Borghi E Tradizioni

Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere..e possiamo ben dirlo in valle Brembana! L'abbandono nei secoli di alcuni borghi e luoghi ci permette oggi di ammirare l'architettura di molti secoli fa con pochissime contaminazioni

Gli itinerari in Val Brembana

Dall'età Veneta alla Belle Époque

Questo itinerario sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nelle sue architetture, attraverso il quale lasciarsi affascinare dalle pietre lavorate in ogni epoca con un gusto e una maestria che, nonostante gli sviluppi della tecnica, sembrano talvolta andati perduti. Anche molte vicende legate a ospiti illustri, a episodi misteriosi e ad ambiziosi progetti imprenditoriali sembrano oggi distanti e difficilmente replicabili, nonostante in certi casi siano trascorsi poco più di cent’anni. Si andrà dunque alla scoperta di una San Pellegrino Terme Belle Époque, di una Bracca rurale e silenziosa, un tempo rivale della precedente sul fronte delle acqua minerali, e infine di una Serina veneta, religiosa e artistica. Un itinerario da percorrer in auto, ma che può offrire interessanti spunti per fuori programma naturalistici molto interessanti e di facile percorrenza, per immergersi nei verdi paesaggi della Basse Valle Brembana e della Valle Serina.
  • Lunghezza (m)
    20700
  • Durata (h)
    ND
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Sanpellegrino SpA

San Pellegrino Terme - Ruspino

Località Frasnito

San Pellegrino Terme - Frasnito

Grand Hotel

San Pellegrino Terme

Maglio e Mulino

Valtorta - Bolgià

Le promozioni e le strutture

Strutture ricreative Val Brembana-logo Casa Vacanze Arlecchino

Casa Vacanze di Arlecchino

La Casa Vacanze di Arlecchino é situata all’interno dello storico Palazzo Grataroli, nel suggestivo borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco - BG).Il palazzo é sede, oltre che della casa vacanze, anche del Museo - Casa di Arlecchino, che ospita ogni anno migliaia di visitatori incuriositi dalla leggendaria storia della maschera di Arlecchino, che pare abbia origini proprio da qui.La struttura é stata recentemente restaurata e rimessa a nuovo, è dotata di una camera matrimoniale, un bagno, una cucina con un divano letto. Che aspettate?Arlecchino non vede l’ora di ospitarvi nella sua dimora.

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

La Società Cooperativa “O.T.E.R. Orobie Tourism, Experience of Real”, nasce nel 2018 dall’idea di quattro ragazze che hanno in comune l’amore per la Valle Brembana e l’obiettivo di farla scoprire ai turisti. La cooperativa gestisce oggi il Museo Casa di Arlecchino a San Giovanni Bianco, nella frazione di Oneta, che attira ogni anno migliaia di visitatori pronti a scoprire le origini della maschera bergamasca attraverso le visite guidate proposte. Proprio sopra il museo è stata aperta recentemente anche una Casa Vacanze dove è possibile soggiornare respirando l’aria della Commedia dell’Arte e del teatro dei burattini.  Collabora con il PoloCulturale Mercatorum e Priula, di cui fanno parte i comuni di San Giovanni Bianco, Dossena e Camerata Cornello, offrendo visite guidate e laboratori laddove richiesto.Nel comune di San Pellegrino Terme gestisce l’infopoint e le visite alle Grotte del Sogno, grotte naturali tra le prime aperte al pubblico in Italia e le visite guidate all’ ex Casinò Municipale e al Grand Hotel.Infine collabora con Visitbrembo per la promozione del territorio gestendone il sito internet, collaborando per la realizzazione di materiale informativo e fornendo personale qualificato per eventi quali fiere.

Gli eventi in programma

27 giugno 2021

Mercatino dell'Antiquariato

San Pellegrino Terme
Anche quest'anno torna a San Pellegrino Terme l'ormai tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano.
L'evento si svolgerà lungo viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme nelle seguenti date:

- domenica 27 giugno
- domenica 25 luglio
- domenica 29 agosto
- domenica 26 settembre
- domenica 31 ottobre
- domenica 28 novebre
- domenica 26 dicembre

Per info e prenotazini: 329 3039541 o mercatinosanpellegrino@hotmail.it


27 giugno 2021

Storie e Sapori

Camerata Cornello
Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.
03 luglio 2021

Staffetta sulla Via Mercatorum

Costa Serina
SABATO 3 LUGLIO :

