Imparare

Per i bambini ogni giorno è una scoperta! E se volete fare un'esperienza diversa, vi consigliamo i nostri musei e laboratori ricchi di storia e natura

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Casa Vacanze di Arlecchino

Casa Vacanze di Arlecchino

La Casa Vacanze di Arlecchino é situata all’interno dello storico Palazzo Grataroli, nel suggestivo borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco - BG).
Il palazzo é sede, oltre che della casa vacanze, anche del Museo - Casa di Arlecchino, che ospita ogni anno migliaia di visitatori incuriositi dalla leggendaria storia della maschera di Arlecchino, che pare abbia origini proprio da qui.

La struttura é stata recentemente restaurata e rimessa a nuovo, è dotata di una camera matrimoniale, un bagno, una cucina con un divano letto. Che aspettate?
Arlecchino non vede l’ora di ospitarvi nella sua dimora.

Lavasecco Serina

Lavasecco Serina

Lavasecco

Baby's Shop

Baby's Shop

Negozio di articoli per l'infanzia

Meleto campo scuola

Meleto campo scuola

In posizione centrale rispetto all’abitato, l’Associazione Frutticoltori Alta Valle Brembana ha adibito un fondo alla coltivazione delle mele e all’interno della stessa area vengono organizzate dimostrazioni di potatura ed eventi relativi alla promozione e alla valorizzazione della coltivazione delle mela, anche rispetto al recupero di antiche qualità autoctone.

Wine Bar & Restaurant Hotel Moderno e Mori

Wine Bar & Restaurant Hotel Moderno e Mori

Il Vostro Hotel a Serina,la Vostra ricarica Naturale, i Vostri giorni nelle Prealpi Orobiche. Gentili Signori,poterVi avere come ospiti all'Hotel Moderno & Mori è per noi un vero motivo di orgoglio.Siamo certi di poterVi offrire, in un ambiente accogliente e discreto,tutto quanto possiate attenderVi da un soggiorno a Serina.Gradite il nostro sincero saluto.

Gli eventi in programma

01 giugno 2019

Battesimo della Sella

Selvino
Tutti i pomeriggi dei weekend a partire del 1° giugno al 1° settembre, nonché il 15 agosto, a Selvino vi sarà la possibilità di provare per la prima volta l’ebrezza dell'equitazione.Ovviamentesi tratta semplicemente di un giretto a cavallo o sul pony proposto come momento ludico o per avvicinare i più piccoli all'equitazione. 
01 luglio 2019

Animazione Estiva

Selvino
Anche quest'annno Monica, Luca e Beppe vi terranno compagnia dal lunedì al venerdì con numerose attività e grande divertimento. Baby dance, attività sportive, spettacoli, giochi, musical vi aspettano a Selvino dal 1° luglio fino al 30 agosto; quest'anno anche con grandi novità serali!
06 luglio 2019

Mostra Fotografica

Piazza Brembana
Se siete appasionati di fotografia, questa è la mostra adatta a voi!
15 luglio 2019

English Summer Camp

Selvino
I ragazzi dall'ultimo anno della scuola d'infanzia fino all'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, verrano divisi in gruppi da 10/15 affidati ciascuno ad un tutor madrelingua qualificato.
Per 12 giorni svolgeranno numerose attività come ballo, canto, teatro, giochi di squadra tutto esclusivamente in lingua inglese. Il campus è volto, oltre che all'insegnamento della lingua stessa, ad avvicinare i ragazzi alla cultura inglese.
Vi aspettiamo dalle 9:00 alle 15:30. I materiali e le uniformi verrano fornite al Campus.
17 luglio 2019

Ambria Music Festival 2019

Zogno
17^Edizione per l'Ambria Music Festival; in programma sei serate di grande musica, con importanti ospiti nazionali ed internazionali per offrirvi come sempre concerti indimenticabili.

OGNI SERA DALLE ORE 19:00
CUCINA TIPICA BERGAMASCA
PIZZERIA CON FORNO A LEGNA
BAR E BIRRERIA

Il festival si svolge nell'area feste di Ambria di Zogno (Bg) 2.300 mq di area coperta oltre ad ampio piazzale esterno
consentono lo svolgimento dei concerti anche in caso di maltempo.

