Prodotti Della Terra

Mele, funghi, tartufi e frutti di bosco sono solo alcune delle specialità che la nostra terra offre al nostro palato.

Gli itinerari nella valle

La strada del tartufo di Bracca

Il Percorso si snoda tra i sentieri di Bracca come raccordo delle tartufaie presenti sul territorio e, partendo dalla frazione di Truchel, ci accompagna alla scoperta del Comune fino alla frazione di Pregaroldi, immersi nel verde e nella natura. Sul suolo del comune sono presenti N.2 tartufaie appartenenti alle associazioni “A.R.T.O. – Associazione raccoglitori tartufi Orobici ” e “Associazione Tartufai di Bergamo”; possibili dimostrazioni con cani di ricerca al tartufo; i ristoranti, compatibilmente al periodo di produzione, inseriscono nei propri menù piatti a base di tartufo. Il percorso è adatto a tutti indistintamente.
  • Lunghezza (m)
    4400
  • Durata (h)
    1:30
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    308 - 209

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Azienda Agricola La Passata

Azienda Agricola La Passata

Azienda Agricola

Tartufaia di Pregaroldi

Tartufaia di Pregaroldi

Per informazioni chiedere ad 'A.R.T.O. – Associazione raccoglitori tartufi Orobici'

Hotel Carrara

Hotel Carrara

L'Hotel Carrara è una caratteristica costruzione inserita nel contesto architettonico antico di Serina. E' situato in una posizione panoramica, soleggiata e tranquilla, nel verde, a due passi dal centro storico. L'albergo è dotato di ascensore, bar, sala TV, sala lettura, sala da pranzo, ampia terrazza, solarium e parcheggio. Il fiore all'occhiello è il suo centro benessere, con una rilassante e moderna piscina. Le camere hanno tutti i confort, tutte con televisione e collegamento internet wifi. La conduzione è famigliare e la cucina è quella tipica bergamasca-lombarda, con la costante presenza di piatti di cucina internazionale. L'hotel ospita spesso gruppi di motociclisti italiani e stranieri, consentendo loro, a prezzi vantaggiosi, una sosta rilassante con un tuffo gratis nella bellissima piscina e lampada solare, oltre al garage e lavaggio moto. Soprattutto nel periodo estivo, l'Hotel Carrara è punto di riferimento per gruppi sportivi di calcio, pallavolo e altri sport.

Mondo Asino

Mondo Asino

La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare situata in Valle Brembana (BG). Noi ci dedichiamo all’allevamento di asini con uno stile di vita ed un’alimentazione sana ed equilibrata, costituita principalmente da vita all'aria aperta e nutrimento di erba e fieno dei nostri territori.
Possiamo così vantare prodotti naturali e biologici di grandissima importanza:
Latte d'asina: il nostro prodotto principale dalle numerosissime qualità, disponibile sia fresco che pastorizzato.
Formaggi: realizziamo 2 tipologie di formaggi:
-      Arlecchino, realizzato dalla combinazione di latte d'asina, capra e mucca.
-      Dei Tasso, realizzato dalla combinazione di latte d'asina e capra.
Dolci e Gelato: produciamo diverse tipologie di biscotti e gusti di gelato.
Liquore: “Coquito” è il liquore con latte d'asina, molto delicato, cremoso e leggero. Ottimo come digestivo ma anche come topping su gelato e piccoli frutti.
Cosmetici: il latte d'asina è anche famosissimo per le sue innumerevoli virtù per la pelle, non solo per la bellezza ma anche curative e protettive. Vantiamo così una linea di prodotti cosmetici completamente naturali quali: crema viso, crema corpo, bagnolatte, balsamo labbra, crema riparatrice, crema mani, latte detergente tonico, shampoo neutro, filler e saponetta.

Tartufaia di Truchel

Tartufaia di Truchel

Per informazioni chiedere ad 'Associazione Tartufai Bergamaschi'

Pasticceria Bigio

Pasticceria Bigio

Il biscotto mi è venuto molto buono!
Chi parla è Luigi << Bigio >> Milesi, nato a Bergamo nel 1905 inventore del biscotto Bigio.
Bigio, Biscotto di San Pellegrino, nasce a San Pellegrino Terme.
Dal 1934 viene prodotto con la stessa ricetta, con l’identica procedura artigianale, nel medesimo luogo.
Bigio è un frollino di colore dorato profumatissimo, ammaliante e intenso al palato.
E’ un biscotto quotidiano.
Luigi Milesi lo utilizzava come strumento di gioia per le famiglie ed i bambini che assistevano agli spettacoli della sua seconda passione : << i burattini >>.
Per la qualita del suo biscotto e l’ abilità nel manovrare i burattini l’ inventore del biscotto di San Pellegrino diventa leggendario.

