Borghi E Tradizioni

Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere..e possiamo ben dirlo in valle Brembana! L'abbandono nei secoli di alcuni borghi e luoghi ci permette oggi di ammirare l'architettura di molti secoli fa con pochissime contaminazioni

Gli itinerari in Val Brembana

Dall'età Veneta alla Belle Époque

Questo itinerario sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nelle sue architetture, attraverso il quale lasciarsi affascinare dalle pietre lavorate in ogni epoca con un gusto e una maestria che, nonostante gli sviluppi della tecnica, sembrano talvolta andati perduti. Anche molte vicende legate a ospiti illustri, a episodi misteriosi e ad ambiziosi progetti imprenditoriali sembrano oggi distanti e difficilmente replicabili, nonostante in certi casi siano trascorsi poco più di cent’anni. Si andrà dunque alla scoperta di una San Pellegrino Terme Belle Époque, di una Bracca rurale e silenziosa, un tempo rivale della precedente sul fronte delle acqua minerali, e infine di una Serina veneta, religiosa e artistica. Un itinerario da percorrer in auto, ma che può offrire interessanti spunti per fuori programma naturalistici molto interessanti e di facile percorrenza, per immergersi nei verdi paesaggi della Basse Valle Brembana e della Valle Serina.
  • Lunghezza (m)
    20700
  • Durata (h)
    ND
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Sanpellegrino SpA

San Pellegrino Terme - Ruspino

Località Frasnito

San Pellegrino Terme - Frasnito

Grand Hotel

San Pellegrino Terme

Fonte termale

San Pellegrino Terme

Maglio e Mulino

Valtorta - Bolgià

Cusio

Cusio

Le promozioni e le strutture

B&B La Tana del Tasso

B&B La Tana del Tasso

La Tana del Tasso Rooms&Breakfast è un’accogliente Foresteria Lombarda situata nel cuore del borgo medievale di Cornello dei Tasso, tra i Borghi più Belli d’Italia.Il complesso nasce dalla ristrutturazione di un'antica abitazione locale, vecchie stalle e cantine. All’interno di questo edificio tradizione e modernità, trovano un equilibrio armonioso creando un’atmosfera suggestiva che rapisce gli ospiti.La struttura è dotata di un’ampia sala colazioni, 6 stanze matrimoniali con balconi, antiche stalle ora divenute preziose sale eventi e un giardino privato.Osservando i dettagli che caratterizzano l’edificio ci si immerge in un viaggio senza tempo, alla scoperta della storia di Cornello dei Tasso e della sua struttura urbanistico-architettonica. Questo antico edificio regala scorci suggestivi, dettagli preziosi e aneddoti curiosi.Da sempre legata al territorio in cui nasce, La Tana del Tasso vuole essere un progetto di ospitalità che promuove il patrimonio culturale materiale non solo di Camerata Cornello, ma dell’intera Valle Brembana e del patrimonio immateriale delle genti che hanno vissuto e ancora oggi abitano questa meravigliosa terra.La Tana del Tasso, attiva dal 2017, accoglie con passione i viaggiatori che da sempre ne apprezzano la tranquillità, l’eleganza e l’atmosfera: una location ideale per chi vuole dedicarsi una pausa relax da soli o in famiglia, per una fuga romantica o per immergersi in un territorio ricco di arte cultura e antichi saperi.

Romantiche Orobie B&B

Romantiche Orobie B&B

Nel verde e nella tranquillità di un piccolo borghetto di montagna, Barbara e Romeo accolgono gli ospiti con la semplicità della gente di montagna. L’accoglienza, loro passione, si rispecchia nelle caratteristiche del B&B. Un soggiorno ideale per coppie che cercano un momento di pace e tranquillità, lontani dallo stress del lavoro e dai frenetici ritmi moderni.Un angolo di serenità immerso nella natura con il panorama mozzafiato delle Prealpi Orobiche. Due camere in legno che richiamano le vere baite di montagna, eleganti ed essenziali, ma che soddisfano le esigenze di un turista leisure. Una tinozza riscaldata e una sauna in larice , all'esterno della struttura, unitealla zona braciere rendono ancora più romantico il soggiorno. La colazione offre il meglio dei prodotti locali, con frutta fresca a km 0. Concedetevi un mondo di coccole circondati dalla natura e respirando aria di montagna. A 150 mt.c'è il Mulino di Baresi, luogo del cuore FAI, raggiungibile tramite un comodo sentiero. La struttura è il punto di partenza ideale anche per passeggiate nella natura lungo i numerosi sentieri presenti sul territorio che consentono di raggiungere laghi alpini e vette con un panorama mozzafiato.

