Borghi E Tradizioni

Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere..e possiamo ben dirlo in valle Brembana! L'abbandono nei secoli di alcuni borghi e luoghi ci permette oggi di ammirare l'architettura di molti secoli fa con pochissime contaminazioni

Gli itinerari in Val Brembana

Dall'età Veneta alla Belle Époque

Questo itinerario sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nelle sue architetture, attraverso il quale lasciarsi affascinare dalle pietre lavorate in ogni epoca con un gusto e una maestria che, nonostante gli sviluppi della tecnica, sembrano talvolta andati perduti. Anche molte vicende legate a ospiti illustri, a episodi misteriosi e ad ambiziosi progetti imprenditoriali sembrano oggi distanti e difficilmente replicabili, nonostante in certi casi siano trascorsi poco più di cent’anni. Si andrà dunque alla scoperta di una San Pellegrino Terme Belle Époque, di una Bracca rurale e silenziosa, un tempo rivale della precedente sul fronte delle acqua minerali, e infine di una Serina veneta, religiosa e artistica. Un itinerario da percorrer in auto, ma che può offrire interessanti spunti per fuori programma naturalistici molto interessanti e di facile percorrenza, per immergersi nei verdi paesaggi della Basse Valle Brembana e della Valle Serina.
  • Lunghezza (m)
    20700
  • Durata (h)
    ND
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Sanpellegrino SpA

San Pellegrino Terme - Ruspino

Località Frasnito

San Pellegrino Terme - Frasnito

Grand Hotel

San Pellegrino Terme

Maglio e Mulino

Valtorta - Bolgià

Le promozioni e le strutture

Strutture ricreative Val Brembana-logo Casa Vacanze Arlecchino

Casa Vacanze di Arlecchino

La Casa Vacanze di Arlecchino é situata all’interno dello storico Palazzo Grataroli, nel suggestivo borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco - BG).Il palazzo é sede, oltre che della casa vacanze, anche del Museo - Casa di Arlecchino, che ospita ogni anno migliaia di visitatori incuriositi dalla leggendaria storia della maschera di Arlecchino, che pare abbia origini proprio da qui.La struttura é stata recentemente restaurata e rimessa a nuovo, è dotata di una camera matrimoniale, un bagno, una cucina con un divano letto. Che aspettate?Arlecchino non vede l’ora di ospitarvi nella sua dimora.

Romantiche Orobie B&B

Romantiche Orobie B&B

Nel verde e nella tranquillità di un piccolo borghetto di montagna, Barbara e Romeo accolgono gli ospiti con la semplicità della gente di montagna. L’accoglienza, loro passione, si rispecchia nelle caratteristiche del B&B. Un soggiorno ideale per coppie che cercano un momento di pace e tranquillità, lontani dallo stress del lavoro e dai frenetici ritmi moderni. Un angolo di serenità immerso nella natura con il panorama mozzafiato delle Prealpi Orobiche. Due camere in legno che richiamano le vere baite di montagna, eleganti ed essenziali, ma che soddisfano le esigenze di un turista leisure. Una tinozza riscaldata e una sauna in larice , all'esterno della struttura, unitealla zona braciere rendono ancora più romantico il soggiorno. La colazione offre il meglio dei prodotti locali, con frutta fresca a km 0. Concedetevi un mondo di coccole circondati dalla natura e respirando aria di montagna. A 150 mt.c'è il Mulino di Baresi, luogo del cuore FAI, raggiungibile tramite un comodo sentiero. La struttura è il punto di partenza ideale anche per passeggiate nella natura lungo i numerosi sentieri presenti sul territorio che consentono di raggiungere laghi alpini e vette con un panorama mozzafiato.

