Formaggi

La Valle Brembana è stata definita "La Valle dei Formaggi": Branzi, Taleggio, Strachitunt, Agrì, Formai de Mut e molti altri hanno ottenuto il riconoscimento di 'Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana D.O.P' e non mancano mai sui taglieri della Valle

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Locali di ristorazione Val Brembana- 'La Pèta'

Agriturismo 'La Pèta'

Da circa vent’anni la Val Serina (situata nel comprensorio della Valle Brembana) ospita quest’azienda agricola dove si allevano capre, maiali, cavalli, asini e animali di bassa corte.Dove si producono i preziosissimi formaggi di capra,yogurt, miele e salumi.Dove si mangia, si dorme, si sosta circondati dalla bellezza silenziosa delle montagne bergamasche e dalla cura di mani sapienti e attente.La Pèta è una casa. La casa abitata dalla famiglia Costa, che insieme al Gruppo Aeper gestisce questo posto. E' Paola che cucina con sapienza e gusto, è Mario che trasforma il latte delle nostre capre in squisiti formaggi, sono Marco, Andrea e Silvia che regalano energia giovane e volti sorridenti, è Alessandro che pulisce i boschi e cura i prati.La Pèta è un progetto. Un progetto educativo dedicato a persone che per motivi differenti, per periodi più o meno lunghi, abbiano bisogno di abitare in un luogo speciale.

Strutture per shopping Val Brembana-Caseificio

Caseificio Monaci

Per trovare radici storiche del Caseificio Monaci bisogna risalire all'anno 1966, quando il signor Antonio Monaci, sostenuto dai tre figli Silvio, GIovanni e Antonio Italo partì dal paese natale Branzi per trasferire la sua attività prima a San Pietro d'Orzio e poi a San Giovanni Bianco nella frazione di Roncaglia Entro dove risiede tuttora.Questa richiesta era partita da alcuni coltivatori della zona che denunciavano la necessità di un centro per la raccolta e la lavorazione del latte.Dopo l'incertezza dei primi passi, nei tre fratelli, tecnici caseari diplomati in una scuola casearia che aveva sede in Valle, è scattata la molla che ha permesso loro di raggiungere con grandi l'ambizioso traguardo che si erano prefissati. Oggi infatti il Caseificio Monaci è un'azienda affermata e conosciuta, che si avvale del lavoro dei tre fratelli, di alcuni famigliari e di alcuni collaboratori esterni.La maggior parte del latte lavorato giunge dalle frazioni di San Giovanni Bianco, ma il giro di raccolta si allarga pure alla Valtaleggio, in Valle Imagna e fino ai piedi della Valle Brembana.La produzione del Caseificio Monaci, che avviene all'interno di una struttura modernamente adeguata, è focalizzata su due prodotti: il Formaggio "Dolce Branzi" e il Burro "Valle Brembana".

Azienda Agricola di Trionfini Ivan

Azienda Agricola di Trionfini Ivan

L'azienda agricola Trionfini Ivan, situata in località  Lavaggio a Dossena a 1200m di altitudine su una superficie di circa 20 ettari tra pace e tranquillità, ha una tradizione storica che si tramanda di generazione in generazione, che malgrado l'evoluzione tecnologica mantiene ancora le origini di un tempo.Il bestiame è nutrito con foraggi raccolti sui nostri campi. In estate pascola fra i prati ed in inverno vive in stabulazione libera nella nostra stalla.Produciamo in maniera tradizionale, storica e genuina quotidianamente: formaggi, stracchini e prodotti caseari con latte proveniente esclusivamente dalle nostre mucche.

Strutture per shopping Val Brembana-Latteria di Branzi

Latteria di Branzi

Da oltre cinquant’anni il latte delle stalle della Valle Brembana e delle aree limitrofe, con la sua tipicità legata alla qualità del foraggio e dei pascoli, viene raccolto quotidianamente e fatto confluire ancora alla Latteria di Branzi, dove è trasformato dopo meticolosi controlli. Nella Latteria Sociale Casearia di Branzi si adottano i metodi di lavorazione tradizionali, seppur con attrezzi diversi perché proporzionati alla grande quantità di latte che ogni giorno viene trasformato e ai moderni standard igienici. Grandi vasche in acciaio hanno sostituito le tradizionali coldere a forma di campana capovolta; la cagliata non è più rotta dalla spada e dallo spino, ma da grandi attrezzi rotanti; le temperature di riscaldamento e di cottura sono regolate da termostati. Resta comunque l’arte dei maestri casari, unici in grado di decidere quando il coaugulo provocato dal caglio è alla giusta omogeneità e consistenza per la rottura, e quando la cagliata è cotta al punto giusto per essere liberata dal siero

Locali di ristorazione Val Brembana-agriturismo 'La corna'

Agriturismo 'La Corna'

Inaugurato nel 2010, situato nella frazione di Sambusita ad Algua, si affaccia sulla Val Serina ad una altitudine di 900 m.Offriamo gustosi ed abbondanti pasti per far riscoprire i sapori tipici e genuini di una volta, utilizzando esclusivamente i nostri vari prodotti sia per la preparazione di antipasti, sia per i primi piatti, secondi e dolci.

