Arte E Religione

L'arte ha avuto nelle opere religiose la sua massima espressione e grazie ad una meticolosa conservazione, ancora oggi possiamo ammirarne la bellezza.

I luoghi e le attività

Santella

Oltre Il Colle

Chiesa di Passoni

Cornalba - Contrada Passoni

Chiesa di San Francesco

Lenna - Cantone San Francesco

Chiesa Madonna Del Carmelo

San Giovanni Bianco - Oneta

Gli eventi in programma

08 dicembre 2022

Magie di Natale

Val Brembilla
Mercatini di Hobbisti, Babbo Natale, Elfi e renne con  regali per tutti i bambini, Musiche Natalizie con il Corpo Musicale di Brembilla.
Area ristoro a cura degli Alpini (pane e cotechino, Vin Brulè e bibite).
Al mattino innaugurazione nuova Ambulanza presso sede V.A.B.
Ore 10.00 laboratorio Letterine S. Lucia in Oratorio.
Dalle 14.30 Truccabimbi
Ore 15.30 nel cinema Proiezione Film di animazione "a spasso con Panda"
Ore 16.00 visita guidata alla chiesa

il 7 Dicembre ore 21.00 Presentazione del nuovo sito sentieri Val Brembilla presso VAB
11 dicembre 2022

Un capolettera per Natale

Camerata Cornello
Domenica 11 dicembre 2022, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale, incollaborazionecon il miniaturista bergamasco SimoneAlgisi, organizza un laboratorio dedicato  ai Capolettera. I Capolettera hanno abbellito per secoli i codici miniati e i manoscritti medievali, testi di una creatività inesauribile in cui forme e intrecci si trasformano l’una nell’altra, il mondo animale,il mondo vegetale equello umano sono in lotta alla ricerca di un equilibrio. Il capolettera è la prima espressione di questa creatività. Prendendo spunto dagli esempi di capolettera dei manoscritti medievali, saremo guidati dal miniaturista bergamasco Simone Algisi nella realizzazione di un capolettera fantasioso per arricchire e rendere speciale la corrispondenza delle feste.

Il laboratorio è adatto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato: si procederà con semplici passaggipasso a passo fino alla realizzazione del capolettera completo. Inoltre, sempre domenica 11 dicembre  2022, a partire dalle ore 10:00,  il  Comune di Camerata Cornello organizza  i “Mercatini  di  Natale” con la possibilità, per i più piccoli di scrivere e spedire le letterine per Santa Lucia e Babbo Natale. Ad accompagnare l’evento canti natalizi e cioccolata.
Informazioni
Prenotazione:  obbligatoria  fino  a  esaurimento  posti.  Il  laboratorio  sarà  attivato  con  un  numero minimo di 5 partecipanti. Prenotazioni entro giovedì 8 dicembre 2022.età: laboratorio per adultidurata: 2 orecosto: 7euro a partecipanteritrovo: presso il Museo, via Cornello, 22 Camerata Cornello, BGSIMONE ALGISI è un miniaturista bergamasco formatosi “a bottega” presso  i  maestri  K.P  Schaffell  epresso Ivano Ziggiotti tra i massimi rappresentanti della miniatura internazionale. Nella sua formazione ha approfondito i temi relativi alle tecniche di realizzazione della miniatura nelle diverse epoche e alla produzione di materiali artistici secondo le ricette della tradizione, oltre  che  ad  altritemi quali il bestiario medievale.
Le sue opere sono state esposte in numerosi contesti culturali e spirituali quali, ad esempio, la Basilicadi S. Maria Maggiore (Bg). Per le edizioni San Paolo ha realizzato una serie di miniature pubblicate nel volume Itinerario Battesimale.
Ha collaborato con il Liceo artistico Manzù e l’Istituto Caniana di Bergamo, l’Università di Lisbona. Ha partecipato come relatore al festival Bergamo Scienza con conferenze relative alla produzione dimateriali artistici in epoca medievale. E’ membro dell’associazione calligrafica italiana. E’ membro dell’associazione culturale Thesaurus.
29 dicembre 2022

Arriva Babbo Natale

Piazzatorre
Ore 16.30 nella pazza antistante la Proloco partenza per una passeggiata in paese con la compagnia degli asinelli carichi di doni e co Pietro e il suo Bghet.
Arrivo in anfiteatro dove Babbo Natale donerà un regalo a tutti i bimbi