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

La Società Cooperativa “O.T.E.R. Orobie Tourism, Experience of Real”, nasce nel 2018 dall’idea di quattro ragazze che hanno in comune l’amore per la Valle Brembana e l’obiettivo di farla scoprire ai turisti. La cooperativa gestisce oggi il Museo Casa di Arlecchino a San Giovanni Bianco, nella frazione di Oneta, che attira ogni anno migliaia di visitatori pronti a scoprire le origini della maschera bergamasca attraverso le visite guidate proposte. Proprio sopra il museo è stata aperta recentemente anche una Casa Vacanze dove è possibile soggiornare respirando l’aria della Commedia dell’Arte e del teatro dei burattini.  Collabora con il PoloCulturale Mercatorum e Priula, di cui fanno parte i comuni di San Giovanni Bianco, Dossena e Camerata Cornello, offrendo visite guidate e laboratori laddove richiesto.Nel comune di San Pellegrino Terme gestisce l’infopoint e le visite alle Grotte del Sogno, grotte naturali tra le prime aperte al pubblico in Italia e le visite guidate all’ ex Casinò Municipale e al Grand Hotel.Infine collabora con Visitbrembo per la promozione del territorio gestendone il sito internet, collaborando per la realizzazione di materiale informativo e fornendo personale qualificato per eventi quali fiere.

Gli eventi in programma

28 maggio 2022

Erbe del casaro

Cusio
Clima ideale, colori intensi e paesaggi da favola fanno della primavera la stagione ideale per camminate e attività nella natura. E così per la 12a edizione “Le Erbe del Casaro” vi propone un calendario di attività all’aria aperta alla scoperta dei Sapori, dei Borghi, della Flora e delle Tradizioni dell’Alta Valle Brembana.
Dopo lo stop del 2020 e l’edizione ridotta del 2021, Erbe del Casaro torna con un calendario ricco di eventi: esperienze sul campo per scoprire i segreti delle erbe spontanee, con esperti che vi illustreranno le loro qualità, passeggiate abbinate a degustazioni di prodotti locali, laboratori e momenti didattici per apprendere e sperimentare l’utilizzo delle erbe dei nostri prati. Il tutto condito da “Caseifici Aperti”, menu, aperitivi, piatti a tema e... tutto il buono di “Le Erbe del Casaro”!




SABATO 28 MAGGIOCASEIFICI APERTIDalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 – Branzi, via San Rocco 41
LATTERIA SOCIALE DI BRANZI
Possibilità di visita ai locali di trasformazione e stagionatura. 

Dalle 9,00 alle 19,00 – Branzi, via Gardata, 5
AZIENDA AGRICOLA MONACI SEBASTIANO E FRATELLI
Possibilità di visita alla stalla con gli animali, al locale di stagionatura, al caseificio e alla sala di mungitura, visita guidata alla cantina con spaccio e degustazione.
Dalle 9,00 alle 11,00 – Possibilità di assistere all’attività di caseificazione.
Dalle 18,00 alle 19,00 – Possibilità di assistere alla mungitura degli animali.


Ore 14,30 – Piazzolo
ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANEE
Passeggiata nel prato alla scoperta delle erbe spontanee con Flavio, dell’azienda agricola il Sentiero.
Costo di partecipazione € 5,00. Si raccomandano calzature e abbigliamento adatto.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.

Ore 17,30 – Olmo al Brembo, Info-point Antica Segheria Pianetti
LE ERBE: ANTICHE TRADIZIONI E NUOVI BISOGNI
Conferenza con l’antropologa Dott.ssa Zucca.
E’ dalla notte dei tempi che le donne raccolgono erbe e curano con le piante: divennero tanto sapienti da fare invidia agli uomini, e da essere bruciate al rogo a migliaia, in tutta Europa. Ma non persero mai l’antica conoscenza: da quando il movimento femminista rivalutò la figura delle streghe, anche la pratica erboristica è ritornata in auge.
A conclusione per i partecipanti è previsto un momento di scambio con aperitivo.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.  DOMENICA 29 MAGGIOCASEIFICI APERTIDalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 – Santa Brigida, località Magres
AZIENDA AGRICOLA SALVINI MATTIA
Visita ai locali di trasformazione, lavorazione, stagionatura di formaggi e salumi. Visita alla stalla con gli animali. Assaggi di prodotti vaccini, caprini, suini presso lo spaccio aziendale.
Dalle 9.00 alle 11.00 – Dimostrazione della lavorazione del formaggio.
Dalle 18.00 alle 19.00 – Possibilità di assistere alla mungitura degli animali. 