21 luglio 2019

Visite guidate ai roccoli

Zogno
Miragol è un nome celtico derivante da “mor”, “mawe”, “mir”, voce che significa "monte". Il suffisso -agol è un diminutivo. Il toponimo Miragol significa perciò "piccolo monte". Qui si trovano angoli di storia che,
nonostante la loro semplicità, hanno un grande misticismo.
Gli agglomerati di case dei due Miragoli danno origine a varie contrade con casolari contadini, spesso isolati, ed edicole votive, tracce di un vicino passato rurale, di una bellezza di altri tempi. Una quota considerevole di terreno è rimasto ancora incolto, il verde dei prati circonda le abitazioni e presenta dei Roccoli alcuni ancora in perfette condizioni.
I roccoli collocati tendenzialmente in posizione panoramica, spiccano per rarità e unicità di forme e vengono guardati con stupore. Eppure solo pochi ne conoscono l’origine e il senso. La loro bellezza un tempo era solo funzionale, poiché la forma del manufatto e la disposizione degli arbusti avevano uno scopo preciso. Allo stesso modo la loro funzione - la cattura degli uccelli - è oggi per molti associata alla caccia come hobby egoistico e anti-ecologico, mentre un tempo era una pratica basilare per procacciarsi il cibo.
Tre appuntamenti gratuiti, promossi dal comune di Zogno, per riscoprire questa antica tradizione orobica, brembana e zognese a testimonianza di un momento storico culturale, nonché economico delle contrade
del territorio.
Il percorso ad anello di facile percorrenza è in programma per domenica 23 giugno, 21 luglio e 1 settembre.
Ci si ritrova sulle alture di Zogno, alla scoperta della via dei Roccoli dei Miragoli e Somendenna.
L’escursione di tutta la giornata con accompagnatore di media montagna porterà alla scoperta del fascino di questa via, ritrovo e partenza alle ore 9.00 presso la Chiesa di Miragolo San Marco con ritorno previsto per le ore 16.30 circa, sosta con pranzo al sacco. Una giornata da trascorrere all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi per meravigliarsi alla vista dei roccoli ancora agibili o lasciarsi andare all’immaginazione per ricostruire con la mente quelli di cui restano solamente le tracce.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro il venerdì antecedente l’iniziativa (mail:elena@emozioniorobie.it – SMS Whatsapp 3485423481). Posti limitati.
Per maggiori informazioni: www.zognoturismo.it
21 luglio 2019

Visita alla scoperta del territorio

Zogno
Tre domeniche per immergersi nelle bellezze di Zogno, scoprendo i luoghi che hanno fatto da cornice alla vita del politico, storico e giurista zognese. Dopo la riapertura di Villa Belotti  anche quest’anno prende vita il progetto «Zogno ad occhi aperti», promosso dal Comune di Zogno, che vuol far conoscere in modo coeso le meraviglie del suo territorio. A dare il via ufficialmente all’iniziativa, sono le visite guidate congiunte di Villa Belotti e delle Grotte delle Meraviglie, due mete imperdibili, previste per domenica 16 giugno, domenica 21 luglio e domenica 15 settembre. Con ritrovo presso la Casa Museo (alle ore 13,45) inizia la visita guidata all’esposizione delle opere donate dalla Famiglia Belotti, allestite nello studio di Villa Belotti, e al suo giardino. Al termine trasferimento alle Grotte delle Meraviglie (circa alle 16,15) dove il Gruppo Speleologico condurrà un percorso guidato alla scoperta del complesso carsico diventato una forte attrazione fin dalla sua scoperta nel 1932.La visita si concluderà con il rientro alla Casa Museo Villa Belotti (previsto per le 17,30/18). L’iniziativa culturale è completamente gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (massimo 25 persone). Si raccomandano abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo per godere al meglio di tutta la visita presso le Grotte delle Meraviglie. Ritrovo ore 13.45 presso Casa Museo Bortolo Belotti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
22 luglio 2019

Camminare in Natura

Serina
Lunedì 22 luglio sarà possibile camminare nella natura accompagnati di Cristina Tamagnini (life coach e operatore olistico) e da Sara Crotti (accompagnatrice di media montagna) per un' escursione accompagnata all'ascolto e all'osservazione della natura, luogo privilegiato per entrare in contatto più profondo con sè stessi.

Ritrovo alle ore 08:45 presso le serre della cooperativa Ca' al del Mans, in località Valle del Manzo, a Serina.