TRIPLICE PARTENZA

Alzano Lombardo: via Marconi (100 gradini) —— ore 7 e 30
Nembro: piazza Libertà —- ore 7 e 30
Albino: Madonna della neve —- ore 10

Selvino: campo sportivo via Manzù— ore 10 e 30
Per la Via più Antica: direzione Algua e Serina
Per la Via Alta: direzione Aviatico
Aviatico: via Cantul — ore 11 e 30
Costa Serina: chiesa di Trafficanti — ore 13
Cornalba: chiesa parrocchiale — ore 15
Serina: via Palma il Vecchio — ore 16
Dossena: Campo del tamburello — ore 17 e 30
Cornello dei Tasso per Bosco: ore 19
Cornello dei Tasso per San Giovanni Bianco: ore 20 e 30

DOMENICA 4 LUGLIO
Cornello dei Tasso: portici — ore 8
Lenna: pista ciclabile piani di Scalvino — ore 9
Piazza Brembana: chiesa di San Martino — ore 10
Olmo al Brembo: Ponte Vecchio — ore 12
Averara: portici — 13 e 30
Santa Brigida: Caprile inferiore — 14 e 30
Passo del Verrobbio—17 e 30
Mezzoldo—Passo San Marco—18 e 30
04 luglio 2021

Alla scoperta dei Roccoli di Zogno

Zogno
I roccoli del territorio di Zogno sono collocati tendenzialmente in posizione panoramica, spiccano per rarità e unicità di forme e vengono guardati con stupore. Eppure solo pochi ne conoscono l’origine e il senso.La visita guidata ha la finalità di presentare il territorio e nello specifico questi monumenti arborei.Sentiero non impegnativo.Pranzo al Sacco.Durante la visita merenda contadina con i prodotti dell’agriturismo e azienda agricola La Fontana.(per maggiori info vedi locandina)
04 luglio 2021

Visita guidata a Cornello dei Tasso

Camerata Cornello
Domenica 4 luglio, 8 agosto 2021, alle ore 16:00, e venerdì 13 agosto, alle ore 11:00, si terranno le visite guidate estive per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso.
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo.
Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi.
Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Dalla visita di domenica 8 agosto, nel percorso di visita si inserisce anche la visita alla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano nel borgo di Cornello. La Chiesa è stata chiusa due anni per lavori di restauro e messa in sicurezza.

Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Note: è necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri
partecipanti.
Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com
11 luglio 2021

Gerosa: tra borghi e chiese

Val Brembilla
Il percorso prevede il ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio delle ex-scuole di Gerosa. Dal luogo di ritrovo si inizierà la visita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Croce con la sua antica Torre campanaria. Si salirà poi alla chiesa di S. Maria in Montanis e al Santuario della Madonna della Foppa passando per la splendida contrada Mulino.Il Gruppo Sentieri e Sergio Fantini saranno fonte di nozioni storiche e culturali. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 09/07.
11 luglio 2021

Storie e Sapori

Camerata Cornello
Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.
17 luglio 2021

Storie e Sapori

Camerata Cornello
Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.
18 luglio 2021

Le contrade storiche di Zogno

Zogno
Un percorso ad anello che porta alla scoperta di aspetti naturalistici e ambientali di indubbia bellezza, con l’inconfondibile sinclinale/anticlinale con forma a W e panoramiche su Zogno e frazioni, oltre all’aspetto antropologico e storico per la presenza di contrade antiche, testimonianze di come gli insediamenti umani coincidevano con determinate caratteristiche del territorio.Spuntino Contadino con i prodotti dell’azienda Agricola Valentino Ruggeri.Pranzo al sacco.Il percorso escursionistico con approccio morbido, ma con crescente dislivello.Sentieri Cai 505B e 505A(per maggiori info vedi locandina)
25 luglio 2021

Mercatino dell'Antiquariato

San Pellegrino Terme
Anche quest'anno torna a San Pellegrino Terme l'ormai tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano.
L'evento si svolgerà lungo viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme nelle seguenti date:

- domenica 27 giugno
- domenica 25 luglio
- domenica 29 agosto
- domenica 26 settembre
- domenica 31 ottobre
- domenica 28 novebre
- domenica 26 dicembre

Per info e prenotazini: 329 3039541 o mercatinosanpellegrino@hotmail.it
25 luglio 2021

Storie e Sapori

Camerata Cornello
Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.
25 luglio 2021

Escursione sulla Via Mercatorum

San Giovanni Bianco
Domenica 25 luglio "Associazione La Via Mercatorum" organizza un'escursione lungo il tratto di Via Mercatorum che va dal comune di San Giovanni Bianco al borgo di Cornello dei Tasso. Seguirà una visita al borgo di Cornello dei Tasso.

