Imparare

Per i bambini ogni giorno è una scoperta! E se volete fare un'esperienza diversa, vi consigliamo i nostri musei e laboratori ricchi di storia e natura

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Strutture per shopping Val Brembana-prodotti per bambini

Baby's Shop

Negozio di articoli per l'infanzia

Strutture ricreative Val Brembana-logo Casa Vacanze Arlecchino

Casa Vacanze di Arlecchino

La Casa Vacanze di Arlecchino é situata all’interno dello storico Palazzo Grataroli, nel suggestivo borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco - BG).Il palazzo é sede, oltre che della casa vacanze, anche del Museo - Casa di Arlecchino, che ospita ogni anno migliaia di visitatori incuriositi dalla leggendaria storia della maschera di Arlecchino, che pare abbia origini proprio da qui.La struttura é stata recentemente restaurata e rimessa a nuovo, è dotata di una camera matrimoniale, un bagno, una cucina con un divano letto. Che aspettate?Arlecchino non vede l’ora di ospitarvi nella sua dimora.

Meleto campo scuola

Meleto campo scuola

In posizione centrale rispetto all’abitato, l’Associazione Frutticoltori Alta Valle Brembana ha adibito un fondo alla coltivazione delle mele e all’interno della stessa area vengono organizzate dimostrazioni di potatura ed eventi relativi alla promozione e alla valorizzazione della coltivazione delle mela, anche rispetto al recupero di antiche qualità autoctone.

Strutture ricreative Val Brembana-hotel Moderno e Mori

Wine Bar & Restaurant Hotel Moderno e Mori

Il Vostro Hotel a Serina,la Vostra ricarica Naturale, i Vostri giorni nelle Prealpi Orobiche. Gentili Signori,poterVi avere come ospiti all'Hotel Moderno & Mori è per noi un vero motivo di orgoglio.Siamo certi di poterVi offrire, in un ambiente accogliente e discreto,tutto quanto possiate attenderVi da un soggiorno a Serina.Gradite il nostro sincero saluto.

Gli eventi in programma

24 gennaio 2020

Nutrimento consapevole

San Pellegrino Terme
Venerdì 24 gennaio 2020 la Cooperativa InCammino organizza presso il Centro Polifunzionale Olos una serata all'insegna del Nutrimento Consapevole: le quattro stagioni nel piatto.
Durante la serata, con cena annessa, verrà consegnato l'Istant Book con ricette e spiegazioni.

24 gennaio 2020

Postura, tra miti e realtà

Aviatico
Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 20.15 la sala civica di Aviatico ospiterà l'evento "Postura, tra miti e realtà, un corpo tanto complesso quanto affascinante".

L’obbiettivo della serata è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione in ambito posturale:
Una buona postura è sintomo di buona salute.

Serata condotta dal dott. Sangaletti Simone, fisioterapista , titolare dello studio fisioterapico Sangaletti di Villa d’Almè

24 gennaio 2020

Conferimento medaglie ai deportati

Serina
Venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 21.00 i gruppi Alpini di Serina, Cornalba, Bagnella e Valpiana, in collaborazione con il comune di Serina e il comune di Valpiana, invitano caldamente tutta la popolazione alla presentazione di un'iniziativa finalizzata al conferimento della medaglia d'onore ai militari delle nostre comunità deportati e internati (imi) nei campi di lavoro nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.