Per info, costi e iscrizione: Cristina 3383901783


22 luglio 2019

Natura in Tavola

Serina
Domenica 14 luglio presso il Chiostro SS: Trinità a Serina, dalle ore 17:00, si terrà "Natura in Tavola", una dimostrazione pratica per conoscere e preparare verdure, cereali e legumi, fondamentali per la nostra salute.
Ci sarà una degustazione per i partecipanti.

E' necessaria la prenotazione.

Per info e iscrizioni: 034566152 | 3519206011 | 3478671206 | info@caaldelmans.com
23 luglio 2019

Shopping Night

San Pellegrino Terme
Martedì 23 luglio 2019 si terrà a partire dalle ore 19:00 la Shopping Night, una serata ricca di musica e animazione in via de' Medici.
23 luglio 2019

Tra storia e mistero

Serina
Martedì 23 Luglio alle ore 21.00, presso il Monastero della SS.Trinità di Serina si terrà una visita guidata notturna animata da racconti e leggende. Per iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi alla ProLoco di Serina. 
24 luglio 2019

Giornata della salute

Serina
Croce Verde il giorno mercoledì 24 Luglio organizza "Giornata della Salute" presso il chiosco della SS.Trinità dalle ore 08.30 fino alle 12.30
24 luglio 2019

Cucina senza sprechi

Serina
Mercoledì 24 Luglio, dalle ore 15.30 presso il Punto vendita Cà al del Mans si terrà "Cucina senza sprechi", laboratorio esperienziale dove verranno condivise ricette e suggerimenti sul riutilizzo di alimenti, sfruttando le risorse presenti nelle nostre cucine con intelligenza così da ridurre lo spreco.


Per ulteriori informazioni contattare Cristina 3383901783


24 luglio 2019

Tra animali, piante e fiori orobici

Serina
Mercoledì 24 Luglio, dalle ore 20.45, a cura del C.A.I. Val Serina, si terrà "Tra animali, piante e fiori orobici. Incontri ravvicinati lungo i sentieri".
I relatori saranno Danilo Dondoni e Carolina Paglia, commissione T.A.M. - C.A.I. Bergamo. 
24 luglio 2019

Cinema all'aperto: film "SOLO"

San Pellegrino Terme
Dal primo mercoledì di luglio 2019, per altri quattro mercoledì sera consecutivi, il Parco del Grand Hotel di San Pellegrino Terme ospita il CINEMA ALL'APERTO: 5 proiezioni cinematrografiche per tutte le età completamente gratuite.

Mercoledì 24 luglio vi aspetta la proiezione di 'Solo: A Star Wars Story'.
Inizio della proiezione previsto alle ore 21:00.
26 luglio 2019

Il primo miracolo di Gesù bambino

Dossena
Venerdì 26 luglio prima serata dedicata alla rassegna/festival teatrale "Le Vie della Commedia dell'Arte". Vi attende infatti dalle ore 21.15 sul Piazzale della Chiesa di Dossena una delle giullarate più famose, capolavoro di Dario Fo. Si racconta l’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un’altra città. Un’attualissima giullarata costruita sull’inimitabile paradosso comico egrottesco del teatro di Fo.
27 luglio 2019

Yoga per bambini

San Pellegrino Terme
Scopriamo e accogliamo noi stessi, conosciamo il nostro corpo e le nostre emozioni, attraverso il gioco, i racconti e la creatività.

Sabato 27 luglio 2019 dalle ore 16:00 presso il parco del Grand Hotel si terrà un incontro di yoga adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni al prezzo di 5,00 euro.
27 luglio 2019

Uno Zanni a Venezia

Zogno
Sabato 27 luglio presso il sagrato della chiesa di Grumello de' Zanchi, nel comune di Zogno, si terrà lo spettacolo di burattini "Uno zanni a Venezia", che racconta la nascita della maschera popolare di Bergamo, l'Arlecchino.

Lo spettacolo sarà eseguito dalla Compagnia el Riccio.