Azienda Agricola La Sella

Azienda Agricola La Sella

Produzione di zafferano

La Fata delle Api

La Fata delle Api

Azienda agricola dedita alla produzione del miele 

Zero Glutine

Zero Glutine

Negozio specializzato nella vendita di prodotti freschi, secchi e surgelati senza glutine.
Il negozio dispone di un'ampia gamma di prodotti anche senza lattosio.
Il sabato è possibile trovare prodotti freschi quali pasta e pane.  


Meleto campo scuola

Meleto campo scuola

In posizione centrale rispetto all’abitato, l’Associazione Frutticoltori Alta Valle Brembana ha adibito un fondo alla coltivazione delle mele e all’interno della stessa area vengono organizzate dimostrazioni di potatura ed eventi relativi alla promozione e alla valorizzazione della coltivazione delle mela, anche rispetto al recupero di antiche qualità autoctone.

Agriturismo Trapletti

Agriturismo Trapletti

Agriturismo con pernottamento vicino a Serina, Valle Brembana, provincia di Bergamo.
Siamo aperti tutto l’anno, riceviamo su prenotazione e disponibili anche per pernottamenti settimanali o mensili. Disponiamo di camere ampie e pulite, più confortevoli di qualsiasi Bed and Breakfast, casa vacanze o mini appartamento in affitto.
Trapletti, il luogo ideale dove rilassarsi in mezzo alla natura.
Il nostro Agriturismo con pernottamento è situato nell’alta Val Serina (Valle Brembana) in provincia di Bergamo, a soli 15 Km da San Pellegrino Terme. La struttura è stata recentemente ristrutturata, si erge  su una grande terrazza panoramica ed è circondata dalle nostre coltivazioni di  piccoli frutti quali: more, lamponi, fragole di bosco,  ribes, ecc. oltre che erbe aromatiche ed officinali. Disponiamo di tre ampie camere, grandi come appartamenti, tutte con vista panoramica ed ampi spazi interni, per un soggiorno all’altezza delle Vs. aspettative.
Trekking naturalistici, escursioni in mountain bike, palestra di roccia ove praticare il free climbing, sci di fondo, sono solo alcune delle attività sportive che si possono praticare nelle vicinanze.
Dossena, la Val Piana, Oltre il Colle, Serina e San Giovanni Bianco, oltre naturalmente San Pellegrino Terme e Cornalba, sono alcune delle località che si trovano vicino al nostro Agriturismo e che si possono scorgere mentre si gusta il nostro Breakfast.

La Bottega Del Pane

La Bottega Del Pane

Vendita pane e affini di produzione propria.

Fiory frutta e verdura

Fiory frutta e verdura

Frutta, verdura e fiori

Gli eventi in programma

22 novembre 2019

Venerdì culturale in Villa Speranza

San Pellegrino Terme
La rassegna "I venerdì culturali" di San Pellegrino terme continua anche a novembre.
La sede di questo importante appuntamento è come sempre fissata in Sala Putti presso Villa Speranza.
Venerdì 22 novembre vi attende un'interessante serata che affronterà le intolleranze alimentari e l'influenza degli stati emotivi
L'evento, con ingresso completamente gratuito, avrà inizio alle ore  20.30.

24 novembre 2019

Festa del Biligòcc

Zogno
La castagna sarà protagonista indiscussa della undicesima edizione della rassegna culturale-gastronomica Sapori&Cultura promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo, che avrà luogo a Zogno dal 18 ottobre al primo di dicembre.
La rassegna, come per le precedenti edizioni, prevede un fitto calendario di incontri: concorsi, laboratori - giochi per bambini, feste nelle frazioni, caldarroste e biligòcc.

In particolare, nella contrada di Castegnone di Poscante si terrà domenica 24 novembre 2019 in piazza la tradizionale Festa dei Biligocc.
C'è la possibilità di raggiungere la località per mezzo di un bus navetta a partire dal campo sportivo di Poscante.

24 novembre 2019

CioccolanDossena

Dossena
Domenica 24 Novembre si terrà CioccolanDossena, una sagra dedicata al Cioccolato che si potrà assaggiare in tutte le sue più svariate e golose tentazioni. L’evento sarà anche una grande rassegna per promuovere l’attività delle pasticcerie e delle diverse caffetterie della Val Brembana e non solo. Sono in programma laboratori per bambini, fontane di cioccolato e tanti giochi a base di cioccolato. Non mancheranno bancarelle con prodotti tipici dove poter acquistare prodotti all’insegna della genuina bontà. Il Gruppo Giovani Dossena ci ha preso gusto e sforna un'altra iniziativa golosa per animare il proprio paese.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comunedi Dossena.

01 dicembre 2019

CastagnAMO

Zogno
La castagna sarà protagonista indiscussa della undicesima edizione della rassegna culturale-gastronomica Sapori&Cultura promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo, che avrà luogo a Zogno dal 18 ottobre al primo di dicembre.
La rassegna, come per le precedenti edizioni, prevede un fitto calendario di incontri: concorsi, laboratori - giochi per bambini, feste nelle frazioni, caldarroste e biligòcc.

