Il Percorso si snoda tra i sentieri di Bracca come raccordo delle tartufaie presenti sul territorio e, partendo dalla frazione di Truchel, ci accompagna alla scoperta del Comune fino alla frazione di Pregaroldi, immersi nel verde e nella natura. Sul suolo del comune sono presenti N.2 tartufaie appartenenti alle associazioni “A.R.T.O. – Associazione raccoglitori tartufi Orobici ” e “Associazione Tartufai di Bergamo”; possibili dimostrazioni con cani di ricerca al tartufo; i ristoranti, compatibilmente al periodo di produzione, inseriscono nei propri menù piatti a base di tartufo. Il percorso è adatto a tutti indistintamente.
Festa patronale di Val Brembilla che si svolge il 10 e 11 giugno 2023. Sono numerosi gli eventi nelle due giornate dedicate al patrono della città "Sant'Antonio ". La festa inizia sabato mattina con un'evento, da scoprire passo dopo passo con Marco Carminati , dal titolo "da Brembilla alla vetta dell'Everest" in giornata senza bombole dell'ossigeno. Sabato sera sarà dedicato agli spettacoli e alla musica. "La storia siamo Noi" spettacolo divertente ed interattivo con il pubblico, a seguire " alla scoperta della Val Brembilla, tra musica e poesia" con proiezioni di immagini suggestive accompagnate da musica e poesie. Per finire un concerto eseguito dall'orchestra "Marea di cuori". Domenica per gli appassionati di shopping ci sarà un'area dedicata al mercato e un'area per gli stand di hobbysti . Divertimento con le Go Kart (gratuito per i bambini) e le giostre. Presso il laghetto i bambini potranno cimentarsi, gratuitamente, nella pesca, e i più sportivi cimentarsi nella parete d'arrampicata e nella carrucola. La storia e la cultura non possono mancare, infatti domenica ci saranno visite guidate al museo della Trasumanza e un laboratorio "Tu casaro" per apprendere l'arte dei casari. La domenica pomeriggio sarà a ritmo di musica con la sfilata di Samba Batucada e la Roda Capoeira. E per mangiare ? Un'area food and drink sarà a vostra disposizione con la Festa VAB presso il padiglione expo oppure ci sono i ristoranti di Val Brembilla. Ampi parcheggi liberi a disposizione in tutto il paese. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
EATINERO SAN PELLEGRINO TERME - FESTIVAL DEL CIBO DI STRADA
Durante l'evento si terrà la finale italiana degli European Street food awards, la più grande competizione di street food al mondo. Si potrà votare dalle 18:00 di venerdì 16 alle 20:00 di domenica 18 giugno. Scopri se il tuo voto corrisponde a quello della giuria dell'evento. I food truck vincitori rappresenteranno l'Italia alla finale degli European Street Food Awards 2023 che si terrà a Monaco di Baviera e nella quale concorreranno altri 16 paesi europei! BIRRA & COCKTAIL ARTIGIANALI Solo agli eventi di Eatinero.it l'immancabile birrabus di Birra di Classe con una selezione quasi infinita di birra artigianale italiana spillata da uno scuolabus d'epoca e rivisitato!
__________________ Evento organizzato con il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme