Formaggi

La Valle Brembana è stata definita "La Valle dei Formaggi". Può vantare importanti D.O.P., come lo Strachitunt, il Taleggio, il Formai de Mut, il Bitto e molte altre specialità della tradizione come il Branzi e l’Agrì di Valtorta, che non mancano mai sui taglieri tipici della Valle.

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Agriturismo Ferdy

Agriturismo Ferdy

L'agriturismo Ferdy è situato in un'oasi di verde lambita dal fiume Brembo, a soli 30 km da Bergamo e dall'aeroporto di Orio al Serio.Le diverse strutture antiche e moderne sono state ristrutturate e costruite seguendo le regole e utilizzando elementi tipici della montagna bergamasca. Ideale per trascorrere una vacanza all'insegna della natura, sport, relax e buon cibo.Le camereLe camere rispecchiano la tradizionale arte povera montana, costruite con sassi e legni locali, sono disponibili sia camere matrimoniali sia famigliari.La cucinaLa nostra cucina utilizza esclusivamente i prodotti della nostra azienda agricola abbinati alle erbe selvatiche raccolte nei pascoli della Valle d'Inferno.BenessereAnticamente la natura, con i suoi doni provvedeva alla salute e alla bellezza del contadino.Nasce così il Borgo del Benessere in cui sono utilizzati i prodotti dell'Agriturismo Ferdy come olii essenziali, lana, fieno e latte.La Baita-Sala MeetingLa Baita è una struttura riservata agli ospiti dell'Agriturismo, ideale per incontri o meeting aziendali.La boutiqueUn progetto di sostenibilità per il territorio con una particolare attenzione ai prodotti che derivano dalla nostra Azienda Agricola. La nostra boutique è un luogo senza tempo dove è possibile trovare ed acquistare l’essenza e l’eccellenza dei nostri prodotti.

Locali di ristorazione Val Brembana- 'La Pèta'

Agriturismo 'La Pèta'

Da circa vent’anni la Val Serina (situata nel comprensorio della Valle Brembana) ospita quest’azienda agricola dove si allevano capre, maiali, cavalli, asini e animali di bassa corte.Dove si producono i preziosissimi formaggi di capra,yogurt, miele e salumi.Dove si mangia, si dorme, si sosta circondati dalla bellezza silenziosa delle montagne bergamasche e dalla cura di mani sapienti e attente.La Pèta è una casa. La casa abitata dalla famiglia Costa, che insieme al Gruppo Aeper gestisce questo posto. E' Paola che cucina con sapienza e gusto, è Mario che trasforma il latte delle nostre capre in squisiti formaggi, sono Marco, Andrea e Silvia che regalano energia giovane e volti sorridenti, è Alessandro che pulisce i boschi e cura i prati.La Pèta è un progetto. Un progetto educativo dedicato a persone che per motivi differenti, per periodi più o meno lunghi, abbiano bisogno di abitare in un luogo speciale.

Locali di ristorazione Val Brembana-agriturismo 'La corna'

Agriturismo 'La Corna'

Inaugurato nel 2010, situato nella frazione di Sambusita ad Algua, si affaccia sulla Val Serina ad una altitudine di 900 m.Offriamo gustosi ed abbondanti pasti per far riscoprire i sapori tipici e genuini di una volta, utilizzando esclusivamente i nostri vari prodotti sia per la preparazione di antipasti, sia per i primi piatti, secondi e dolci.

Locali di ristorazione Val Brembana-agriturismo Ferdy

Agriturismo 'Ferdy'

L'agriturismo Ferdy nasce nel 1989, quando la famiglia decide di inziare la loro avventura nella neonata azienda familiare con l’acquisto dei primi 12 cavalli. Negli anni dal rudere di una cascina si ricava il luogo che diventerà il cuore funzionale della struttura. Oggi offre una cucina naturale e benessere, a contatto con la natura e immersi nelle tradizioni. I piatti sono preparati con ingredienti della loro stessa azienda agricola, prodotti rispettando la natura e le tradizioni montane. Le nostre carni e i nostri formaggi sono prodotti da animali che pascolano liberamente e mangiano sola erba.

