Musei

I nostri musei vi raccontano la storia del popolo brembano e della natura che ci circonda.

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

La Società Cooperativa “O.T.E.R. Orobie Tourism, Experience of Real”, nasce nel 2018 dall’idea di quattro ragazze che hanno in comune l’amore per la Valle Brembana e l’obiettivo di farla scoprire ai turisti. La cooperativa gestisce oggi il Museo Casa di Arlecchino a San Giovanni Bianco, nella frazione di Oneta, che attira ogni anno migliaia di visitatori pronti a scoprire le origini della maschera bergamasca attraverso le visite guidate proposte. Proprio sopra il museo è stata aperta recentemente anche una Casa Vacanze dove è possibile soggiornare respirando l’aria della Commedia dell’Arte e del teatro dei burattini.  Collabora con il PoloCulturale Mercatorum e Priula, di cui fanno parte i comuni di San Giovanni Bianco, Dossena e Camerata Cornello, offrendo visite guidate e laboratori laddove richiesto.Nel comune di San Pellegrino Terme gestisce l’infopoint e le visite alle Grotte del Sogno, grotte naturali tra le prime aperte al pubblico in Italia e le visite guidate all’ ex Casinò Municipale e al Grand Hotel.Infine collabora con Visitbrembo per la promozione del territorio gestendone il sito internet, collaborando per la realizzazione di materiale informativo e fornendo personale qualificato per eventi quali fiere.

Gli eventi in programma

06 febbraio 2022

Il patrimonio museale di Zogno

Zogno
Zogno, conosciuto per il suo passato industriale, vanta anche un ricco patrimonio racchiuso nei musei, testimonianze della storia e delle tradizioni locali da valorizzare e tramandare.Oggetti, strumenti e opere d’arte che confermano sia il passato agricolo e rurale della Valle Brembana, sia l’evoluzioneindustriale di Zogno, a fondo Valle, senza tralasciare l’importanza della figura poliedrica di Bortolo Belotti avvocato,politico, ministro, storico da conoscere attraverso la sua villa e la sua collezione d’arte.Un exscursus storico e culturale di Zogno e della Valle Brembana attraverso i tesori racchiusi nei musei Zognesi.
Iniziativa gratuita, obbligo di prenotazione.
Ritrovo ore 14.30 presso Museo della Valle
Consigliamo di munirsi di auricolare per l’utilizzo del ricevitore.
Obbligo di GreenPass Rafforzato
06 febbraio 2022

Amore è una cartolina meravigliosa

Camerata Cornello
Domenica 6 febbraio 2022, alle ore 15:00, con l’avvicinarsi della festa di San Valentino, il Museo dei Tasso e della Storia postale (via Cornello 22, Camerata Cornello -Bergamo-) organizza il laboratorio “L’amore è una cartolina meravigliosa”.

"L'amore è una cartolina meravigliosa" è un laboratorio, aperto a tutti, alla scoperta delle “Valentine”: inizialmente componimenti poetici amorosi che dal XVIII secolo divennero biglietti e cartoline decorati a mano che parlavano d'amore con sfumature che andavano dall'amicizia alla passione.
Durante il laboratorio i partecipanti creeranno la propria Valentina per il giorno di San Valentino: non serve essere innamorati, basta avere voglia di esprimere il proprio affetto a una persona cara.

Informazioni:
- laboratorio per tutte le età;
- prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, chiamando il numero: 0345 43479 (è possibile telefonare da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00);
- durata: 1h;
- costo: 4 euro a partecipante;
- il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 3 partecipanti;
- per partecipare al laboratorio è richiesto il Green pass rafforzato a partire dai 12 anni (D.l.
24.12.2021, n. 221).

L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale.
20 febbraio 2022

Visita Guidata a Cornello dei Tasso

Camerata Cornello
Domenica 16 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo 2022 alle ore 15:00, si terranno le visite guidate invernali per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso.Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.

Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Note: è necessario essere in possesso del Green pass rafforzato, indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri partecipanti.

06 marzo 2022

Visita per bambini a Cornello

Camerata Cornello
Tornano le visite guidate per i più piccoli al borgo di Cornello dei Tasso!
Domenica 30 gennaio e 6 marzo 2022, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”, due visite guidate dedicate ai bambini alla scoperta del borgo medievale di Cornello e dei Tasso.
Le visite guidate sono rivolte ai bambini e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di guidare i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso.
I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo e nel museo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.
Le visite si svolgeranno, in parte, all'aperto, per questo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione.

INFORMAZIONI:
- prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti;
- costo: 5 euro a bambino;
- ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo;
- la fascia d'età consigliata per la visita è da 6 a 11 anni;
- si richiede l’uso della mascherina per i bambini con età superiore ai 6 anni.

Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito web www.museodeitasso.com