!

Il Grand Hotel è visitabile tutti i sabati e tutte le domeniche di luglio!

Consulta il calendario e prenota la visita guidata sul sito www.road470.com

Durata visita guidata: 1 ora circa
Costo: 7 euro a persona 
18 luglio 2024

MOSTRA RI-CONOSCENTI

Vedeseta
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.Il titolo della mostra gioca sulla dicotomia tra conoscente e riconoscente.
Radicato nella terra dello Strachítunt, il progetto vuole rendere omaggio a quelle persone che hanno contribuito a scrivere la storia della Valle:                     "Ri-Conoscenti"   reinterpreta infatti il lavoro svolto nel 2004 dal Centro Studi Valle Imagna, che ha pubblicato il volume "Bergamini: ventun racconti di vita contadina dalla Valle Taleggio" per raccontare la storia dei bergamì, gli abitanti della montagna che hanno trovato sostentamento grazie al piccolo allevamento, su misura del proprio fabbisogno familiare. L'esposizione permanente  sarà allestita presso la Cooperativa Sant'Antonio a Vedeseta con pannelli espositivi, fotografie ed estratti dalle interviste originali dei contadini della Valle, mentre la mostra itinerante  toccherà 22 diverse località sul territorio,  in cui saranno presenti dei pannelli espositivi con QR code che permetteranno di approfondire la testimonianza di vita contadina legata a quello specifico territorio.
Inaugurazione giovedì 18 luglio 2024 ore 17.30 presso la Coop. Sant’ Antonio a Vedeseta.


27 luglio 2024

FESTA MADONNA DEI CANTI

TALEGGIO
Come da tradizione Sabato 27 Luglio si terrà la festa della Madonnina dei Canti organizzata dal gruppo degli Amici di Peghera e della Valle Imagna, che ormai da anni si danno appuntamento su questa cima che domina le due Valli per trascorrere una piacevole giornata in compagnia. Alle 11 verrà celebrata la Santa Messa proprio ai piedi della Madonnina posizionata 37 anni fa dagli Amici di Peghera, a seguire pranzo con grigliata, formaggi e polenta accompagnati dai canti del Coro CAI Valle Imagna "amici della Combricola"
27 luglio 2024

Laboratori al Museo dei Tasso

Camerata Cornello
Sabato 27 luglio 2024, ore 15:00
IL MUSEO NEL BOSCO
Fuori dalle porte del museo la natura ci accoglie e ci invita ad ascoltarla.
Il museo ha una strettissima relazione con lo spazio che lo circonda e percorrendo un tratto della via Mercatorum, l'antico sentiero che passava da Cornello, andremo alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti.Il laboratorio è un invito all'osservazione e al porsi domande su quello che ci circonda, a ricordarci la profonda intelligenza e bellezza della natura e a imparare ad averne rispetto.
I piccoli partecipanti saranno invitati a rielaborare quello che hanno osservato con il loro sguardo: dello scienziato, dell'artista, del naturalista, del poeta... non c'è limite alla fantasia.Ad aiutarci in questa avventura avremo a disposizione tanti libri.

sarà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti;costo: 4 euro a partecipante;età media: 5 - 10 anni;
Si richiede la prenotazione almeno tre giorni prima lo svolgimento dei laboratori;Il laboratorio“Il museo nel bosco” si svolgerà all'aperto, in caso di pioggia sarà annullato. Si consiglia di avere un abbigliamento adatto a una camminata nel bosco e a un'attività all'aperto.
27 luglio 2024

Mountain music festival

Oltre Il Colle
28 luglio 2024

Pranzo sulla via del mirtillo

Ornica
Domenica 28 luglio 2024
PRANZO SULLA VIA DEL MIRTILLO

Ritrovo presso ufficio turistico in Via F.lli Calvi, 80 - Ornica e partenza a piedi verso le Aziende Agricole di mirtilli locali.

In ogni postazione vi sarà presente una degustazione (pranzo) a base di mirtillo.

Si tratta di una camminata di circa 4 km

Prenotazione obbligatoria: 350 1232332
L'evento verrà spostato a domenica 4 agosto in caso di maltempo.