Strutture per shopping Val Brembana-Caseificio

Caseificio Monaci

Per trovare radici storiche del Caseificio Monaci bisogna risalire all'anno 1966, quando il signor Antonio Monaci, sostenuto dai tre figli Silvio, GIovanni e Antonio Italo partì dal paese natale Branzi per trasferire la sua attività prima a San Pietro d'Orzio e poi a San Giovanni Bianco nella frazione di Roncaglia Entro dove risiede tuttora.Questa richiesta era partita da alcuni coltivatori della zona che denunciavano la necessità di un centro per la raccolta e la lavorazione del latte.Dopo l'incertezza dei primi passi, nei tre fratelli, tecnici caseari diplomati in una scuola casearia che aveva sede in Valle, è scattata la molla che ha permesso loro di raggiungere con grandi l'ambizioso traguardo che si erano prefissati. Oggi infatti il Caseificio Monaci è un'azienda affermata e conosciuta, che si avvale del lavoro dei tre fratelli, di alcuni famigliari e di alcuni collaboratori esterni.La maggior parte del latte lavorato giunge dalle frazioni di San Giovanni Bianco, ma il giro di raccolta si allarga pure alla Valtaleggio, in Valle Imagna e fino ai piedi della Valle Brembana.La produzione del Caseificio Monaci, che avviene all'interno di una struttura modernamente adeguata, è focalizzata su due prodotti: il Formaggio "Dolce Branzi" e il Burro "Valle Brembana".

Azienda Agricola di Trionfini Ivan

Azienda Agricola di Trionfini Ivan

L'azienda agricola Trionfini Ivan, situata in località  Lavaggio a Dossena a 1200m di altitudine su una superficie di circa 20 ettari tra pace e tranquillità, ha una tradizione storica che si tramanda di generazione in generazione, che malgrado l'evoluzione tecnologica mantiene ancora le origini di un tempo.Il bestiame è nutrito con foraggi raccolti sui nostri campi. In estate pascola fra i prati ed in inverno vive in stabulazione libera nella nostra stalla.Produciamo in maniera tradizionale, storica e genuina quotidianamente: formaggi, stracchini e prodotti caseari con latte proveniente esclusivamente dalle nostre mucche.

Strutture per shopping Val Brembana-Latteria di Branzi

Latteria di Branzi

Da oltre cinquant’anni il latte delle stalle della Valle Brembana e delle aree limitrofe, con la sua tipicità legata alla qualità del foraggio e dei pascoli, viene raccolto quotidianamente e fatto confluire ancora alla Latteria di Branzi, dove è trasformato dopo meticolosi controlli. Nella Latteria Sociale Casearia di Branzi si adottano i metodi di lavorazione tradizionali, seppur con attrezzi diversi perché proporzionati alla grande quantità di latte che ogni giorno viene trasformato e ai moderni standard igienici. Grandi vasche in acciaio hanno sostituito le tradizionali coldere a forma di campana capovolta; la cagliata non è più rotta dalla spada e dallo spino, ma da grandi attrezzi rotanti; le temperature di riscaldamento e di cottura sono regolate da termostati. Resta comunque l’arte dei maestri casari, unici in grado di decidere quando il coaugulo provocato dal caglio è alla giusta omogeneità e consistenza per la rottura, e quando la cagliata è cotta al punto giusto per essere liberata dal siero

Gli eventi in programma

05 agosto 2020

A tu per tu con: Artisti del Gusto

Olmo Al Brembo
In questa calda estate 2020 le aziende agricole di Altobrembo vi accoglieranno presso l'infopoint di Olmo al Brembo per farvi conoscere la lavorazione dei prodotti della nostra terra.Non mancheranno dimostrazioni pratiche e attività didattiche, con vendita e assaggi di prodotti locali.
Più in dettaglio per mercoledì 05 agosto 2020 sarà presente l'Azienda Agricola Mondo Asino che dimostrerà come avviene la mungitura di questi mammiferi.
Gli incontri della durata di circa 20 minuti sono solo su prenotazione tra le 16.00 e le 18.00

Norme da seguirePrenotazione obbligatoria Percorsi differenziati di entrata e uscita Obbligo di mascherina per personale e clienti Mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro Disponibilità di dispenser per disinfettare le mani 
07 agosto 2020

Cheese Trekking

Averara
Sabato 25 Luglio Trekking guidato da accompagnatore professionale di media montagna per scoprire le bellezze degli alpeggi dell’Alta Valle Brembana, visita e pranzo-degustazione in alpeggio con prodotti a km0
• Equipaggiamento: abbigliamento da escursionismo, scarponi, consigliati bastoncini da trekking.
• Dislivello: 500 mt massimo in salita e in discesa
• Difficoltà: livello escursionisticoIl ritrovo è previsto per le ore 8.30 presso il parcheggio del Ristorante Genzianella, in località Ponte dell’Acqua a Mezzoldo.