Tecnica: burattini tradizionali
Regia: Sergio Bellotto, Rosanna Paganoni
Animazione-recita: Sergio Bellotto, Rosanna Paganoni, Francesco
Scenografia: Rosanna Paganoni
Musica: brani di musica classica
Costruzione pupazzi: Rosanna Paganoni
27 luglio 2019

Servitori e ciarlatani

San Giovanni Bianco
Sabato 27 luglio seconda serata dedicata alla rassegna/festival teatrale "Le Vie della Commedia dell'Arte". Vi attende infatti dalle ore 21.15 nel borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco) uno spettacolo teatrale molto suggestivo: "Servitori e ciarlatani".
La fame, il lunario da sbarcare, l’amore, i viaggi e gli incontri. Una processione laica, a ritmo di musica, nei vicoli e nei prati del piccolo borgo di Oneta ci condurrà, alla luce di torce e candele, nel mondo antico dei comici dell’arte, e nell’universo carnevalesco di alcuni dei più popolari servitori della Commedia dell’ Arte.
28 luglio 2019

Lettura animata

San Pellegrino Terme
Domenica 28 luglio alle ore 15 presso la chiesetta di #Sussia a #SanPellegrinoTerme i bambini potranno divertirsi grazie alla lettura animata "STORIE DI BAMBINI, PULCINI, TOPOLINI". La voce di Eugenia Pesenti accompagnerà

Nella chiesetta della suggestiva località Sussia di San Pellegrino Terme, il 28 luglio dalle ore 15, Eugenia Pesenti intratterrà bimbi, genitori e nonni nell'affascinante mondo dei libri per bambini, tra personaggi teneri e ardimentosi.
A seguire breve laboratorio e merenda.
L'evento è organizzato dall'associazione Amici di Sussia.
31 luglio 2019

Il caffé diventa arte

Piazza Brembana
Un pomeriggio per far divertire i bambini attraverso la conoscenza del caffé.
31 luglio 2019

ORObie

Serina
Mercoledì 31 Agosto alle ore 20.45 "ORObie: conoscerle, aprezzarle, viverle", relatore Nevio Oberti a cura del CAI Valserina presso la Sala Civica.
31 luglio 2019

Cinema all'aperto: "Zootropolis"

San Pellegrino Terme
Dal primo mercoledì di luglio 2019, per altri quattro mercoledì sera consecutivi, il Parco del Grand Hotel di San Pellegrino Terme ospita il CINEMA ALL'APERTO: 5 proiezioni cinematrografiche per tutte le età completamente gratuite.

Mercoledì 31 luglio vi aspetta la proiezione di 'Zootropolis'.
Inizio della proiezione previsto alle ore 21:00.
02 agosto 2019

Tombola per bambini

Piazza Brembana
Tombola con simboli e numeri con premi per tutti venerdì 02 agosto 2019 dalle ore 17 lungo le vie del centro di Piazza Brembana.
In caso di maltempo verrà rinviata a lunedì 05 agosto.
02 agosto 2019

In viaggio con i comici

Dossena
Venerdì 3 agosto terza serata dedicata alla rassegna/festival teatrale "Le Vie della Commedia dell'Arte". Vi attende infatti dalle ore 21.15 sul Piazzale della Chiesa di Dossena uno spettacolo comico: Rodolfo e Beatrice, insieme al povero attore Fulgenzio, costretto a subire i loro litigi, scoprono di trovarsi nel futuro! Animati dal notevole spirito di adattamento tipico dei commedianti, i tre comici decidono senza esitare di esibirsi per questa platea “avveniristica”.
03 agosto 2019

Tombola Gastronomica

Piazza Brembana
Tombola Gastronomica organizzata dall'AUSER a favore del progetto 100xcento. 
03 agosto 2019

Arlecchino furioso

San Giovanni Bianco
Sabato 3 agosto ultima serata dedicata alla rassegna/festival teatrale "Le Vie della Commedia dell'Arte". Vi attende infatti dalle ore 21.15 sulla Piazza della Casa di Arlecchino a Oneta (San Giovanni Bianco) uno spettacolo teatrale molto suggestivo: "Arlecchino furioso".
L’Amore, quello con la “A” maiuscola, è il motore di un originale canovaccio costruito secondo i canoni classici della Commedia dell’Arte. Un Amore ostacolato, invocato, cercato, nascosto e rivelato, ma soprattutto un Amore universale, capace di travalicare i confinidel mondo. Lo spettacolo, tout public, è recitato con varietà di linguee dialetti, arricchito dall’uso di maschere, travestimenti, duelli, canti,musiche e pantomime.
04 agosto 2019

