Prodotti Della Terra

Mele, funghi, tartufi e frutti di bosco sono solo alcune delle specialità che la nostra terra offre al nostro palato.

Gli itinerari in Val Brembana

La strada del tartufo di Bracca

Il Percorso si snoda tra i sentieri di Bracca come raccordo delle tartufaie presenti sul territorio e, partendo dalla frazione di Truchel, ci accompagna alla scoperta del Comune fino alla frazione di Pregaroldi, immersi nel verde e nella natura. Sul suolo del comune sono presenti N.2 tartufaie appartenenti alle associazioni “A.R.T.O. – Associazione raccoglitori tartufi Orobici ” e “Associazione Tartufai di Bergamo”; possibili dimostrazioni con cani di ricerca al tartufo; i ristoranti, compatibilmente al periodo di produzione, inseriscono nei propri menù piatti a base di tartufo. Il percorso è adatto a tutti indistintamente.
  • Lunghezza (m)
    4400
  • Durata (h)
    1:30
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    308 - 209

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Strutture ricreative Val Brembana-Hotel Carrara

Hotel Carrara

L'Hotel Carrara è una caratteristica costruzione inserita nel contesto architettonico antico di Serina. E' situato in una posizione panoramica, soleggiata e tranquilla, nel verde, a due passi dal centro storico. L'albergo è dotato di ascensore, bar, sala TV, sala lettura, sala da pranzo, ampia terrazza, solarium e parcheggio. Il fiore all'occhiello è il suo centro benessere, con una rilassante e moderna piscina. Le camere hanno tutti i confort, tutte con televisione e collegamento internet wifi. La conduzione è famigliare e la cucina è quella tipica bergamasca-lombarda, con la costante presenza di piatti di cucina internazionale. L'hotel ospita spesso gruppi di motociclisti italiani e stranieri, consentendo loro, a prezzi vantaggiosi, una sosta rilassante con un tuffo gratis nella bellissima piscina e lampada solare, oltre al garage e lavaggio moto. Soprattutto nel periodo estivo, l'Hotel Carrara è punto di riferimento per gruppi sportivi di calcio, pallavolo e altri sport.

Agriturismo Trapletti

Agriturismo Trapletti

Agriturismo con pernottamento vicino a Serina, Valle Brembana, provincia di Bergamo.Siamo aperti tutto l’anno, riceviamo su prenotazione e disponibili anche per pernottamenti settimanali o mensili. Disponiamo di camere ampie e pulite, più confortevoli di qualsiasi Bed and Breakfast, casa vacanze o mini appartamento in affitto.Trapletti, il luogo ideale dove rilassarsi in mezzo alla natura.Il nostro Agriturismo con pernottamento è situato nell’alta Val Serina (Valle Brembana) in provincia di Bergamo, a soli 15 Km da San Pellegrino Terme. La struttura è stata recentemente ristrutturata, si erge  su una grande terrazza panoramica ed è circondata dalle nostre coltivazioni di  piccoli frutti quali: more, lamponi, fragole di bosco,  ribes, ecc. oltre che erbe aromatiche ed officinali. Disponiamo di tre ampie camere, grandi come appartamenti, tutte con vista panoramica ed ampi spazi interni, per un soggiorno all’altezza delle Vs. aspettative.Trekking naturalistici, escursioni in mountain bike, palestra di roccia ove praticare il free climbing, sci di fondo, sono solo alcune delle attività sportive che si possono praticare nelle vicinanze.Dossena, la Val Piana, Oltre il Colle, Serina e San Giovanni Bianco, oltre naturalmente San Pellegrino Terme e Cornalba, sono alcune delle località che si trovano vicino al nostro Agriturismo e che si possono scorgere mentre si gusta il nostro Breakfast.

Agriturismo Ferdy

Agriturismo Ferdy

L'agriturismo Ferdy è situato in un'oasi di verde lambita dal fiume Brembo, a soli 30 km da Bergamo e dall'aeroporto di Orio al Serio.Le diverse strutture antiche e moderne sono state ristrutturate e costruite seguendo le regole e utilizzando elementi tipici della montagna bergamasca. Ideale per trascorrere una vacanza all'insegna della natura, sport, relax e buon cibo.Le camereLe camere rispecchiano la tradizionale arte povera montana, costruite con sassi e legni locali, sono disponibili sia camere matrimoniali sia famigliari.La cucinaLa nostra cucina utilizza esclusivamente i prodotti della nostra azienda agricola abbinati alle erbe selvatiche raccolte nei pascoli della Valle d'Inferno.BenessereAnticamente la natura, con i suoi doni provvedeva alla salute e alla bellezza del contadino.Nasce così il Borgo del Benessere in cui sono utilizzati i prodotti dell'Agriturismo Ferdy come olii essenziali, lana, fieno e latte.La Baita-Sala MeetingLa Baita è una struttura riservata agli ospiti dell'Agriturismo, ideale per incontri o meeting aziendali.La boutiqueUn progetto di sostenibilità per il territorio con una particolare attenzione ai prodotti che derivano dalla nostra Azienda Agricola. La nostra boutique è un luogo senza tempo dove è possibile trovare ed acquistare l’essenza e l’eccellenza dei nostri prodotti.

Mondo Asino

Mondo Asino

La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare situata in Valle Brembana (BG). Noi ci dedichiamo all’allevamento di asini con uno stile di vita ed un’alimentazione sana ed equilibrata, costituita principalmente da vita all'aria aperta e nutrimento di erba e fieno dei nostri territori.Possiamo così vantare prodotti naturali e biologici di grandissima importanza:Latte d'asina: il nostro prodotto principale dalle numerosissime qualità, disponibile sia fresco che pastorizzato.Formaggi: realizziamo 2 tipologie di formaggi:-      Arlecchino, realizzato dalla combinazione di latte d'asina, capra e mucca.-      Dei Tasso, realizzato dalla combinazione di latte d'asina e capra.Dolci e Gelato: produciamo diverse tipologie di biscotti e gusti di gelato.Liquore: “Coquito” è il liquore con latte d'asina, molto delicato, cremoso e leggero. Ottimo come digestivo ma anche come topping su gelato e piccoli frutti.Cosmetici: il latte d'asina è anche famosissimo per le sue innumerevoli virtù per la pelle, non solo per la bellezza ma anche curative e protettive. Vantiamo così una linea di prodotti cosmetici completamente naturali quali: crema viso, crema corpo, bagnolatte, balsamo labbra, crema riparatrice, crema mani, latte detergente tonico, shampoo neutro, filler e saponetta.

Strutture per shopping Val Brembana-prodotti tipici

Pasticceria Bigio

Il biscotto mi è venuto molto buono!Chi parla è Luigi << Bigio >> Milesi, nato a Bergamo nel 1905 inventore del biscotto Bigio.Bigio, Biscotto di San Pellegrino, nasce a San Pellegrino Terme.Dal 1934 viene prodotto con la stessa ricetta, con l’identica procedura artigianale, nel medesimo luogo.Bigio è un frollino di colore dorato profumatissimo, ammaliante e intenso al palato.E’ un biscotto quotidiano.Luigi Milesi lo utilizzava come strumento di gioia per le famiglie ed i bambini che assistevano agli spettacoli della sua seconda passione : << i burattini >>.Per la qualita del suo biscotto e l’ abilità nel manovrare i burattini l’ inventore del biscotto di San Pellegrino diventa leggendario.

Apicoltura Gervasoni Erminio

Apicoltura Gervasoni Erminio

L'esigenza di poter individuare il miele, il polline, la pappa reale prodotti in provincia di Bergamo era da tempo sentita dai consumatori i quali volevano essere sicuri di avere a che fare con prodotti freschi, genuini e di qualità, che non avessero subito alcun trattamento e conservassero integri tutti gli elementi naturali elaborati dalle api.Per questo motivo anche l'apicoltura di Gervasoni Erminio dispone del marchio Associazione Produttori Apistici Bergamaschi.

Strutture per shopping Val Brembana-zero Glutine

Zero Glutine

Negozio specializzato nella vendita di prodotti freschi, secchi e surgelati senza glutine.Il negozio dispone di un'ampia gamma di prodotti anche senza lattosio.Il sabato è possibile trovare prodotti freschi quali pasta e pane.  

Azienda Agricola La Sella

Azienda Agricola La Sella

Azienda Agricola La Sella si occupa della produzione di zafferano.

Meleto campo scuola

Meleto campo scuola

In posizione centrale rispetto all’abitato, l’Associazione Frutticoltori Alta Valle Brembana ha adibito un fondo alla coltivazione delle mele e all’interno della stessa area vengono organizzate dimostrazioni di potatura ed eventi relativi alla promozione e alla valorizzazione della coltivazione delle mela, anche rispetto al recupero di antiche qualità autoctone.

Strutture per shopping Val Brembana-frutta e verdura

Fiory frutta e verdura

Frutta, verdura e fiori

Strutture per shopping Val Brembana-pane

La Bottega Del Pane

Vendita pane e affini di produzione propria.

Gli eventi in programma

09 agosto 2020

I mercatini della Montagna

Cusio
Domenica 9 Agosto venite a scoprire i prodotti genuini del territorio locale.