26 gennaio 2020

Apertura MuMeSe

Selvino
In occasione della giornata della Memoria sarà aperto, con ingresso libero, il Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica con i seguenti orari: 10-12 e 15-17 nei giorni domenica 26 e lunedì 27 gennaio. Il MuMeSE si trova nel Palazzo Comunale in Corso Milano,19 al secondo piano.
Inoltre sarà possibile accedere all'ingresso dell'edificio di Sciesopoli posto in Via Cardo a Selvino lunedì 27 gennaio dalle ore 12 alle ore 13
27 gennaio 2020

Il cibo che cura

San Pellegrino Terme
Lunedì 27 gennaio 2020 la Cooperativa InCammino organizza presso il Centro Polifunzionale Olos una serata all'insegna del Cibo che cura: Intestino in disordine.
La buona salute dipende dall'intestino, ne parlerà durante questa serata informativa la relatrice e Naturopata Francesca maffi. 
01 febbraio 2020

Maschere e tradizioni

Dossena
Sabato 1° febbraio 2020 a Dossena verrà proposta, per il secondo anno consecutivo, la seconda edizione di "Maschere e tradizioni",  una rassegna culturale volta a promuovere la tradizione delle mascherate di Dossena, attraverso un convegno, una sfilata di maschere e uno spettacolo.

Il convegno avrà luogo alle ore 15 presso il Museo delle Miniere di Dossena, e dalle 14 alle 17 svariati gruppi di Maschere tipiche di alcuni paesi della zona, tra i quali Valtorta, sfileranno nelle varie contrade del paese.
La giornata si conclude a tarda sera con uno speciale evento sul segrato della Chiesa dalle ore 21.



02 febbraio 2020

Visita gratuita al Cornello

Camerata Cornello
Domenica 2 febbraio 2020 alle ore 15:00 ci sarà la possibilità di visitare, gratuitamente, il Borgo di Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale. La visita guidata si svolge lungo la borgata e nel Museo per scoprire la storia del Cornello e il suo legame con la famiglia Tasso, la famiglia originaria della montagna bergamasca che vedrà ricoprire per secoli l’incarico di mastri generali delle Poste imperiali della potente famiglia degli Asburgo.

La partenza è prevista alle ore 15:00 di fronte al Museo e per la visita, della durata complessiva di circa un'ora e mezza, non è richiesta la prenotazione. Parte della visita si svolgerà all'aperto e il borgo è raggiungibile solo a piedi, per questo motivo si consigliano scarpe comode e un abbigliamento adatto alla stagione.


07 febbraio 2020

LA CURA DELLA CASA COMUNE

Aviatico
Il giorno Venerdi 7 Febbraio 2020, alle ore 20.30 presso la sala civica di Aviatico ci sarà la cura della casa comune nella laudato sì di Papa Francesco "ritornare a scegliere il bene e rigenerasi..."
10 febbraio 2020

Eleganza discreta di una Valle

Piazza Brembana
Il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana, ha indetto il concorso fotografico dal titolo Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco.
Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana, auspicando che le immagini presentate sappiano evidenziare elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale.
L’organizzazione del concorso e` curata dal Centro Storico Culturale in collaborazione con Fotografi Brembani. I partecipanti potranno inviare le loro opere dal 10 febbraio al 31 marzo 2020.
Il concorso assegnerà premi per un valore complessivo di 1.500,00 euro. Saranno premiati gli autori delle prime cinque opere classificate. Al vincitore andrà un premio del valore di 700; agli altri quattro classificati andranno, nell’ordine, premi del valore di 350, 200, 150 e 100 euro.
La premiazione si terrà a Piazza Brembana il 5 giugno 2020.

Per le adesioni consultate il sito www.culturabrembana.com
14 febbraio 2020

Baci d'Altopiano

Aviatico
Il comitato Turistico Altopiano Selvino e Aviatico organizza per il week-end di Sam Valentino "Baci d'Altopiano", un'occasione di vivere queste meravigliose location montane tra dolci coccole, soggiorni a tema nei vari hotel, e cene a lume di candela nei ristoranti e pizzerie convenzionati.
15 febbraio 2020

Serata culturale "Nikolajewka"

Trabuchello
Sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 20.30 la Chiesa Parrocchiale di Fondra ospiterà, in occasione del Raduno alpino Trofeo Nikolajewka, una serata culturale e di letture e canti per non dimenticare.
la serata è curata dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" e dal Coro Fior di monte di Zogno.



21 febbraio 2020

Strachìtunt

Val Brembilla
Il 21, 22 e 23 febbraio 2020 il Padiglione EXPO del comune di Val Brembilla, ospiterà una rassegna volta a promuovere, valorizzare e far conoscere lo Strachìtunt, il formaggio considerato da sempre grande risorsa per la famiglia e ora valore per il nostro territorio.
Oltre ai laboratori e alle conferenze previste per sabato 22 e domenica 23 presso il padiglione Expo, la rassegna prevede anche la proiezione del video "Strachìtunt. Due cagliate che non si amano" venerdì 21 febbraio alle ore 21 presso il Cinema di Vedeseta, e una visita al caseificio e alle stalle della val Taleggio sabato 22 febbraio dalle 8.30 alle 10.30.



22 febbraio 2020

Sampe's Got Talent

San Pellegrino Terme
Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020 ritorna la nuova edizione di Sampe's Got Talent presso l'oratorio di San Pellegrino Terme.
I talenti brembani (e non solo) sono richiamati all'ordine.
Musica, teatro e tanto divertimento saranno al centro di questo evento creativo rivolto a tutti.

La finale è in programma per sabato 29 febbraio.



29 febbraio 2020

2^ Minimarcia di Carnevale

Selvino
Il giorno Sabato 29 Febbraio 2020, per le vie del paese di Selvino alle ore 16.00, si terrà la seconda edizione della minimarcia di Carnevale. Al termine della sfilata saranno disponibili le tradizionali chiacchiere, animazione e lancio dei palloncini.

Non mancheranno di certo ricchi premi, messi in palio per la singola maschera, di coppia e di gruppo!

Le iscrizioni saranno possibili il giorno stesso, a partire dalle 10, presso la piazza del comune di Selvino. Ogni iscritto riceverà dei bellissimi gadget di Giochi Preziosi, il kit carnevale con coriandoli, stelle filanti e trombette, oltre al tradizionale palloncino colorato da ritirare poco prima della partenza e molto altro!
29 febbraio 2020

Sampe's got talent

San Pellegrino Terme
Sabato 9 febbraio 2020 vi aspetta la finalissima della nuova edizione di Sampe's Got Talent presso l'oratorio di San Pellegrino Terme.
I talenti brembani (e non solo) sono richiamati all'ordine fino a decretarne un vincitore.
Musica, teatro e tanto divertimento saranno al centro di questo evento creativo rivolto a tutti.
01 marzo 2020

Visita gratuita al Cornello

Camerata Cornello
Domenica 1 marzo 2020 alle ore 15:00 ci sarà la possibilità di visitare, gratuitamente, il Borgo di Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale. La visita guidata si svolge lungo la borgata e nel Museo per scoprire la storia del Cornello e il suo legame con la famiglia Tasso, la famiglia originaria della montagna bergamasca che vedrà ricoprire per secoli l’incarico di mastri generali delle Poste imperiali della potente famiglia degli Asburgo.

La partenza è prevista alle ore 15:00 di fronte al Museo e per la visita, della durata complessiva di circa un'ora e mezza, non è richiesta la prenotazione. Parte della visita si svolgerà all'aperto e il borgo è raggiungibile solo a piedi, per questo motivo si consigliano scarpe comode e un abbigliamento adatto alla stagione.
12 luglio 2020

Festa Finale concorso di fiabe

San Giovanni Bianco
Domenica 16 luglio 2020 alle ore 16:00 si terranno le premiazioni delle migliori fiabe per bambini pervenute al concorso di Fiabe nel Bosco delle varie categorie: adulti, gruppi e bambini. Durante la festa sarà disponibile il libro in cui sono raccolte tutte le fiabe pervenute, mentre le vincitrici verranno lette ed interpretate da personaggi fantastici.

Nei giorni che precedono l'evento, le fiabe potranno essere lette recandosi al Bosco della Brughiera (a San Giovanni Bianco) e potrete eleggere la Fiaba Regina del Bosco