Gli eventi in programma

02 maggio 2020

Miniera di Gusto

Dossena
Le antiche miniere di Dossena sono state riaperte al pubblico, dopo un lungo lavoro di ripristino e messa in sicurezza reso possibile grazie alla coesione di molti volontari, al fine di condividere il proprio patrimonio storico e culturale, offrendo un panorama naturalistico vecchio di milioni di anni che diede avvento alle comunità di Dossena e dei paesi limitrofi sin dai tempi dell’impero romano, fondato appunto sullo sfruttamento delle risorse geologiche.
Per diversi secoli minatori provenienti da tutto il territorio italiano estraevano la fluorite, un metallo usato in diversi settori, dalla siderurgia all’industria vetraria, dalla ingegneria aerea fino all’industria spaziale. Infatti la fluorite qui estratta è stata usata come componente di alcuni razzi della NASA per le missioni lunari. Un pezzo di Dossena è arrivato fino allo spazio!

Insomma quella in programma per sabato 02 maggio 2020 sarà un'occasione unica per visitare le antiche miniere di Dossena e gustare formaggi, salumi, vino, birre artigianali e altri prodotti tipici.
Trascorri una giornata indimenticabile assaggiando il "Pranzo del Minatore", facendo partecipare i bambini a interessanti laboratori.
E se vorrai fermarti per la cena potrai scegliere il menù convenzionato con i ristoranti locali e per pernottare potrai usufruire dell'accogliente "albergo diffuso".

Il ritrovo è previsto per il primo sabato di maggio a partire dalle ore 10:00 presso la miniera di Dossena.

29 maggio 2020

Escursione su due ruote

San Pellegrino Terme
Guide MTB Val Brembana & Saras Italy propone per la prima volta per un intero weekend a fine maggio 2020 un tour sulle due ruote alla scoperta dei borghi storici, delle montagne e del buon cibo tipico della Val Brembana.
La partenza è prevista con shuttle bus dal centro di Bergamo con arrivo a Piazza Brembana. Da qui, si imbocca la ciclabile e la si percorre con la e-bike scendendo la valle fino a Bergamo città. Durante il tragitto, spesso affiancato al fiume Brembo e circondato da montagne, si incontrano cittadine suggestive come San Pellegrino Terme e San Giovanni Bianco. Il percorso si svolge interamente sulla ciclabile con alcuni passaggi in gallerie molto suggestive. È previsto un break per il pranzo in uno dei borghi più belli d’Italia: Cornello dei Tasso.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
In caso di maltempo l’intero costo del tour verrà rimborsato. La comunicazione dell’annullamento avverrà il giorno precedente il tour, a cura dell’organizzatore.Presentati in segreteria almeno 1 ora prima dell’orario di partenza per le operazioni di check-inChiusura iscrizioni: (posticipato, seguiranno aggiornamenti) Deadline per noleggio e-bike: (posticipato, seguiranno aggiornamenti)Il tour è facile ma comunque adatto a tutti coloro che sanno stare in bicicletta per almeno 3 hIl pranzo include un antipasto, un primo piatto, acqua e caffè. Le bevande sono escluse
17 luglio 2020

Hophop Street Food

San Pellegrino Terme
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio lungo il viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino Terme sarà possibile assaggiare le delizie di Hophop Street Food, il più importante Street Food Tour nelle principali piazze del nord Italia.
Un evento pensato per permetterti di gustare le migliori specialità di cibo di strada da tutto il mondo nel modo migliore: sotto casa tua.
Oltre al cibo, dolce e salato, potrai trovare un'ampia selezione di birre artigianali e un'atmosfera che solo Hop Hop Street Food saprà regalarti.


02 agosto 2020

Festa delle Foppette

San Pellegrino Terme
Domenica 2 agosto a San Pellegrino Terme, località Foppette, si terrà la tradizionale festa degli alpini.  Qest'anno si festeggia il 24° Anniversario dell'inaugurazione della Baita.