Monte Zucco

San Pellegrino Terme

Descrizione

Il Monte Zucco si trova a 1.232 metri s.l.m.: si trova precisamente nella zona a sud del Gruppo del Sornadello, nel comune di San Pellegrino Terme, sulla destra orografica del Fiume Brembo. In un paio d’ore di cammino si può raggiungere la sua incantevole vetta, seguendo sentieri panoramici da togliere il fiato! Sul cucuzzolo della montagna si trova anche la croce del GESP.

Suggerimenti

Uno degli itinerari più scelti per raggiungere il Monte Zucco prende inizio dalla Chiesa di Sant’Antonio Abbandonato di Zogno: da questo punto si seguono le indicazioni che conducono alla casa di Prisa Bassa. Raggiunta la Zona de Foppi, segue il rifugio del GESP e si prosegue sul sentiero della Val Merlonga, arrivando così sulla vetta del Monte Zucco.
Un’alternativa per gli escursionisti esperti è il sentiero 506A, che sale in linea retta in vetta e presenta quindi una pendenza elevata; un’altra scelta potrebbe essere partire dalla chiesa Parrocchiale di San Pellegrino e seguire il sentiero 506.