Natura

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata" diceva A. Einstein, e spesso non si può che restare a bocca aperta di fronte alle meraviglie della Val Brembana

I luoghi e le attività

Grotte del Sogno

San Pellegrino Terme - Località Vetta

Gli eventi in programma

25 ottobre 2020

Visite alle Grotte del Sogno

San Pellegrino Terme
Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta.
Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli.

Le visite si terranno:
- nei mesi di giugno, settembre e ottobre la domenica ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 16:30 (l'ultima visita è prevista alle ore 16:30)
- nei mesi di luglio e agosto:
il sabato ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00)la domenica ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 11:30 (ultimo accesso alle ore 11:30)  e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00)E' obbligatoria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
info@orobietourism.com | 034521020

In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa.

L'ente organizzativo dell'evento è la Società Cooperativa Oter e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.
31 ottobre 2020

Castagne & Outdoor

Zogno
Zogno, Sapori& Cultura - rassegna sulle castagne11 ottobre – 29 novembre 2020
Prende il via domenica 11 ottobre la dodicesima edizione della rassegna culturale- gastronomica Sapori&Cultura promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo.Protagonista indiscussa la Castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori.
“In questo anno così insolito l’amministrazione comunale ha voluto organizzare e promuovere - spiega G.P. Pesenti assessore al Turismo- una rassegna rivista nel rispetto delle normative anticontagio, sempre con al centro la Castagna, regina indiscussa del nostro territorio nella stagione autunnale, per dare la possibilità di conoscere alcune caratteristiche di Zogno e vivere esperienze all’aria aperta”.
La rassegna propone delle iniziative in versione modificata, appuntamenti outdoor per grandi e piccoli, showcooking, assaggi ed esposizione di prodotti locali.
Focus di questa edizione la riscoperta delle contrade simbolo delle Castagne e dei Biligòcc, attraverso visite guidate, escursioni a piedi ed e-bike tour.
Non possono mancare gli appuntamenti dedicati alla cucina, alla scoperta delle ricette degli chef e della preparazione dei piatti.
Confermati anche il concorso fotografico, un modo insolito di vedere il bosco, angoli nascosti e tradizioni del nostro territorio e i piatti a tema presso i ristoranti aderenti all’iniziativa.
Un evento in anteprima ha anticipato la rassegna: la visita guidata alla selva castanile e la degustazione delle prime caldarroste autunnali presso l’Agriturismo casa Martina.
L’apertura ufficiale della rassegna è in programma domenica 11 ottobre, alle ore 15.45 a Piazza Martina, che per l’occasione verrà allestita con l’esposizione mercato dei prodotti di aziende agricole e artigianato locale. La manifestazione “Piazza Martina Castagne e non solo” aprirà alle 14.00 fino alle 18.30
Ottobre prosegue con le iniziative “castagne & outdoor”: sabato 17 l’e-bike tour con le Guide MTB Valle Brembana e sabato 31 la visita guidata con accompagnatore di media montagna alla scoperta de La Via delle Castagne.
Due gli appuntamenti per i bambini e le famiglie, sabato 24 ottobre e domenica 22 novembre, appuntamenti dedicati alla scoperta delle contrade delle castagne, Piazza Martina e Castegnone, patria del Biligòcc, dove il tempo sembra essersi fermato.
Immancabili le serate legate ai sapori&saperi, appuntamenti di presentazione delle ricette da parte degli chef di un ristorante, un agriturismo e una pizzeria zognesi.
La rassegna prosegue fino a Domenica 29 novembre con CastagnAMO, evento conclusivo che prevede esposizione mercato, premiazione del concorso e showcooking in piazza.
Gli appuntamenti sono tutti gratuiti, la maggior parte a numero chiuso. Obbligatoria la prenotazione.
Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative anticontagio. Ricordiamo l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento interpersonale.
Per maggiori informazioni www.saporiecultura.org e www.zognoturismo.it