Imparare

Per i bambini ogni giorno è una scoperta! E se volete fare un'esperienza diversa, vi consigliamo i nostri musei e laboratori ricchi di storia e natura

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Strutture per shopping Val Brembana-prodotti per bambini

Baby's Shop

Negozio di articoli per l'infanzia

Strutture ricreative Val Brembana-logo Casa Vacanze Arlecchino

Casa Vacanze di Arlecchino

La Casa Vacanze di Arlecchino é situata all’interno dello storico Palazzo Grataroli, nel suggestivo borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco - BG).Il palazzo é sede, oltre che della casa vacanze, anche del Museo - Casa di Arlecchino, che ospita ogni anno migliaia di visitatori incuriositi dalla leggendaria storia della maschera di Arlecchino, che pare abbia origini proprio da qui.La struttura é stata recentemente restaurata e rimessa a nuovo, è dotata di una camera matrimoniale, un bagno, una cucina con un divano letto. Che aspettate?Arlecchino non vede l’ora di ospitarvi nella sua dimora.

Meleto campo scuola

Meleto campo scuola

In posizione centrale rispetto all’abitato, l’Associazione Frutticoltori Alta Valle Brembana ha adibito un fondo alla coltivazione delle mele e all’interno della stessa area vengono organizzate dimostrazioni di potatura ed eventi relativi alla promozione e alla valorizzazione della coltivazione delle mela, anche rispetto al recupero di antiche qualità autoctone.

Strutture ricreative Val Brembana-hotel Moderno e Mori

Wine Bar & Restaurant Hotel Moderno e Mori

Il Vostro Hotel a Serina,la Vostra ricarica Naturale, i Vostri giorni nelle Prealpi Orobiche. Gentili Signori,poterVi avere come ospiti all'Hotel Moderno & Mori è per noi un vero motivo di orgoglio.Siamo certi di poterVi offrire, in un ambiente accogliente e discreto,tutto quanto possiate attenderVi da un soggiorno a Serina.Gradite il nostro sincero saluto.

Gli eventi in programma

10 febbraio 2020

Eleganza discreta di una Valle

Piazza Brembana
Il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana, ha indetto il concorso fotografico dal titolo Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco.
Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana, auspicando che le immagini presentate sappiano evidenziare elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale.
L’organizzazione del concorso e` curata dal Centro Storico Culturale in collaborazione con Fotografi Brembani. I partecipanti potranno inviare le loro opere dal 10 febbraio al 31 marzo 2020.
Il concorso assegnerà premi per un valore complessivo di 1.500,00 euro. Saranno premiati gli autori delle prime cinque opere classificate. Al vincitore andrà un premio del valore di 700; agli altri quattro classificati andranno, nell’ordine, premi del valore di 350, 200, 150 e 100 euro.
La premiazione si terrà a Piazza Brembana il 5 giugno 2020.

Per le adesioni consultate il sito www.culturabrembana.com
02 maggio 2020

Miniera di Gusto

Dossena
Le antiche miniere di Dossena sono state riaperte al pubblico, dopo un lungo lavoro di ripristino e messa in sicurezza reso possibile grazie alla coesione di molti volontari, al fine di condividere il proprio patrimonio storico e culturale, offrendo un panorama naturalistico vecchio di milioni di anni che diede avvento alle comunità di Dossena e dei paesi limitrofi sin dai tempi dell’impero romano, fondato appunto sullo sfruttamento delle risorse geologiche.
Per diversi secoli minatori provenienti da tutto il territorio italiano estraevano la fluorite, un metallo usato in diversi settori, dalla siderurgia all’industria vetraria, dalla ingegneria aerea fino all’industria spaziale. Infatti la fluorite qui estratta è stata usata come componente di alcuni razzi della NASA per le missioni lunari. Un pezzo di Dossena è arrivato fino allo spazio!

Insomma quella in programma per sabato 02 maggio 2020 sarà un'occasione unica per visitare le antiche miniere di Dossena e gustare formaggi, salumi, vino, birre artigianali e altri prodotti tipici.
Trascorri una giornata indimenticabile assaggiando il "Pranzo del Minatore", facendo partecipare i bambini a interessanti laboratori.
E se vorrai fermarti per la cena potrai scegliere il menù convenzionato con i ristoranti locali e per pernottare potrai usufruire dell'accogliente "albergo diffuso".

Il ritrovo è previsto per il primo sabato di maggio a partire dalle ore 10:00 presso la miniera di Dossena.

29 maggio 2020

Festival di Poesia per bambini

San Pellegrino Terme
Venerdì 29 Maggio 2020 alle 20.30 presso il Casinò Municipale di San Pellegrino Terme si terra "poesie per e dei bambini". Durante la serata si svolgerà la premiazione dei vincitori dalla poetessa Giusi Quarenghi, le poesie saranno lette da Elide Fumagalli con atmosfere musicali improvvisate da Gianfranco Cavagna.
La serata è organizzata dal Centro Storio Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi".



12 luglio 2020

Festa Finale concorso di fiabe

San Giovanni Bianco
Domenica 16 luglio 2020 alle ore 16:00 si terranno le premiazioni delle migliori fiabe per bambini pervenute al concorso di Fiabe nel Bosco delle varie categorie: adulti, gruppi e bambini. Durante la festa sarà disponibile il libro in cui sono raccolte tutte le fiabe pervenute, mentre le vincitrici verranno lette ed interpretate da personaggi fantastici.

Nei giorni che precedono l'evento, le fiabe potranno essere lette recandosi al Bosco della Brughiera (a San Giovanni Bianco) e potrete eleggere la Fiaba Regina del Bosco


15 agosto 2020

Le Bancarelle del Forte

San Pellegrino Terme
Tornano come ogni anno le famosissime "Bancarelle del Forte", che offrono articoli unici e preziosi!
Le bancarelle saranno posizionate lungo il Viale Papa Giovanni XXIII, nel centro del paese, a partire dalle ore 9:00 fino alle 18.30 (circa)
15 agosto 2020

Spettacolo Piromusicale

San Pellegrino Terme
A San Pellegrino Terme torna il tradizionale spettacolo piromusicale di ferragosto che fonde insieme l'arte pirotecnica e la musica: una vera e propria fusione di suoni e di effetti pirotecnici che suscitano emozioni uniche ed indimenticabili per tutti gli spettatori.
Lo spettacolo si terrà lungo il fiume Brembo a partire dalle 22:30.
A seguire vi aspetta anche uno spumeggiante Schiuma Party sul Viale Papa Giovanni XXIII.