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

Gli eventi in programma

28 marzo 2024

“CAMINI e COMIGNOLI in MOSTRA”

Taleggio
I camini sono stati per lungo tempo il centro del mondo familiare, al contempo i comignoli sono ‘paesaggi’ che narrano vite e tecniche costruttive passate, presenti e future.Inserito nell’ambito del progetto NAHR - Nature, Art & Habitat Residency il concorso riprende il tema dell’anno 2024: “FUOCO Rinnovamento, Rituali, Potere” ed è supportato dalla rete di enti promotori e partecipanti.Dal 28 Marzo al 30 Aprile chiunque puo’ partecipare al concorso inviando via email una fotografia o disegno del camino e/o comignolo a cui è particolarmente legato da un punto di vista affettivo, oppure un disegno (schizzo, opera pittorica, grafica etc…) di camini e/o comignoli reali, progettati, inventati.L’idea è quella di realizzare una raccolta che vada a creare un panorama reale e fantastico di questi elementi del nostro vivere, senza classifiche di sorta. Un comitato composto da membri degli enti partner dell’iniziativa, tra questi l'associazione Ecomuseale Val Taleggio, individuerà gli scatti e i disegni più originali a cui andranno le menzioni speciali, che premieranno l’originalità e la bellezza estetica del soggetto, scatto o disegno. Le immagini ricevute saranno pubblicate sui canali degli organizzatori e dei media partner dell’iniziativa e una selezione verrà stampata ed esposta in mostre temporanee itineranti.Le immagini in alta risoluzione vanno inviate in formato jpg o PDF all’ e-mail :info@associazione-santacroce.it oppure info@nahr.itindicando:Oggetto email “Concorso 2024 - Camini e comignoli in mostra”- Autore (nome e cognome, email, n. telefonico di contatto)  non si accettano scatti anonimi- Luogo, anno della foto/disegno e titolo (facoltativo)
Possono partecipare al concorso i maggiori di 16 anni
20 aprile 2024

Confini di Pace

Averara
Un itinerario culturale dalla Via porticata di Averara verso la frazione Redivo, alla scoperta della chiesa di S. Pantaleone e di Casa Bottagisi. Il percorso si concluderà presso la chiesa parrocchiale di fronte alla Torre della Sapienza, affresco espressione della storia di pace di questo territorio di confine.

Ritrovo: Via porticata, ore 14:30
Per info e prenotazioni: info@altobrembo.it - 348.1842781 Organizzato da Altobrembo e Le Terre dei Baschenis in collaborazione con la Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Averara, per le Settimane della Cultura della Diocesi di Bergamo.
26 aprile 2024