In seguito verrà pubblicato l'itinerario completo dell'escursione con altre informazioni.
L'escursione verrà confermata al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 persone.

Per ulteriori informazioni contattare Massimiliano: 335 6628958 o scrivere a info@laviamercatorum.it.
01 agosto 2021

Alla scoperta dei Roccoli di Zogno

Zogno
I roccoli del territorio di Zogno sono collocati tendenzialmente in posizione panoramica, spiccano per rarità e unicità di forme e vengono guardati con stupore. Eppure solo pochi ne conoscono l’origine e il senso.La visita guidata ha la finalità di presentare il territorio e nello specifico questi monumenti arborei.
Sentiero non impegnativo.
Pranzo al Sacco. Durante la visita merenda contadina con i prodotti dell’agriturismo e azienda agricola La Fontana.(per maggiori info vedi locandina)
08 agosto 2021

Storie e Sapori

Camerata Cornello
Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.
08 agosto 2021

Visita guidata a Cornello dei Tasso

Camerata Cornello
Domenica 4 luglio, 8 agosto 2021, alle ore 16:00, e venerdì 13 agosto, alle ore 11:00, si terranno le visite guidate estive per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso.
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo.
Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi.
Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Dalla visita di domenica 8 agosto, nel percorso di visita si inserisce anche la visita alla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano nel borgo di Cornello. La Chiesa è stata chiusa due anni per lavori di restauro e messa in sicurezza.

Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Note: è necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri
partecipanti.
Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com
12 agosto 2021

Storie e Sapori

Camerata Cornello
Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.
13 agosto 2021

Visita guidata a Cornello dei Tasso

Camerata Cornello
Domenica 4 luglio, 8 agosto 2021, alle ore 16:00, e venerdì 13 agosto, alle ore 11:00, si terranno le visite guidate estive per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso.
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo.
Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi.
Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Dalla visita di domenica 8 agosto, nel percorso di visita si inserisce anche la visita alla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano nel borgo di Cornello. La Chiesa è stata chiusa due anni per lavori di restauro e messa in sicurezza.

Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Note: è necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri
partecipanti.
Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com
17 agosto 2021

Storie e Sapori

Camerata Cornello
Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.
21 agosto 2021

Storie e Sapori

Camerata Cornello
Torna anche quest'anno "Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum", un tuffo nel passato alla scoperta della tradizione della Val Brembana. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via Mercatorum, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle Erbe Spontanee.

PROGRAMMA
. ore 9:30 ritrovo presso il parcheggio di Cornello dei Tasso, accoglienza e inizio visita guidata al borgo medievale
. ore 11.15 circa termine della visita. Spostamento in auto a San Giovanni Bianco, frazione San Pietro d'Orzio
. ore 11:30 circa arrivo a San Pietro d'Orzio e inizio passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'Azienda Agricola Della Fara
. ore 12:30 circa arrivo in Azienda. Ricca degustazione di benvenuto dei prodotti a base di Erbe Spontanee Orobiche, dal salato al dolce alla frutta, fino ai digestivi preparati con Erbe Alpine (possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco per i più affamati)
. ore 14:00 inizio visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara. Un'esperienza alla scoperta delle erbe spotanee della tradizione gastronomica orobica
. ore 15:30/16:00 termine della visita. Possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio e ritorno alle auto, sempre percorrendo la Via Mercatorum
. ore 16:30/17:00 conclusione della giornata

Costo per partecipante 30,00€ (19,00€ per i bambini fino a 12 anni); comprende: visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, accompagnamento per l'intera giornata, visita guidata ai campi dell'Azienda Agricola Della Fara, ricca e abbondante degustazione.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.dellafara.com alla sezione "Storie e Sapori Lungo la Via Mercatorum" o contattando direttamente l'Azienda Agricola (Paola: 3421121203; mail: az.ag.dellafara@live.com).

Si raccomanda abbigliamento comodo ("da montagna"), scarponcini o scarpe da trekking e racchette per aiutarsi nelle salite che incontreremo. Passeggiata non impegnativa, sentiero interamente nel bosco, dislivello circa 100mt.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo o in caso di maltempo, l'esperienza sarà annullata e gli utenti avranno diritto al rimborso immediato o potranno spostare la prenotazione su una nuova data.