Dalle 10,00 alle 12,30 – Olmo al Brembo, Info-Point,  Antica Segheria Pianetti
A TU PER TU CON GLI ESPERTI
Flavio dell’Azienda Agricola Il Sentiero e Paola dell’Azienda Agricola Della Fara, saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande e curiosità sulle erbe, la loro coltivazione e trasformazione. Potrete scoprire e acquistare i preziosi prodotti delle loro aziende.
QUATTRO CHIACCHIERE SULLE ERBE E…
Ore 10.30 – Flavio ci farà scoprire il magico mondo dell’orto botanico, di tisane e infusi.
Ore 11.00 – Paola ci mostrerà il gustoso mondo della coltivazione di montagna e delle conserve.Ore 10.45 – Cusio
LEGGIAMO IL PAESAGGIO
Un interessante e insolita passeggiata alla scoperta del paesaggio di Cusio.
Il prof. Renato Ferlinghetti, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e membro del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”, ci guiderà nella riflessione sull’evoluzione del paesaggio e sui fattori antropici che ne hanno determinato nei secoli le trasformazioni. Si consigliano calzature e abbigliamento da escursione. Ritrovo presso il comune di Cusio.
Costo di partecipazione € 5,00.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.


Ore 11,30 – Olmo al Brembo, Info-Point, Antica Segheria Pianetti
LE ERBE IN CUCINA
L’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme proporrà e cucinerà una gustosa ricetta con le erbe spontanee dei nostri prati.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.


Ore 14,30 – Olmo al Brembo, Info-Point, Antica Segheria Pianetti
AUTOPRODUZIONE DI COSMETICA CREATIVA CON PIANTE AROMATICHE
Curiosando tra le erbe aromatiche si sceglieranno quelle più adatte per il laboratorio di autoproduzione di borotalco al rosmarino e dentifricio in polvere alla salvia. In compagnia di Milena Gualtieri di Liberi Sogni, storica dell’arte di formazione e nella vita insegnante di laboratori esperienziali.
Costo di partecipazione (inclusi materiali del laboratorio) € 10,00 per persona.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione, il laboratorio verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
02 giugno 2022

Erbe del casaro

Cusio
Clima ideale, colori intensi e paesaggi da favola fanno della primavera la stagione ideale per camminate e attività nella natura. E così per la 12a edizione “Le Erbe del Casaro” vi propone un calendario di attività all’aria aperta alla scoperta dei Sapori, dei Borghi, della Flora e delle Tradizioni dell’Alta Valle Brembana.
Dopo lo stop del 2020 e l’edizione ridotta del 2021, Erbe del Casaro torna con un calendario ricco di eventi: esperienze sul campo per scoprire i segreti delle erbe spontanee, con esperti che vi illustreranno le loro qualità, passeggiate abbinate a degustazioni di prodotti locali, laboratori e momenti didattici per apprendere e sperimentare l’utilizzo delle erbe dei nostri prati. Il tutto condito da “Caseifici Aperti”, menu, aperitivi, piatti a tema e... tutto il buono di “Le Erbe del Casaro”!

