Musei

I nostri musei vi raccontano la storia del popolo brembano e della natura che ci circonda.

I luoghi e le attività

Gli eventi in programma

27 luglio 2019

"(S)trip

 
Il giorno 27 luglio dalle ore 15.00 "(S)trip – giocando con la storia, il viaggio e i fumetti",  un’attività ludica per bambini, dedicata alla realizzazione di un racconto di viaggio, inteso come avventura e scoperta della storia e dei luoghi. I piccoli visitatori si cimenteranno nella ricostruzione di un racconto di viaggio. Seguendo degli
indizi sono invitati a immedesimarsi in un viaggiatore dei secoli passati, quando automobili, motociclette e aerei non esistevano ancora. Infine, saranno chiamati a ricostruire il loro viaggio attraverso una comic “strip”, dando così vita al racconto.

Informazioni:
- età consigliata da 7 a 12 anni;
- prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, chiamando il numero:
0345 43479 (è possibile telefonare da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00);
- Durata: 2h
- Costo: 3 euro a partecipante

L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479
e-mail info@museodeitasso.com
sito internet www.museodeitasso.com


12 agosto 2019

Gita all'Ecomuseo (Val Taleggio)

San Pellegrino Terme
L'Ecomuseo della Val Taleggio ha come obiettivo riportare alla luce e valorizzare il patrimonio culturale, caseario e architettonico, che contraddistinguono la Valle Brembana. La visita all'Ecomuseo inizierà a partire dalle ore 14:00.
Il ritrovo sarà in Piazza Granelli a San Pellegrino Terme alle ore 14:00, per poi raggiungere la destinazione.
31 agosto 2019

Notte bianca

Zogno
Il 31 Agosto si terrà la Notte Bianca di fine estate a Zogno, evento clou dell’estate in Valle organizzato dall’associazione esercenti di Zogno «Punto Amico » e dal Comune. Dalle 19 è in programma un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location con una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani. Non mancheranno spettacoli ,performance musicali e teatrali, attrazioni particolari e tante sorprese . Quella di fine estate sarà una Notte Bianca dello street food ma anche dedita all’arte, con esposizioni di hobbisti e smart officina pittorica. Tante anche le attrazioni dedicate anche ai più piccoli come i gonfiabili, trucca bimbi, mascotte, trampolieri, spettacoli e saremo ancora insieme all’Eco Cafè. Divertimento, quindi, ma non solo. La Notte Bianca zognese infatti concilia svago ed intrattenimento a cultura e shopping: grazie agli ingressi gratuiti per tutta la serata nei luoghi di maggior interesse culturale, come il museo della Valle e le visite guidate presso la parrocchiale, la salita del campanile di Zogno e il museo di San Lorenzo e la casa Museo del Belotti. Protagoniste saranno anche le attività commerciali con tanti sconti in diversi negozi, aperti per l’occasione sino a mezzanotte.