28 luglio 2024

Strighe maledette

Dossena
produzione StivalaccioTeatro
La caccia alle streghe è un evento tristemente noto, che per molti secoli ha attraversato tutta Europa per giungere fino alle Americhe. Lamia, masca, janara, baugia, striga, stria, tante e tante ancora sono le varianti di “strega” ritrovate nei dialetti di tutta la nostra penisola. Lo spettacolo vuole raccontare, attraverso il puntello della comicità, alcune novelle, leggende e racconti folklorici, che hanno come protagoniste le donne.
02 agosto 2024

Visite guidate a Cornello dei Tasso

Camerata Cornello
Domenica 7 luglio, venerdì 19 luglio, alle ore 15:00, venerdì 2 agosto, martedì 13 agosto e domenica 15 settembre 2024 alle ore 11:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza cinque visite guidate per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello con la possibilità di salire in cima alla torre campanaria.
Un’occasione per scoprire il borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Durante la visita sarà possibile salire alla sommità della torre campanaria della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e di Sant’Antonio da Padova. 
Dalla cima del campanile si potrà vedere il borgo e la valle da un punto di visita inedito e curioso.
Le visite sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello. 


Informazioni- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti, con 3 giorni di anticipo rispetto la data della visita.
- ritrovo: nella piazzetta del borgo di Cornello
- durata: 1h30min.- costo: 5 euro a partecipante.
- tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. 
Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. All’interno del percorso si potrà accedere alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale ripide. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
03 agosto 2024

Auto raccolta di mirtilli

Ornica
SABATO 3 AGOSTO 2024

Durante il pomeriggio di sabato 3 agosto, possibilità di auto raccolta di mirtilli prezzo le aziende agricole locali!



La sera, dalle 19:00 cena presso il Ristorante Da Marta con piatti a base di mirtillo lungo la via del centro storico di Ornica - vicino all'ufficio turistico,

Consigliabile la prenotazione ai numeri:
350 1232332 o 0345 89024.



03 agosto 2024

Mezzoldo in cantina

Mezzoldo
07 agosto 2024

Mountain music festival

Oltre Il Colle
09 agosto 2024

Laboratori al Museo dei Tasso

Camerata Cornello
Venerdì 9 agosto 2024, ore 15:00
LE AVVENTURE DEL CORRIERE - KAMISHIBAI
I piccoli partecipanti saranno coinvolti nel viaggio del corriere Gabriele e il suo fidato cavallo Pasino attraverso regni sconosciuti e pericolosi.
La storia sarà raccontata attraverso il Kamishibai, una forma di narrazione per immagini che ha avuto origine nel Giappone del XII secolo.

sarà attivato con un numero minimo di 3 partecipanti;costo: 4 euro a partecipante;età media: 4 - 8 anni;
Si richiede la prenotazione almeno tre giorni prima lo svolgimento dei laboratori;
09 agosto 2024

ARTE E LEGGENDA

 
Venerdì 9 agosto - Santa Brigida, ore 15.00Itinerario per famiglie
Una delle cinque proposte ibride per scoprire il mondo dell’arte accompagnandolo a piacevoli esperienze sul territorio brembano.
Un' avventura affascinante per famiglie, tra miti e racconti popolari, dove l'arte da vita alle leggende locali, trasportandoti in un mondo di fantasia e tradizione.Contributo di 6 euro per le passeggiate. Gratuito fino a 14 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12:00 dell'8/08
Tel. 348 184 2781, info@altobrembo.it
11 agosto 2024

PegherAndando

Taleggio
Camminata non competitiva valida per concorso CSI pensata per famiglie, escursionisti e sportivi appassionati di territorio, natura, tradizioni, cultura casearia, buon cibo e molto altro.

Verranno proposti 2 percorsi: il primo da 6 km adatto a chi vuole godersi a pieno il paesaggio della Val Taleggio camminando tra i pascoli e le contrade di Peghera. Per i più piccoli e per tutti coloro che vogliono passeggiare alla scoperta della vita dei Bergamini, della loro cultura e della secolare tradizione casearia, alle ore 9.00 partiranno dall'area feste in via Costa dei gruppi guidati che vi accompagneranno durante le diverse attività proposte lungo il percorso.

Il secondo da 13km, che attraverserà diverse località del comune di Taleggio, dalla località Costa – dove dalle ore 7.00 alle ore 9.00 sarà possibile effettuare l’iscrizione – si scenderà poi alla Mufolenta e proseguendo lungo l'antica strada che collegava la Valle a San Giovanni Bianco si passerà per il Ponte dei Senesi fino a raggiungere la Parrocchia di Peghera. A quel punto si salirà alla Forcellina e scendendo per la contrada di Asturi si raggiungerà di nuovo la Costa.

Le iscrizioni si terranno dalle 7.00 alle 9.00 presso l’area feste in Via Costa Peghera e il costo per ogni partecipante è di 3€. Al momento dell’iscrizione sarà possibile anche prenotare gratuitamente la visita guidata ai locali di stagionatura delle due aziende di Peghera.

Lungo i due itinerari saranno allestiti dei punti ristoro con i prodotti tipici del territorio e durante l’iscrizione sarà anche possibile prenotare un pranzo con il menù convenzionato presso la Costa Fest.

15 agosto 2024

Il campo Celtico

Foppolo
CLAN CELTICII clan, ossia i gruppi di rievocazione storica, ripropongono al giorno d’oggi le tradizioni dei Celti Orobi attraverso attività quali la metallurgia, la lavorazione del cuoio, la lavorazione del legno, la creazione di manufatti, la tessitura a telaio, la musica e le tradizioni culturali del periodo compreso tra il terzo ed il secondo secolo a.C.I partecipanti sono operativi da molti anni e hanno già preso parte a diverse manifestazioni a tema, tra cui la Festa Celtica di Beltane, Celtica Valle d’Aosta, Celtica 2018, Orobica Lughnasadh a Camerata Cornello e molte altre.
Il campo è costituito da tende e spazi dedicati alle attività e accessibili ai visitatori. 


L’evento è aperto da giovedì 15 alle 15.00 fino domenica 18 alle 13.00. I campi storici, invece avranno i seguenti orari:
Giovedì 15 agosto dalle 15.00 alle 18.30Venerdì 16 agosto dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30Sabato 17 agosto dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 con apertura serale alle 21.30 per l’accensione del fuoco sacroDomenica 18 agosto dalle 9.30 alle 13.00

OBIETTIVO
Il campo ha l’obiettivo di diffondere e condividere la cultura dei Celti Orobi , nostri discendenti, creando occasioni di confronto, cultura ed intrattenimento. Alla base di tutto c’è la voglia di essere a contatto con la natura, con le nostre origini e di far riscoprire al mondo moderno la bellezza di una vita più ‘semplice’.


15 agosto 2024

Mountain music festival

Oltre Il Colle
16 agosto 2024

Visite guidate S.Ludovico di Tolosa

Camerata Cornello
Domenica 14 luglio, alle ore 11:00, mercoledì 24 luglio, alle ore 15:00, venerdì 16 agosto, alle ore 11:00 e domenica 15 settembre, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza quattro visite alla scoperta della piccola chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto.

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso del Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.
Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro.Le visite alla Chiesa sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.
Informazioni- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti entro 3 giorni prima la data della visita.
- ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-).
- durata: 1 ora
- costo: 3 euro a partecipante.
- tipo di percorso: la chiesa è raggiungibile da un breve sentiero. 
Sono presenti barriere architettoniche.
- note: si consiglia di indossare scarpe comode e un cappello per proteggersi dal sole.

30 agosto 2024

Laboratori al Museo dei Tasso

Camerata Cornello
Venerdì 30 agosto 2024, ore 15:00
SULLE TRACCE DI MERCANTI, CORRIERI, SANTI E ARTISTI: VIAGGIO NEL BORGO MEDIEVALE DI CORNELLO DEI TASSO
I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo e nel museo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.
L’obiettivo è quello di guidare i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso.

sarà attivato con un numero minimo di 3 partecipanti;costo: 4 euro a partecipante;età media: 7 - 11 anni;
Si richiede la prenotazione almeno tre giorni prima lo svolgimento dei laboratori;
15 settembre 2024

Visite guidate a Cornello dei Tasso

Camerata Cornello
Domenica 7 luglio, venerdì 19 luglio, alle ore 15:00, venerdì 2 agosto e domenica 15 settembre 2024 alle ore 11:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza cinque visite guidate per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello con la possibilità di salire in cima alla torre campanaria.
Un’occasione per scoprire il borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Durante la visita sarà possibile salire alla sommità della torre campanaria della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e di Sant’Antonio da Padova. 
Dalla cima del campanile si potrà vedere il borgo e la valle da un punto di visita inedito e curioso.
Le visite sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello. 


Informazioni- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti, con 3 giorni di anticipo rispetto la data della visita.
- ritrovo: nella piazzetta del borgo di Cornello
- durata: 1h30min.- costo: 5 euro a partecipante.
- tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. 
Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. All’interno del percorso si potrà accedere alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale ripide. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
15 settembre 2024

Visite guidate S.Ludovico di Tolosa

Camerata Cornello
Domenica 14 luglio, alle ore 11:00, mercoledì 24 luglio, alle ore 15:00, venerdì 16 agosto, alle ore 11:00 e domenica 15 settembre, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza quattro visite alla scoperta della piccola chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto.

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso del Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.
Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro.Le visite alla Chiesa sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.
Informazioni- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti entro 3 giorni prima la data della visita.
- ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-).
- durata: 1 ora
- costo: 3 euro a partecipante.
- tipo di percorso: la chiesa è raggiungibile da un breve sentiero. 
Sono presenti barriere architettoniche.
- note: si consiglia di indossare scarpe comode e un cappello per proteggersi dal sole.