Personaggi Illustri

La Valle Brembana ha dato i natali a molti personaggi illustri, scopriamoli insieme!

I luoghi e le attività

Gli eventi in programma

02 gennaio 2026

Laboratorio al Museo dei Tasso

Camerata Cornello


L’AMORE È UNA CARTOLINA MERAVIGLIOSA
Dal 2 gennaio al 15 febbraio 2026 - Museo dei Tasso e della Storia PostaleLa festa di San Valentino si avvicina e ricevere una cartolina può essere un piccolo, semplice gesto d’amore.
Se vuoi dire a una persona cara che le vuoi bene, dedicare un pensiero o esprimere un sentimento, ti aspettiamo in museo per realizzare la tua Valentina: una cartolina speciale, fatta a mano, da scrivere, decorare e spedire.
Un’occasione per riscoprire il valore delle parole scritte e della posta come gesto di cura e attenzione.

INFORMAZIONIPrenotazione: nessunaCosto: 3 euro a partecipante (comprensivo di francobollo)Quando: nei giorni e negli orari di apertura dello spazio dedicato all'accoglienza del museoFascia d'età consigliata: per tutte le età.




01 febbraio 2026

Laboratorio al Museo dei Tasso

Camerata Cornello
BELLA POSTA! AVVENTURE DI CORRIERI, LETTERE E FRANCOBOLLI! SCRIVERE LETTERE CON PENNA D’OCA, INCHIOSTRO E CERALACCA
Domenica 1 febbraio 2026, ore 15:00Il Laboratorio è dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura prima dell’avvento del pennino e della penna a sfera.I partecipanti si cimenteranno con la scrittura di una lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca, come al tempo di Francesco Tasso. InformazioniDurata: 1h.
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti.
Età consigliata: 6 – 11 anni.
08 febbraio 2026

Visita al Borgo Cornello dei Tasso

Camerata Cornello


Un’occasione per scoprire il borgo di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello, Bg), luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi.
Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana. Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Le visite
VISITE AL BORGO CON SALITA IN CIMA ALLA TORRE CAMPANARIAdomenica 25 gennaio 2026, ore 11:00domenica 8 marzo 2026, ore 11:00
VISITE AL BORGO E AL MUSEOdomenica 8 febbraio 2026, ore 11:00
Tipo di percorso
Per la visita al borgo: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Lo spazio d’accesso alla torre campanaria è stretto e composto da rampe di scale ripide.
19 febbraio 2026

Laboratorio al Museo dei Tasso

Camerata Cornello


Laboratorio: francobolli olimpiciDal 19 febbraio al 6 aprile 2026 - Museo dei Tasso e della Storia Postale
Piccoli, colorati e pieni di storie: i francobolli sono vere opere d’arte in miniatura. Raccontano viaggi, imprese sportive, personaggi famosi e grandi avventure, come quelle dei Giochi Olimpici.
Durante il laboratorio, affiancato alla mostra “Giochi invernali: una storia illustrata tra cartoline, francobolli e simboli”, scopriremo insieme come lo sport e le Olimpiadi si possano raccontare anche attraverso i francobolli.
Grazie a una postazione dedicata, ogni partecipante potrà inventare e realizzare il proprio francobollo olimpico: con atleti, piste innevate, medaglie...Non ci sono regole, libera la fantasia!
InformazioniPrenotazione: nessunaCosto: 3 euro a partecipante (comprensivo di francobollo)Quando: nei giorni e negli orari di apertura dello spazio dedicato all'accoglienza del museoFascia d'età consigliata: per tutte le età.