Latte, formaggi, salumi, erbe selvatiche, spezie, cosmetici naturali, miele: i prodotti delle Aziende Agricole di Altobrembo vi faranno scoprire i sapori, le tradizioni e la natura dell’Alta Valle Brembana.
Grazie alla natura che offre ingredienti unici e genuini, alla tradizione locale e alle idee innovative dei nostri produttori, il territorio di Altobrembo offre infatti prodotti autentici che parlano di storia locale legata alla cultura contadina e di nuove produzione uniche e originali sul territorio.
L'ente organizzativo dell'evento è AltoBrembo e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.




11 agosto 2020

I mercatini della Montagna

Piazzolo
Martedì 11 Agosto venite a scoprire i prodotti genuini del territorio locale.

Latte, formaggi, salumi, erbe selvatiche, spezie, cosmetici naturali, miele: i prodotti delle Aziende Agricole di Altobrembo vi faranno scoprire i sapori, le tradizioni e la natura dell’Alta Valle Brembana.
Grazie alla natura che offre ingredienti unici e genuini, alla tradizione locale e alle idee innovative dei nostri produttori, il territorio di Altobrembo offre infatti prodotti autentici che parlano di storia locale legata alla cultura contadina e di nuove produzione uniche e originali sul territorio.
L'ente organizzativo dell'evento è AltoBrembo e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.
12 agosto 2020

Storie & Sapori

San Giovanni Bianco
Mercoledì 12 Agosto dalle ore 09.30 alle 17.00 ci sarà la possibilità di vivere una giornata in Valle Brembana alla scoperta delle storie e dei prodotti della valle.
Programma:h 9.30 ritrovo presso il parcheggio del Cornello dei Tasso e inizio visita borgo medioevale
h 11.30 fine visita e spostamento a San Pietro d'Orzio (Fraz. San Giovanni Bianco) in auto  
h 11.30 arrivo a San Pietro d'Orzio, passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'azienda Agricola Della Fara.
h 12.30 degustazione prodotti Azienda Della Fara
h 14.00 visita guidata ai campi Az. Agr. Della Fara alla scoperta delle erbe spontanee e della tradizione
h 15.30/16.00 termine visita e ritorno alle auto
h16. 30/17.00 conclusione giornataPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si raccomanda un abbigliamento sportivo
In caso di maltempo l'evento sarà annullatoL'ente organizzativo dell'evento è Az. Agr. Della Fara e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa
12 agosto 2020

A tu per tu con: Artisti del Gusto

Olmo Al Brembo
In questa calda estate 2020 le aziende agricole di Altobrembo vi accoglieranno presso l'infopoint di Olmo al Brembo per farvi conoscere la lavorazione dei prodotti della nostra terra.Non mancheranno dimostrazioni pratiche e attività didattiche, con vendita e assaggi di prodotti locali.

Più in dettaglio per mercoledì 12 agosto 2020 sarà presente l'Azienda Agricola Il Sentiero che terrà un incontro sulle erbe di montagna: Le specie velenose: come riconoscerle, caratteristiche e curiosità
Gli incontri della durata di circa 20 minuti sono solo su prenotazione tra le 16.00 e le 18.00.

Norme da seguirePrenotazione obbligatoria Percorsi differenziati di entrata e uscita Obbligo di mascherina per personale e clienti Mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro Disponibilità di dispenser per disinfettare le mani 
16 agosto 2020

I mercatini della Montagna

Mezzoldo
Domenica 16 Agosto venite a scoprire i prodotti genuini del territorio locale.

Latte, formaggi, salumi, erbe selvatiche, spezie, cosmetici naturali, miele: i prodotti delle Aziende Agricole di Altobrembo vi faranno scoprire i sapori, le tradizioni e la natura dell’Alta Valle Brembana.
Grazie alla natura che offre ingredienti unici e genuini, alla tradizione locale e alle idee innovative dei nostri produttori, il territorio di Altobrembo offre infatti prodotti autentici che parlano di storia locale legata alla cultura contadina e di nuove produzione uniche e originali sul territorio.
L'ente organizzativo dell'evento è AltoBrembo e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.
16 agosto 2020

I mercatini della Montagna

Averara
Mercoledì 16 Agosto venite a scoprire i prodotti genuini del territorio locale.

Latte, formaggi, salumi, erbe selvatiche, spezie, cosmetici naturali, miele: i prodotti delle Aziende Agricole di Altobrembo vi faranno scoprire i sapori, le tradizioni e la natura dell’Alta Valle Brembana.
Grazie alla natura che offre ingredienti unici e genuini, alla tradizione locale e alle idee innovative dei nostri produttori, il territorio di Altobrembo offre infatti prodotti autentici che parlano di storia locale legata alla cultura contadina e di nuove produzione uniche e originali sul territorio.
L'ente organizzativo dell'evento è AltoBrembo e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.
18 agosto 2020

Storie e sapori

San Giovanni Bianco
Martedì 18 Agosto dalle ore 09.30 alle 17.00 ci sarà la possibilità di vivere una giornata in Valle Brembana alla scoperta delle storie e dei prodotti della valle.
Programma:h 9.30 ritrovo presso il parcheggio del Cornello dei Tasso e inizio visita borgo medioevale
h 11.30 fine visita e spostamento a San Pietro d'Orzio (Fraz. San Giovanni Bianco) in auto  
h 11.30 arrivo a San Pietro d'Orzio, passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'azienda Agricola Della Fara.
h 12.30 degustazione prodotti Azienda Della Fara
h 14.00 visita guidata ai campi Az. Agr. Della Fara alla scoperta delle erbe spontanee e della tradizione
h 15.30/16.00 termine visita e ritorno alle auto
h16. 30/17.00 conclusione giornataPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si raccomanda un abbigliamento sportivo
In caso di maltempo l'evento sarà annullatoL'ente organizzativo dell'evento è Az. Agr. Della Fara e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa
21 agosto 2020

Storie & Sapori

San Giovanni Bianco
Venerdì 21 Agosto dalle ore 09.30 alle 17.00 ci sarà la possibilità di vivere una giornata in Valle Brembana alla scoperta delle storie e dei prodotti della valle.
Programma:

h 9.30 ritrovo presso il parcheggio del Cornello dei Tasso e inizio visita borgo medioevale
h 11.30 fine visita e spostamento a San Pietro d'Orzio (Fraz. San Giovanni Bianco) in auto  
h 11.30 arrivo a San Pietro d'Orzio, passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'azienda Agricola Della Fara.
h 12.30 degustazione prodotti Azienda Della Fara
h 14.00 visita guidata ai campi Az. Agr. Della Fara alla scoperta delle erbe spontanee e della tradizione
h 15.30/16.00 termine visita e ritorno alle auto
h16. 30/17.00 conclusione giornata

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si raccomanda un abbigliamento sportivo
In caso di maltempo l'evento sarà annullato


L'ente organizzativo dell'evento è Az. Agr. Della Fara e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.
26 agosto 2020

Storie & Sapori

San Giovanni Bianco
Mercoledì 26 Agosto dalle ore 09.30 alle 17.00 ci sarà la possibilità di vivere una giornata in Valle Brembana alla scoperta delle storie e dei prodotti della valle.
Programma:

h 9.30 ritrovo presso il parcheggio del Cornello dei Tasso e inizio visita borgo medioevale
h 11.30 fine visita e spostamento a San Pietro d'Orzio (Fraz. San Giovanni Bianco) in auto  
h 11.30 arrivo a San Pietro d'Orzio, passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'azienda Agricola Della Fara.
h 12.30 degustazione prodotti Azienda Della Fara
h 14.00 visita guidata ai campi Az. Agr. Della Fara alla scoperta delle erbe spontanee e della tradizione
h 15.30/16.00 termine visita e ritorno alle auto
h16. 30/17.00 conclusione giornata

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si raccomanda un abbigliamento sportivo
In caso di maltempo l'evento sarà annullato


L'ente organizzativo dell'evento è Az. Agr. Della Fara e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.
30 agosto 2020

Storie & Sapori

San Giovanni Bianco
Domenica 30 Agosto dalle ore 09.30 alle 17.00 ci sarà la possibilità di vivere una giornata in Valle Brembana alla scoperta delle storie e dei prodotti della valle.
Programma:

h 9.30 ritrovo presso il parcheggio del Cornello dei Tasso e inizio visita borgo medioevale
h 11.30 fine visita e spostamento a San Pietro d'Orzio (Fraz. San Giovanni Bianco) in auto  
h 11.30 arrivo a San Pietro d'Orzio, passeggiata lungo la Via Mercatorum per raggiungere l'azienda Agricola Della Fara.
h 12.30 degustazione prodotti Azienda Della Fara
h 14.00 visita guidata ai campi Az. Agr. Della Fara alla scoperta delle erbe spontanee e della tradizione
h 15.30/16.00 termine visita e ritorno alle auto
h16. 30/17.00 conclusione giornata

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si raccomanda un abbigliamento sportivo
In caso di maltempo l'evento sarà annullato


L'ente organizzativo dell'evento è Az. Agr. Della Fara e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.