 
GIOVEDI’ 2 GIUGNODalle 10.30 – Olmo al Brembo
“ANDAR DI GUSTO” LUNGO L’ANTICA VIA DEL FERRO
Percorso naturalistico e gastronomico lungo una delle vie storiche dell’Alta Valle Brembana, attraversando borghi antichi e gustando i prodotti delle aziende agricole locali.
Il silenzio della natura, i colori dei fiori, il profumo dei formaggi, la dolcezza delle confetture fatte in casa, la morbidezza delle creme, la voce del sapere… I vostri cinque sensi saranno i protagonisti di un percorso suggestivo tra prato e sottobosco di Olmo al Brembo. Le aziende di Altobrembo vi guideranno nella degustazione di prodotti tipici locali completamente immersi nella natura incontaminata ripercorrendo un tratto dell’antica via del Ferro.
Partenza libera dalle 10.30 alle 11.30 dall’Info-point di Olmo al Brembo.
Si raccomandano calzature da escursione.
Costo di partecipazione € 15,00.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione, verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
In caso di previsioni di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 5 giugno. VENERDI’ 3 GIUGNOOre 10,00 – Piazzatorre
ERBE E BENESSERE
Passeggiata nei prati di Piazzatorre alla scoperta delle erbe spontanee e del loro possibile utilizzo per il benessere della persona, con la fitoterapeuta Andrea Kohlmajerova. Si raccomandano calzature comode. Costo di partecipazione € 5,00.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.
Ore 15,00 – Piazzatorre
ALLA SCOPERTA DEL NUOVO “PARCO AVVENTURA PIAZZATORRE”
Camminata su grattacieli verdi naturali.
Si raccomandano abbigliamento comodo e scarpe chiuse. Costo di partecipazione € 5,00.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.

Ore 18,30 – Olmo al Brembo, Info-Point, Antica Segheria Pianetti
HAPPY CASARO
Apericena a base di prodotti locali nella suggestiva cornice dell’Antica Segheria Pianetti sul Brembo.
Serata accompagnata da musica live. SABATO 4 GIUGNOOre 10,30 – Santa Brigida
CULTURA E SAPORI: IL TESORO DELL’ANTICA CHIESA E I FORMAGGI DI SANTA BRIGIDA
Passeggiata con visita all’Antica Chiesa della Valle Averara, ora conosciuto come Santuario dell’Addolorata, con arrivo all’azienda agricola Salvini Mattia, dove si potrà visitare la stalla e gustare un aperitivo con prodotti a km 0.
Costo di partecipazione € 7,50 da pagare direttamente all’azienda agricola.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.

Ore 15.00 – Ornica
LE BUONE ERBE SPONTANEE
Le Donne di Montagna di Ornica, in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche e con la fitopatologa Dott.ssa Marilisa Molinari, vi accompagneranno in un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee nei prati di Ornica.
Ritrovo alle ore 15.00 presso l’Ufficio Turistico di Ornica. Si consiglia di portare cestini di vimini o borse di tela. Si raccomandano abbigliamento e calzature adatte.
A seguire:
CONFERENZA SULLE ERBE SPONTANEE DELLE NOSTRE VALLI
A cura della fitopatologa Dott.ssa Marilisa Molinari.
CENA ITINERANTE NELL’ANTICO BORGO
La serata sarà allietata da canti popolari.
Costo di partecipazione a escursione e cena € 30,00. Bambini fino a 12 anni € 12,00.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione. Per info e prenotazioni: 345.4108538 DOMENICA 5 GIUGNOOre 10,30 – Mezzoldo
ANDAR PER ERBE
Passeggiata alla ricerca delle erbe alimurgiche utilizzabili in cucina o con valore curativo, accompagnati da fitopreparatore.
Si raccomandano calzature comode. Costo di partecipazione € 5,00.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.
Ore 10,30 – Valtorta, Museo Etnografico
VALTORTA IN UN BOCCONE
Visita all’Ecomuseo, ai mulini e alla segheria, strutture che testimoniano cultura e tradizione del territorio dell’Alta Valle Brembana. A seguire aperitivo al Museo etnografico con assaggi a base di formaggi della locale Latteria Sociale.
Costo di partecipazione € 8,00.
Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione.

Ore 15,00 – Mezzoldo
L’ERBORISTERIA OGGI
Chiacchierata con fitopreparatore sulle diverse modalità estrattive delle erbe, nella cultura popolare e in ambito scientifico. Come preparare infuso, succo, decotto, tintura madre, gemmoderivato ed estratto fluido.