La via delle castagne

Zogno
Zogno è il paese più popolato della Valle Brembana e centro importante in termini di servizi offerti, sia amministrativi sia commerciali, la cui rilevanza si legge attraverso la sua storia. Oltre che per il suo passato,
ci sono molti buoni motivi per trascorrere una giornata o un periodo di relax a Zogno: intraprendere lunghi trekking di montagna o facili escursioni lungo le mulattiere; visitare musei e chiese con opere d’arte e
reperti storici di pregio; scoprire piccoli borghi e contrade, dove il tempo sembra essersi fermato; gustare tutto il sapore genuino della cucina tradizionale locale o semplicemente rilassarsi e rigenerarsi contemplando scenari di verde e blu costellati da piccoli centri abitati.
Tre le date, organizzate dal Comune di Zogno, per passeggiare alla scoperta della Via delle Castagne con accompagnatore di media montagna, una bella passeggiata in mezzo al verde per scoprire la contrada di Castegnone di Poscante, dove il tempo sembra essersi fermato.
Conosciuta per i Biligòcc, sapientemente preparati dalla gente del posto, riservata e tenacemente ancorata alle proprie tradizioni, fiera di vivere in
quell’angolo di paradiso e di mostrarlo al visitatore.
Partenza da Piazza Martina, un piccolo agglomerato di antiche costruzioni rurali che conserva testimonianze medievali, lungo un sentiero posto sulle pendici basse del Canto Alto che giunge ai secadùr.
Un sentiero didattico per famiglie per conoscere la selva, il castagno e il suo frutto, i ritmi delle stagioni e come, per necessità l’istinto umano si è adattato a sfruttare i tesori del nostro territorio.
Non solo quindi un sentiero da percorrere in autunno per conoscere la tradizione della raccolta, conservazione e consumo della castagna, bensì un sentiero per passeggiare in famiglia alla conoscenza dei tesori del territorio e della tradizione. Ideale anche per famiglie con bambini, l’escursione prevede quindi tappe didattiche e soste in punti panoramici.
Da segnare in calendario domenica 7 luglio e domenica 29 settembre; con ritrovo e partenza ore 13.30 presso l’agriturismo Casa Martina. All’arrivo verso le 18.00 circa, piccolo ristoro gratuito offerto da Casa
Martina. Piccola novità, invece, per domenica 4 agosto che prevede l’uscita sulla Via delle Castagne la mattina con partenza alle ore 9.00 e possibilità al ritorno, vs le 13.30 circa, di pranzare presso Casa Martina, agriturismo che ha studiato un menu ad hoc per l’occasione (per menu e costi info@casamartina.eu / 3886927619)

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro il venerdì antecedente l’iniziativa
(mail:elena@emozioniorobie.it – SMS Whatsapp 3485423481). Posti limitati.
Per maggiori informazioni: www.zognoturismo.it
04 agosto 2019

Giochi in legno di una volta

San Pellegrino Terme
Un vero e proprio tuffo nel passato con i giochi in legno esposti lungo il viale del centro di San Pellegrino Terme
05 agosto 2019

Scuola di Calcio Estate

 
La spettacolare scuola di Calcio di Selvino apre le porte per una settimana estiva di intensa attività sportiva!
Avrà inizio il 5 agosto per due settimane.
MATERIALE IN DOTAZIONE: (compreso nella quota di iscrizione)
- N.2 PAIA CALZETTONI
- N.2 PANTALONCINI
- N.2 MAGLIETTE
- N.1 PANTALONCINO DI RAPPRESENTANZA
- N.1 POLO DI RAPPRESENTANZA
- N.1 K-WAY
- N.1 ZAINETTO
ORARIO DI SVOLGIMENTO:
MATTINO: DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.00
POMERIGGIO: DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.30PRESENTAZIONE SABATO 03 AGOSTO ORE 21.00
PIAZZA DEL COMUNE
Per ISCRIZIONI: PUNTO ISCRIZIONI – PIAZZA EUROPA 15 (dietro Bazar Banella)
Luglio e Agosto: sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e domenica 10-12 e 20-22
Ritiro materiale durante la serata di presentazione
L’iscrizione sarà ritenuta valida al momento del saldo presso il punto iscrizioni
07 agosto 2019

Oggi cucino io!

Piazza Brembana
Mercoledì 7 Agosto alle ore 16.00 presso i giardinetti zona quattro strade ci sarà un laboratorio di cucina per bambini in collaborazione con Gastronomia Pasticci&Capricci. 
09 agosto 2019

Visita alle miniere di Dossena

 
Venerdì 9 alle ore 14.00 Visita alle miniere di Dossena.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Proloco di Serina.
Costo € 7.00 a persona
10 agosto 2019

Pesca la trota!

Piazza Brembana
Sabato 10 Agosto alle ore 15.00 gara di pesca per bambini, a seguire merenda e giochi.
10 agosto 2019

Visita guidata di San Pellegrino

San Pellegrino Terme
San Pellegrino Terme, fiore all'occhiello della Valle Brembana, con il suo Grand Hotel, il Casinò Municipale e gli innumerevoli edifici classici della Belle Epoque è considerata una delle più belle cittadine liberty in tutta Europa.
Sabato 10 agosto dalle ore 16.30 potrete andare a riscoprirla con noi durante una visita guidata itinerante.
Il ritrovo è previsto per le ore 16:30 in Piazza Granelli.

Costo 10,00 €

Per INFO e PRENOTAZIONI
Infopoint di San Pellegrino Terme
0345 21020  |  info@orobietourism.com
11 agosto 2019

Torneo di Ping Pong

Piazza Brembana
Domenica 11 Agosto torneo di Ping Pong amatoriale dalle ore 15.00.
Iscrizione presso ProLoco di Piazza Brembana.
12 agosto 2019

Scopri l'ecomuseo Val Taleggio

 
Lunedì 12 Agosto, con ritrovo al piazzale del cimitero a Piazza Brembana alle ore 13.30, ci sarà la visita guidata all'ECO MUSEO VAL TALEGGIO, in collaborazione con OTER.
Prenotazione obbligatoria: 034521020
13 agosto 2019

Tombola Alpina

Moio De' Calvi
Il Gruppo Alpini di Moio de' Calvi organizza la tipica Tombolata Alpina in programma per martedì 13 agosto 2019 alle ore 20.30 in Piazza IV Novembre.

In caso di maltempo l'evento si terrà il giorno successivo, mercoledì 14 agosto.

14 agosto 2019

Sogno di una notte di mezza estate

Carona
A partire dalle ore 14:00 lungo la via Angelo Bianchi, saranno presenti numerosi mercatini di artigianato e di generi diversi.
L’intrattenimento della giornata si svolgerà attraverso più eventi tra i quali artisti di strada che incanteranno grandi e piccini con una serie di spettacoli e fantastici giochi di legno.
Per concludere, prima dello spettacolo finale degli artisti circensi (ore 20:30 circa), in Piazza Bagini apericena (Vintage Bar), street food (Master sciat e Basulon) e gustosi dolci!
14 agosto 2019

Sorprese di mais

Piazza Brembana
Mercoledì 14 Agosto nei pressi dei giardinetti alle ore 16.00 SORPRESE DI MAIS: laboratorio per bambini in collaborazione con Associazione Cerealicoltori Brembani
15 agosto 2019

Visita Notturna alle Grotte

Zogno
Giovedì 15 agosto non perderti la possibilità di visitare le Grotte delle Meraviglie di Zogno in una suggestiva visita notturna.

Le visite saranno dalle ore 20:00 alle ore 22:00.


15 agosto 2019

Tombolata

Valnegra
Giovedì 15 agosto 2019 a partire dalle ore 21:00 presso il campetto delle scuole medie di Valnegra Tombolata pro parrocchia.
17 agosto 2019

Porte Aperte

Moio De' Calvi
Sabato 17 agosto a Moio de' Calvi, dalle ore 16:00, porta aperte al campo scuola "L'arcobaleno delle mele" e al frutteto ecologico.
17 agosto 2019

Le Figlie di Orfeo

San Pellegrino Terme
Il 17 agosto dalle 17:00, le Figlie di Orfeo propongono un viaggio nella muisca operistica dell'Ottocento, che ha percorso tutta l'Europa appropriandosi dei diversi caratteri nazionali,  per poi trovare il suo apice porprio in Italia con il melodramma ottocentesco.
La fisarmonica e il sassofono trasportano lo spettatore in una sinfonia emozionante, attraverso le opere degli artisti più celebri, come Händel, Monteverdi, Rossini e tanti altri.
18 agosto 2019

COLORIAMO LA STRADA CON I GESSETTI

Piazza Brembana
Domenica 18 Agosto nel centro di Piazza Brembana dalle ore 16.00 letture di storie e disegni con i gessetti per tutti i bambini, merenda e gadget per tutti.
19 agosto 2019

English city camp

San Pellegrino Terme
Dal 19 al 24 Agosto 2019 a San Pellegrino Terme si svolgerà l'English Summer Camp. Il camp è rivolto a bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, agli alunni dalla 1^ alla 5^ della scuola primaria e agli studenti dalla 1^ alla 3^ della scuola secondaria di 1° grado.

Nei CITY CAMPS  vengono utilizzate strategie diverse e complementari che mirano a rendere l’apprendimento più facile, più veloce, più piacevole, più efficace e più facilmente trasferibile a diverse situazioni. Le quattro abilità comunicative vengono costantemente stimolate con attività mirate, in contesti motivanti e ludici.
Gli studenti hanno l’opportunità di comunicare spontaneamente in L2, interagendo, in piccoli gruppi, con il loro Trainee Tutor madrelingua inglese. In questo modo l’apprendimento della lingua diventa un atto soggettivo, creativo e dinamico.

I CITY CAMPS, grazie alla presenza di Trainee Tutors madrelingua inglese
provenienti da diversi paesi anglofoni, favoriscono negli studenti l’apertura a nuovi modelli culturali e li rendono cittadini del mondo.
I temi delle risorse naturali, del ciclo dei rifiuti e dell’energia saranno alla base delle attività didattiche.
19 agosto 2019

Visite in centrale Enel

Carona
Sabato 13 luglio e Lunedì 19 agosto, a partire dalle ore 10:00
sarà possibile effettuare delle visite guidate nella centrale
idroelettrica di Carona.
Intrattenimento esterno con mercatini dell’artigianato.

prenotazione obbligatoria presso l'ufficio di Carona.
21 agosto 2019

Oggi cucino io!

Piazza Brembana
Mercoledì 21 Agosto alle ore 16.00 presso i giardinetti zona quattro strade ci sarà un laboratorio di cucina per bambini in collaborazione con ReStart Pizza. 
23 agosto 2019

Notte in Biblioteca

Piazza Brembana
Venerdì 23 Agosto presso la biblioteca comunale dalle ore 20.30 letture per bambini e notte con sacco a pelo all'interno della biblioteca, colazione insieme.
28 agosto 2019

Aspettando Fungolandia

Piazza Brembana
Mercoledì 28 Agosto dalle ore 16.00 laboratori per bambini in attesa di Fungolandia
01 settembre 2019

Esposizione artistica "Il Romanino"

San Pellegrino Terme
Domenica 1° settembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00 avrà luogo un'esposizione artistica deidicata al Romanino, lungo il viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino Terme.
01 settembre 2019

Visite guidate ai roccoli

Zogno
Miragol è un nome celtico derivante da “mor”, “mawe”, “mir”, voce che significa "monte". Il suffisso -agol è un diminutivo. Il toponimo Miragol significa perciò "piccolo monte". Qui si trovano angoli di storia che,
nonostante la loro semplicità, hanno un grande misticismo.
Gli agglomerati di case dei due Miragoli danno origine a varie contrade con casolari contadini, spesso isolati, ed edicole votive, tracce di un vicino passato rurale, di una bellezza di altri tempi. Una quota considerevole di terreno è rimasto ancora incolto, il verde dei prati circonda le abitazioni e presenta dei Roccoli alcuni ancora in perfette condizioni.
I roccoli collocati tendenzialmente in posizione panoramica, spiccano per rarità e unicità di forme e vengono guardati con stupore. Eppure solo pochi ne conoscono l’origine e il senso. La loro bellezza un tempo era solo funzionale, poiché la forma del manufatto e la disposizione degli arbusti avevano uno scopo preciso. Allo stesso modo la loro funzione - la cattura degli uccelli - è oggi per molti associata alla caccia come hobby egoistico e anti-ecologico, mentre un tempo era una pratica basilare per procacciarsi il cibo.
Tre appuntamenti gratuiti, promossi dal comune di Zogno, per riscoprire questa antica tradizione orobica, brembana e zognese a testimonianza di un momento storico culturale, nonché economico delle contrade
del territorio.
Il percorso ad anello di facile percorrenza è in programma per domenica 23 giugno, 21 luglio e 1 settembre.
Ci si ritrova sulle alture di Zogno, alla scoperta della via dei Roccoli dei Miragoli e Somendenna.
L’escursione di tutta la giornata con accompagnatore di media montagna porterà alla scoperta del fascino di questa via, ritrovo e partenza alle ore 9.00 presso la Chiesa di Miragolo San Marco con ritorno previsto per le ore 16.30 circa, sosta con pranzo al sacco. Una giornata da trascorrere all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi per meravigliarsi alla vista dei roccoli ancora agibili o lasciarsi andare all’immaginazione per ricostruire con la mente quelli di cui restano solamente le tracce.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro il venerdì antecedente l’iniziativa (mail:elena@emozioniorobie.it – SMS Whatsapp 3485423481). Posti limitati.
Per maggiori informazioni: www.zognoturismo.it
08 settembre 2019