La valle dei formaggi

Taleggio E Vedeseta
Cari escursionisti,
Torna la nostra edizione della “Valle dei formaggi”, una 3 giorni in natura dedicata alla scoperta della tradizione casearia della Valle Brembana (Bg), un posto unico al mondo che riesce a produrre su un territorio non particolarmente esteso ben 4 DOP: Formai de Mut, Taleggio, Strachitunt, Bitto; 4 eccellenze gastronomiche a cui corrispondono 4 storie di gente della montagna. Vi proponiamo 3 escursioni trekking, ognuna della quali sarà dedicata ad un formaggio diverso; cammineremo in natura andando a scoprirne  il territorio di produzione, incontrando i protagonisti, ascoltando le loro storie, visitando le aziende agricole e ovviamente degustando i formaggi. Venerdì 26 Aprile “Taleggio”Cammineremo per i sentieri e gli alpeggi della Val Taleggio, alla scoperta della biodiversità e delle tradizioni che fanno di questa valle un vero e proprio Eco-museo a cielo aperto. Scarpinata di livello di difficoltà (E) escursionistico, in collaborazione con gli amici dell’associazione “Eco-museo della Val taleggio”. Degustazione di formaggi e prodotti della Val Taleggio. Sabato 27 Aprile “Branzi”Escursione trekking in alta valle Brembana nel territorio di Carona, con arrivo nella conca del Rifugio Calvi; livello di difficoltà (E) escursionistico, nel primo pomeriggio visita e degustazione presso Caseificio Monaci di Branzi. Domenica 28 Aprile “Ol minadùr”Escursione trekking nel territorio di Dossena, alla scoperta del formaggio stagionato nelle antiche miniere dossenesi. Cammineremo su strade agro-pastorali, attraversando l’altopiano ai piedi del monte Vaccareggio, raggiungendo l’antico sito minerario di Dossena. Visita e degustazione di formaggi e prodotti tipici presso l’azienda La paloma Blanca di Gamba Luisa Si potrà partecipare anche alle singole escursioni giornaliere. Quota di partecipazione 35 euro al giorno, include servizio guida, assicurazione, degustazione/pranzo 
27 aprile 2024

La valle dei formaggi

Branzi
Cari escursionisti,
Torna la nostra edizione della “Valle dei formaggi”, dedicata alla scoperta della tradizione casearia della Valle Brembana (Bg), un posto unico al mondo che riesce a produrre su un territorio non particolarmente esteso ben 4 DOP: Formai de Mut, Taleggio, Strachitunt, Bitto; 4 eccellenze gastronomiche a cui corrispondono 4 storie di gente della montagna.  Sabato 27 Aprile “Branzi”Escursione trekking in alta valle Brembana nel territorio di Carona, con arrivo nella conca del Rifugio Calvi; livello di difficoltà (E) escursionistico, nel primo pomeriggio visita e degustazione presso Caseificio Monaci di Branzi. Domenica 28 Aprile “Ol minadùr”Escursione trekking nel territorio di Dossena, alla scoperta del formaggio stagionato nelle antiche miniere dossenesi. Cammineremo su strade agro-pastorali, attraversando l’altopiano ai piedi del monte Vaccareggio, raggiungendo l’antico sito minerario di Dossena. Visita e degustazione di formaggi e prodotti tipici presso l’azienda La paloma Blanca di Gamba Luisa Si potrà partecipare anche alle singole escursioni giornaliere. Quota di partecipazione 35 euro al giorno, include servizio guida, assicurazione, degustazione/pranzo 
27 aprile 2024

Confini di Pace

Averara
Un itinerario culturale dalla Via porticata di Averara verso la frazione Redivo, alla scoperta della chiesa di S. Pantaleone e di Casa Bottagisi. Il percorso si concluderà presso la chiesa parrocchiale di fronte alla Torre della Sapienza, affresco espressione della storia di pace di questo territorio di confine.

Ritrovo: Via porticata, ore 14:30
Per info e prenotazioni: info@altobrembo.it - 348.1842781 Organizzato da Altobrembo e Le Terre dei Baschenis in collaborazione con la Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Averara, per le Settimane della Cultura della Diocesi di Bergamo.
28 aprile 2024

La valle dei formaggi

Dossena
Cari escursionisti,
Torna la nostra edizione della “Valle dei formaggi”, dedicata alla scoperta della tradizione casearia della Valle Brembana (Bg), un posto unico al mondo che riesce a produrre su un territorio non particolarmente esteso ben 4 DOP: Formai de Mut, Taleggio, Strachitunt, Bitto; 4 eccellenze gastronomiche a cui corrispondono 4 storie di gente della montagna.  Domenica 28 Aprile “Ol minadùr”Escursione trekking nel territorio di Dossena, alla scoperta del formaggio stagionato nelle antiche miniere dossenesi. Cammineremo su strade agro-pastorali, attraversando l’altopiano ai piedi del monte Vaccareggio, raggiungendo l’antico sito minerario di Dossena. Visita e degustazione di formaggi e prodotti tipici presso l’azienda La paloma Blanca di Gamba Luisa 
Quota di partecipazione 35 euro al giorno, include servizio guida, assicurazione, degustazione/pranzo