Musei

I nostri musei vi raccontano la storia del popolo brembano e della natura che ci circonda.

I luoghi e le attività

Road 470

San Pellegrino Terme

Le promozioni e le strutture

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

La Valle Brembana ha tanto da offrire. Con le attività e i consigli di OTER vogliamo aiutarvi a scoprirla, a conoscerla e ad amarla. L’idea nasce nel 2015, quando decidiamo di fondare un’associazione (che poi si evolverà in cooperativa) per promuovere il turismo in Val Brembana. Volevamo una parola che unisse locale e globale, il cosiddetto GLOCAL. Pensiamo così ad una parola in bergamasco ma che al suo interno potesse contenere una frase in inglese. Teniamo molto alle tradizioni e tra queste anche al nostro dialetto locale, ma siamo anche aperti alle persone che decidono di venire qui da altre parti d’Italia e del mondo, gli altri in sostanza. Da qui la parola OTER, che in bergamasco significa appunto altro/altri. L’acronimo si è evoluto presto in Orobie Tourism, Experience of Real. Orobie perchè è vero che oggi siamo incentrati sulla Valle Brembana, ma anche le altre valli orobiche sono attrattive e chissà, magari un giorno sconfineremo! Tourism perchè è di questo che ci occupiamo: il turismo. Un settore tanto decantato ma che ha un grande bisogno di attenzione e sviluppo. Experience of Real perchè attraverso le nostre attività e in nostri canali di comunicazione vogliamo far immergere i nostri ospiti nella cultura locale e fargli vivere un’esperienza reale, vera. 

Road 470

Road 470

Road 470 è una realtà giovane e dinamica, nata dalla volontà delle fondatrici Giulia e Isabella che si occupano di promuovere la Valle Brembana in modo innovativo e di gestire alcuni servizi sul territorio di San Pellegrino Terme.L’ambizione di Road 470 è quella di promuovere la Valle Brembana e di realizzare esperienze coinvolgenti, come ad esempio la Sanpegame, che permette di scoprire la storia di San Pellegrino Terme attraverso un gioco a tappe.Alcuni dei nostri servizi: Casinò di San Pellegrino Terme Gestiamo le aperture e le visite all’interno della struttura del Casinò, considerato il miglior esempio di architettura Liberty in Europa. Le visite si svolgono sempre il martedì e il giovedì mattina alle ore 9:30 solo su prenotazione chiamando l’infopoint di San Pellegrino Terme al n. 0345 21020.Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme Scoperte nel 1931 da Ermenegildo Zanchi, sono tra le prime Grotte valorizzate turisticamente in Lombardia. Sono visitabili da Aprile a Ottobre. Per sapere le date di apertura consultare il sito https://www.road470.com/ Museo di Scienze Naturali di San Pellegrino Terme Aperto nel periodo estivo al pubblico e tutto l’anno per scolaresche e gruppi. Ospita numerosi esemplari della fauna orobica e una sezione di paleontologia.Gestione dell’ufficio turistico di San Pellegrino Terme Aperto tutto l’anno tutti i giorni della settimana, ci occupiamo di accoglienza turistica e promozione del territorio sfruttando il web come canale privilegiato di diffusione delle informazioni.Organizzazione di eventi Organizziamo eventi a sfondo culturale e ricreativo sulla base delle esigenze della popolazione e dei turisti che decidono di vivere un’esperienza in Valle Brembana.

Gli eventi in programma

02 gennaio 2026

Laboratorio al Museo dei Tasso

Camerata Cornello


L’AMORE È UNA CARTOLINA MERAVIGLIOSA
Dal 2 gennaio al 15 febbraio 2026 - Museo dei Tasso e della Storia PostaleLa festa di San Valentino si avvicina e ricevere una cartolina può essere un piccolo, semplice gesto d’amore.
Se vuoi dire a una persona cara che le vuoi bene, dedicare un pensiero o esprimere un sentimento, ti aspettiamo in museo per realizzare la tua Valentina: una cartolina speciale, fatta a mano, da scrivere, decorare e spedire.
Un’occasione per riscoprire il valore delle parole scritte e della posta come gesto di cura e attenzione.

INFORMAZIONIPrenotazione: nessunaCosto: 3 euro a partecipante (comprensivo di francobollo)Quando: nei giorni e negli orari di apertura dello spazio dedicato all'accoglienza del museoFascia d'età consigliata: per tutte le età.




10 gennaio 2026

Visite guidate S.Ludovico di Tolosa

Camerata Cornello


La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso del Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro.
Le visite sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello. In caso di neve e di impossibilità di poter raggiungere la chiesa in sicurezza la visita sarà annullata.
Le visiteSabato 10 gennaio 2026, ore 14:30Sabato 14 febbraio 2026, ore 14:30Domenica 15 marzo 2026, ore 11:00
Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti.
Ritrovo
Per la visita al borgo: ingresso del museo, (via Cornello 13, Camerata Cornello, BG)
Per la visita a San Ludovico di Tolosa: presso la chiesa, via Bretto, Camerata Cornello
Durata
Per la visita al borgo: 1h30min
Per la visita a San Ludovico di Tolosa: 1h
Costo
Per la visita al borgo: 5 euro a partecipante
Per la visita a San Ludovico di Tolosa: 3 euro a partecipante
Tipo di percorso
Per la visita al borgo: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Lo spazio d’accesso alla torre campanaria è stretto e composto da rampe di scale ripide.
Per la visita a San Ludovico di Tolosa: per raggiungere la chiesa è necessario percorrere un breve tratto di sentiero pianeggiante, consigliamo scarpe adatte a camminare su sentieri e abbigliamento adatto alla stagione (la chiesa non è riscaldata).



10 gennaio 2026

Laboratorio per bambini al Museo

Zogno


Sabato 10 gennaio 2026Caccia al tesoro

Un’avventura tra le sale del museo, alla ricerca diindizi e dettagli nascosti. Gli oggetti dellacollezione diventano parte di un percorso fatto diprove, enigmi e piccole sfide, fino a conquistare iltesoro finale. Un modo divertente e dinamico peresplorare la storia e osservare con attenzione ciòche ci circonda.
  Costo: 5 € a bambino – 3 € accompagnatori
 Prenotazione (non obbligatoria): info@museodellavalle.it | 0345 91473


31 gennaio 2026

Spettacolo Pacì Paciana

Zogno
Sabato 31 gennaio alle ore 16.00 - Museo della Valle di Zogno spettacolo Pacì Paciana.
Il Museo della Valle invita grandi e piccoli a scoprire il fascino del teatro di burattini con “Il mestiere del burattinaio”, un ciclo di eventi che unisce spettacolo, visita guidata e collaborazione tra musei del territorio. Sarà l’occasione per entrare in contatto con una tradizione popolare fatta di legno, mani sapienti e storie capaci ancora oggi di far sorridere, emozionare e riflettere.

Il mestiere del burattinaio: spettacoli e visite guidate al Museo della Valle La collaborazione tra il Museo della Valle e il Museo del Falegname – Tino Sana nasce da una visione condivisa: raccontare il passato non come qualcosa di distante, ma come una risorsa capace di parlare al presente. Il legno diventa il filo invisibile che unisce falegnami e burattinai, strumenti di lavoro e strumenti di racconto, musei e comunità.


Protagonista degli spettacoli è la compagnia Baraca & Böratì, formata da Pietro Roncelli e dal nipote Gabriele Codognola.
Per Pietro la passione per i burattini nasce da bambino, assistendo incantato agli spettacoli nei cortili di Almenno San Salvatore. L’attività professionale arriva più tardi, dopo i quarant’anni, grazie all’incontro con Livio Belloli, che gli trasmette l’arte di scolpire le tradizionali crape de lègn.
Per Gabriele, invece, il teatro di burattini è quasi una lingua madre: cresce circondato da pupazzi, li osserva, li imita e ci gioca, fino a decidere, a quindici anni, di accompagnare lo zio in ogni spettacolo. Un passaggio di testimone naturale, fatto di passione, osservazione e voglia di imparare.

L’ingresso comprende la visita guidata al museo alle ore 15.00 e a seguire lo spettacolo.

19 febbraio 2026

Laboratorio al Museo dei Tasso

Camerata Cornello


Laboratorio: francobolli olimpiciDal 19 febbraio al 6 aprile 2026 - Museo dei Tasso e della Storia Postale
Piccoli, colorati e pieni di storie: i francobolli sono vere opere d’arte in miniatura. Raccontano viaggi, imprese sportive, personaggi famosi e grandi avventure, come quelle dei Giochi Olimpici.
Durante il laboratorio, affiancato alla mostra “Giochi invernali: una storia illustrata tra cartoline, francobolli e simboli”, scopriremo insieme come lo sport e le Olimpiadi si possano raccontare anche attraverso i francobolli.
Grazie a una postazione dedicata, ogni partecipante potrà inventare e realizzare il proprio francobollo olimpico: con atleti, piste innevate, medaglie...Non ci sono regole, libera la fantasia!
InformazioniPrenotazione: nessunaCosto: 3 euro a partecipante (comprensivo di francobollo)Quando: nei giorni e negli orari di apertura dello spazio dedicato all'accoglienza del museoFascia d'età consigliata: per tutte le età.