Sport in Piazza

 
Domenica 8 Settembre "Sport in Piazza", iniziativa organizzata dal Comune di Zogno che vede protagoniste per una notte le società e i gruppi sportivi cittadini del territorio. Oltre venti le discipline e le attività sportive che coinvolgeranno appassionati e curiosi durante questa vera e propria «Notte Bianca dello Sport», per una festa che si preannuncia ricca di partecipazione, agonismo e condivisione. Ma non solo, l’evento sarà anche una grande occasione di promozione e di visibilità per tutte le discipline sportive, con i tanti atleti che animeranno il centro storico per un’intera serata fatta di esibizioni, dimostrazioni, spettacoli ed intrattenimento. A tutti i partecipanti all’evento, gratuito ed aperto a tutti, sarà offerta la possibilità di diventare protagonisti della serata e cimentarsi con i propri sport preferiti e testare nuove discipline sportive, anche quelle meno conosciute. Dalle 16 alle 22, Zogno si trasformerà in una vera e propria palestra «a cielo aperto», nel quale si potrà giocare a calcetto, provare una gimcana in bicicletta e partecipare a tornei di pallavolo o rugby. Oppure, più semplicemente, si potrà assistere alle numerose dimostrazioni acrobatiche e spericolate di professionisti, alle prese con la parete di arrampicata, con i percorsi ad ostacoli di bike trial, piuttosto che con esibizioni di ginnastica ritmica o Hip Hop. 
15 settembre 2019

Visita alla scoperta del territorio

Zogno
Tre domeniche per immergersi nelle bellezze di Zogno, scoprendo i luoghi che hanno fatto da cornice alla vita del politico, storico e giurista zognese. Dopo la riapertura di Villa Belotti  anche quest’anno prende vita il progetto «Zogno ad occhi aperti», promosso dal Comune di Zogno, che vuol far conoscere in modo coeso le meraviglie del suo territorio. A dare il via ufficialmente all’iniziativa, sono le visite guidate congiunte di Villa Belotti e delle Grotte delle Meraviglie, due mete imperdibili, previste per domenica 16 giugno, domenica 21 luglio e domenica 15 settembre. Con ritrovo presso la Casa Museo (alle ore 13,45) inizia la visita guidata all’esposizione delle opere donate dalla Famiglia Belotti, allestite nello studio di Villa Belotti, e al suo giardino. Al termine trasferimento alle Grotte delle Meraviglie (circa alle 16,15) dove il Gruppo Speleologico condurrà un percorso guidato alla scoperta del complesso carsico diventato una forte attrazione fin dalla sua scoperta nel 1932. La visita si concluderà con il rientro alla Casa Museo Villa Belotti (previsto per le 17,30/18). L’iniziativa culturale è completamente gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (massimo 25 persone). Si raccomandano abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo per godere al meglio di tutta la visita presso le Grotte delle Meraviglie.Ritrovo ore 13.45 presso Casa Museo Bortolo Belotti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
26 ottobre 2019

Festa delle patate

Carona
A partire dalle ore 14:00 presso il salone parrocchiale di Carona si terrà la seconda edizione della festa delle patate.
Il programma si svolgerà con una serie di intrattenimenti basati sulle nostre protagoniste “PATATE”. Dalle 19.00 umile cena con varie tipologie di patate coltivate sul territorio abbinate a cibi tipici di una volta.

Prenotazione cena obbligatoria presso l'ufficio.
29 novembre 2019

Musical "I 10 Comandamenti"

San Pellegrino Terme
I ragazzi dell’oratorio sono lieti di presentarvi venerdì 29 novembre 2019 il musical “I Dieci Comandamenti” presso il Teatro del Casinò di San Pellegrino Terme a partire dalle ore 20:30.