Si prega di avvisare in caso di intolleranze alimentari.
29 agosto 2021

Mercatino dell'Antiquariato

San Pellegrino Terme
Anche quest'anno torna a San Pellegrino Terme l'ormai tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano.
L'evento si svolgerà lungo viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme nelle seguenti date:

- domenica 27 giugno
- domenica 25 luglio
- domenica 29 agosto
- domenica 26 settembre
- domenica 31 ottobre
- domenica 28 novebre
- domenica 26 dicembre

Per info e prenotazini: 329 3039541 o mercatinosanpellegrino@hotmail.it
29 agosto 2021

Le contrade storiche di Zogno

Zogno
Un percorso ad anello che porta alla scoperta di aspetti naturalistici e ambientali di indubbia bellezza, con l’inconfondibile sinclinale/anticlinale con forma a W e panoramiche su Zogno e frazioni, oltre all’aspetto antropologico e storico per la presenza di contrade antiche, testimonianze di come gli insediamenti umani coincidevano con determinate caratteristiche del territorio.
Spuntino Contadino con i prodotti dell’azienda Agricola Valentino Ruggeri.Pranzo al sacco.Il percorso escursionistico con approccio morbido, ma con crescente dislivello.
Sentieri Cai 505B e 505A(per maggiori info vedi locandina)
12 settembre 2021

Alla scoperta dei Roccoli di Zogno

Zogno
I roccoli del territorio di Zogno sono collocati tendenzialmente in posizione panoramica, spiccano per rarità e unicità di forme e vengono guardati con stupore. Eppure solo pochi ne conoscono l’origine e il senso.La visita guidata ha la finalità di presentare il territorio e nello specifico questi monumenti arborei.
Sentiero non impegnativo.
Pranzo al Sacco. Durante la visita merenda contadina con i prodotti dell’agriturismo e azienda agricola La Fontana.(per maggiori info vedi locandina)
18 settembre 2021

Le contrade storiche di Zogno

Zogno
Un percorso ad anello che porta alla scoperta di aspetti naturalistici e ambientali di indubbia bellezza, con l’inconfondibile sinclinale/anticlinale con forma a W e panoramiche su Zogno e frazioni, oltre all’aspetto antropologico e storico per la presenza di contrade antiche, testimonianze di come gli insediamenti umani coincidevano con determinate caratteristiche del territorio.
Spuntino Contadino con i prodotti dell’azienda Agricola Valentino Ruggeri.Pranzo al sacco.Il percorso escursionistico con approccio morbido, ma con crescente dislivello.
Sentieri Cai 505B e 505A(per maggiori info vedi locandina)
26 settembre 2021

Mercatino dell'Antiquariato

San Pellegrino Terme
Anche quest'anno torna a San Pellegrino Terme l'ormai tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano.
L'evento si svolgerà lungo viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme nelle seguenti date:

- domenica 27 giugno
- domenica 25 luglio
- domenica 29 agosto
- domenica 26 settembre
- domenica 31 ottobre
- domenica 28 novebre
- domenica 26 dicembre

Per info e prenotazini: 329 3039541 o mercatinosanpellegrino@hotmail.it
31 ottobre 2021

Mercatino dell'Antiquariato

San Pellegrino Terme
Anche quest'anno torna a San Pellegrino Terme l'ormai tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano.
L'evento si svolgerà lungo viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme nelle seguenti date:

- domenica 27 giugno
- domenica 25 luglio
- domenica 29 agosto
- domenica 26 settembre
- domenica 31 ottobre
- domenica 28 novebre
- domenica 26 dicembre

Per info e prenotazini: 329 3039541 o mercatinosanpellegrino@hotmail.it
26 dicembre 2021

Mercatino dell'Antiquariato

San Pellegrino Terme
Anche quest'anno torna a San Pellegrino Terme l'ormai tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano.
L'evento si svolgerà lungo viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme nelle seguenti date:

- domenica 27 giugno
- domenica 25 luglio
- domenica 29 agosto
- domenica 26 settembre
- domenica 31 ottobre
- domenica 28 novebre
- domenica 26 dicembre

Per info e prenotazini: 329 3039541 o mercatinosanpellegrino@hotmail.it