Come già anticipato, questa terminerà domenica 1 dicembre 2019, una giornata dedicata ai sapori autunnali con esposizione e vendita di prodotti locali e artigianato di qualità, ma non solo: anche caldarroste e vin brulé per tutti.
Per i più piccoli inoltre saranno montati lungo Viale Martiri della Libertà i gonfiabili e verrà offerta una merenda a base di torte di castagne.
Infine si terrà la premiazione dei concorsi legati alla rassegna: le 3 immagini giudicate più rappresentative e le 3 torte vincitrici.

08 dicembre 2019

il Bello, il Buono, il Bio

San Pellegrino Terme
Torna il Mercatino "il Bello, il Buono, il Bio" con i suoi incredibili gusti. A San Pellegrino Terme in Viale Papa Giovanni XXIII, propone mille sapori: assaggi sensazionali e prodotti attenti anche alla salute. Vi aspettano arte, antiquariato, prodotti tipici e biologici, artigianato italiano di qualità, laboratori per ragazzi e molto altro.
26 dicembre 2019

il Bello, il Buono, il Bio

San Pellegrino Terme
Torna il Mercatino "il Bello, il Buono, il Bio" con i suoi incredibili gusti. A San Pellegrino Terme in Viale Papa Giovanni XXIII, propone mille sapori: assaggi sensazionali e prodotti attenti anche alla salute. Vi aspettano arte, antiquariato, prodotti tipici e biologici, artigianato italiano di qualità, laboratori per ragazzi e molto altro.
17 gennaio 2020

Nutrimento consapevole

San Pellegrino Terme
Il nostro cibo è ciò che ci permette di fare parte dell’ambiente e di creare il nostro corpo attraverso l’ambiente. Nell’informazione energetica, nell’ordine e nell’equilibrio contenuti negli alimenti, è custodito il segreto di una vita lunga e sana. Il cibo, scelto con consapevolezza, non è soltanto un’esperienza di piacere fisico, ma diventa una meravigliosa fonte di energia vitale, dove le forze organizzatrici di Madre Natura danzano la perfezione del Creato.

Cene tematiche, durante le quali verrà illustrato il menù della serata, le proprietà energetiche dei cibi e le ricette dei vari piatti:
- venerdì 18 ottobre 2019: Autunno caldo nel piatto
- venerdì 17 gennaio 2020: Energia di Madre Terra a tavola
- venerdì 17 aprile 2020: Colori e Fantasie sfiziose di Primavera
- venerdì 19 giugno 2020: Estate fresca in cucina

Le cene saranno servite alle ore 19,45 presso Olos.

Operatore: Paola Irranca (esperta alimentazione energetica)

17 aprile 2020

Nutrimento consapevole

San Pellegrino Terme
Il nostro cibo è ciò che ci permette di fare parte dell’ambiente e di creare il nostro corpo attraverso l’ambiente. Nell’informazione energetica, nell’ordine e nell’equilibrio contenuti negli alimenti, è custodito il segreto di una vita lunga e sana. Il cibo, scelto con consapevolezza, non è soltanto un’esperienza di piacere fisico, ma diventa una meravigliosa fonte di energia vitale, dove le forze organizzatrici di Madre Natura danzano la perfezione del Creato.

Cene tematiche, durante le quali verrà illustrato il menù della serata, le proprietà energetiche dei cibi e le ricette dei vari piatti:
- venerdì 18 ottobre 2019: Autunno caldo nel piatto
- venerdì 17 gennaio 2020: Energia di Madre Terra a tavola
- venerdì 17 aprile 2020: Colori e Fantasie sfiziose di Primavera
- venerdì 19 giugno 2020: Estate fresca in cucina

Le cene saranno servite alle ore 19,45 presso Olos.

Operatore: Paola Irranca (esperta alimentazione energetica)
19 giugno 2020

Nutrimento consapevole

San Pellegrino Terme
Il nostro cibo è ciò che ci permette di fare parte dell’ambiente e di creare il nostro corpo attraverso l’ambiente. Nell’informazione energetica, nell’ordine e nell’equilibrio contenuti negli alimenti, è custodito il segreto di una vita lunga e sana. Il cibo, scelto con consapevolezza, non è soltanto un’esperienza di piacere fisico, ma diventa una meravigliosa fonte di energia vitale, dove le forze organizzatrici di Madre Natura danzano la perfezione del Creato.

Cene tematiche, durante le quali verrà illustrato il menù della serata, le proprietà energetiche dei cibi e le ricette dei vari piatti:
- venerdì 18 ottobre 2019: Autunno caldo nel piatto
- venerdì 17 gennaio 2020: Energia di Madre Terra a tavola
- venerdì 17 aprile 2020: Colori e Fantasie sfiziose di Primavera
- venerdì 19 giugno 2020: Estate fresca in cucina

Le cene saranno servite alle ore 19,45 presso Olos.

Operatore: Paola Irranca (esperta alimentazione energetica)