L’escursione si svolge con accompagnatore professionale. Arrivati in alpeggio si assisterà alla lavorazione del formaggio, con visita alla casera e alla malga. Il pranzo consiste in un piatto di degustazione (tagliere di formaggi e polenta)

L'ente organizzativo dell'evento è Associazione AltoBrembo e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.

08 agosto 2020

A tu per tu con: Artisti del Gusto

Olmo Al Brembo
In questa calda estate 2020 le aziende agricole di Altobrembo vi accoglieranno presso l'infopoint di Olmo al Brembo per farvi conoscere la lavorazione dei prodotti della nostra terra.Non mancheranno dimostrazioni pratiche e attività didattiche, con vendita e assaggi di prodotti locali.

Più in dettaglio per sabato 08 agosto 2020 sarà presente l'Azienda Agricola Salvini Mattia con la dimostrazione di lavorazione "Dal Latte al Formaggio"
Gli incontri della durata di circa 20 minuti sono solo su prenotazione tra le 16.00 e le 18.00.

Norme da seguirePrenotazione obbligatoria Percorsi differenziati di entrata e uscita Obbligo di mascherina per personale e clienti Mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro Disponibilità di dispenser per disinfettare le mani 
09 agosto 2020

Formaggella Sant'Antonio

Vedeseta
Le degustazioni gratuite si terranno durante le domeniche di Agosto
presso il punto vendita della Cooperativa Agricola Sant’Antonio in Val
Taleggio, frazione Reggetto, durante gli orari di apertura: 9-12.30,
15-19.

L'ente organizzativo dell'evento è Cooperativa Agricola S. Antonio in Val Taleggio e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa
16 agosto 2020

Formaggella Sant'Antonio

Vedeseta
Le degustazioni gratuite si terranno durante le domeniche di Agosto
presso il punto vendita della Cooperativa Agricola Sant’Antonio in Val
Taleggio, frazione Reggetto, durante gli orari di apertura: 9-12.30,
15-19.

L'ente organizzativo dell'evento è Cooperativa Agricola S. Antonio in Val Taleggio e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa
21 agosto 2020

Cheese Trekking

Averara
Sabato 21 Agosto Trekking guidato da accompagnatore professionale di media montagna per scoprire le bellezze degli alpeggi dell’Alta Valle Brembana, visita e pranzo-degustazione in alpeggio con prodotti a km0
• Equipaggiamento: abbigliamento da escursionismo, scarponi, consigliati bastoncini da trekking.
• Dislivello: 500 mt massimo in salita e in discesa
• Difficoltà: livello escursionisticoIl ritrovo è previsto per le ore 8.30 presso il parcheggio del Ristorante Genzianella, in località Ponte dell’Acqua a Mezzoldo.

L’escursione si svolge con accompagnatore professionale. Arrivati in alpeggio si assisterà alla lavorazione del formaggio, con visita alla casera e alla malga. Il pranzo consiste in un piatto di degustazione (tagliere di formaggi e polenta)

L'ente organizzativo dell'evento è Associazione AltoBrembo e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.
23 agosto 2020

Formaggella Sant'Antonio

Vedeseta
Le degustazioni gratuite si terranno durante le domeniche di Agosto
presso il punto vendita della Cooperativa Agricola Sant’Antonio in Val
Taleggio, frazione Reggetto, durante gli orari di apertura: 9-12.30,
15-19.

L'ente organizzativo dell'evento è Cooperativa Agricola S. Antonio in Val Taleggio e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa
30 agosto 2020

Formaggella Sant'Antonio

Vedeseta
Le degustazioni gratuite si terranno durante le domeniche di Agosto
presso il punto vendita della Cooperativa Agricola Sant’Antonio in Val
Taleggio, frazione Reggetto, durante gli orari di apertura: 9-12.30,
15-19.

L'ente organizzativo dell'evento è Cooperativa Agricola S. Antonio in Val Taleggio e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa