Personaggi Illustri

La Valle Brembana ha dato i natali a molti personaggi illustri, scopriamoli insieme!

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Radio 2.0 - Bergamo in aria

Radio 2.0 - Bergamo in aria

"Accendi Radio 2.0, accendi Bergamo. Vivi la musica, l’attualità, il divertimento.
Puoi ascoltarci online,  sulle frequenze FM 92.8 e 93.6 in Val Brembana  e sul 708 del digitale terrestre in 7 province (Bergamo, Milano, Brescia, Cremona, Mantova, Lodi e Piacenza). Hai già scaricato la nostra app? Lì trovi tutto il nostro mondo."

Gli eventi in programma

24 novembre 2019

Visita gratuita al Cornello

Camerata Cornello
Domenica 27 ottobre e domenica 24 novembre, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello” due visite guidate gratuite dedicate ai bambini e alle loro famiglie alla scoperta del borgo medievale di Cornello e dei Tasso.

Le visite guidate sono gratuite e sono rivolte ai bambini e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di guidare i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso.
I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.

Visite consigliate ai bambini dai 6 agli 11 anni.

29 novembre 2019

Venerdì culturale in Villa Speranza

San Pellegrino Terme
La rassegna "I venerdì culturali" di San Pellegrino terme continua anche a novembre.
La sede di questo importante appuntamento è come sempre fissata in Sala Putti presso Villa Speranza.
Venerdì 29 novembre vi attende un'interessante serata che che vedrà come protagonista la vita di una donna straordinaria: Anna Kuliscioff, rivoluzionario personaggio di spicco, medico e giornalista.
L'evento, con ingresso completamente gratuito, avrà inizio alle ore  20.30.
01 dicembre 2019

Visita gratuita al Cornello

Camerata Cornello
Domenica 03 novembre 2019 alle ore 15:00 ci sarà la possibilità per gli adulti di visitare, gratuitamente, il borgo di Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale. La visita guidata si svolge lungo la borgata e nel Museo per scoprire la storia del Cornello e il suo legame con la famiglia Tasso, la famiglia originaria della montagna bergamasca che vedrà ricoprire per secoli l’incarico di mastri generali delle Poste imperiali della potente famiglia degli Asburgo!

La partenza è prevista alle 15:00 di fronte al Museo e per la visita, della durata complessiva di circa un'ora e mezza, non è richiesta la prenotazione. Vi avvisiamo che parte della visita si svolgerà all'aperto e il borgo è raggiungibile solo a piedi, per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione.

06 dicembre 2019

Il Fornaretto di Venezia

San Pellegrino Terme
L'Associazione Culturale "Gli amici di Eleonora" con il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme presenta venerdì 6 dicembre 2019 presso il salone delle feste dell'Hotel Bigio di San Pellegrino Terme, il racconto popolare veneziano Il Fornaretto di Venezia.

Un progetto nato dalla collaborazione tra Pietro Roncelli e Luciano Ravasio con lo scopo di raccogliere fondi per Claudia.

Ingresso libero.

14 dicembre 2019

Le Traversiadi

San Pellegrino Terme
Il film sarà presentato in anteprima il 14 dicembre a San Pellegrino Terme presso il Cineteatro dell’Oratorio a partire dalle ore 20:30.
Un film di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina con la musica di Alessandro Adelio Rossi (2019, 80′).
La traversata delle Orobie con gli sci è stata pensata e percorsa da Angelo Gherardi, con Franco Maestrini e Giuliano Dellavite nel 1971. Nel 1974 Gherardi torna sull’itinerario con il francese Jean-Paul Zuanon. In ricordo di Angelo Gherardi, scomparso nel 1974, Maestrini nel 1980 porta otto giovani nembresi da Ornica a Carona di Valtellina e filma l’impresa in Super 8. François Renard legge l’articolo di Jean-Paul Zuanon su La montagne e reinterpreta la traversata a suo modo, nel 2011 e 2013. Maurizio e Marco nella primavera 2018 filmano il viaggio, questa volta da Varenna a Carona di Valtellina. 
Costruiamo il film Le traversiadi legando le riprese di Maurizio e Marco con incontri illuminanti: Alessandro “Geko” Gherardi, figlio di Angelo, Pina, la moglie di Angelo Gherardi, Maria, la moglie di Franco Maestrini, Giuliano Dellavite, che della traversata del 1980 possiede il filmato originale, che noi sottraiamo in allegria e scansioniamo in alta definizione, “Stenmark”, Paola e gli altri sciatori della traversata del 1980, Bruno Quarenghi, amico e sodale di Gherardi, il falegname Domenico Avogadro, che alla fine della guerra fabbricò i primi sci per il giovanissimo Gherardi…
Maurizio incontra brevemente e filma. sotto il passo Coca, gli alpinisti lecchesi che percorrono la traversata per la sesta volta.
Le traversiadi è girato in Cinemascope, perché se è vero, come diceva Fritz Lang ne Il disprezzo, che il Cinemascope va bene per riprendere serpenti, credo che allo stesso modo vada benone anche per gli sci.
14 dicembre 2019

Conferenza sullo Yoga e Ayurveda

Val Brembilla
"La salute è un dovere che dobbiamo a chiunque"
Proprio sul tema della salute, sabato 14 dicembre a Val Brembilla presso la sala V.A.B. si terrà una conferenza con il maestro Amadio Bianchi sulla gioia di vivere con lo yoga e l'ayurveda.
L'incontro avrà inizio alle 20:30 ed è gratuito e aperto a tutti.

Amadio Bianchi:Ideatore e fondatore della World Yoga and Ayurveda Community, Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Ayurveda, della European Yoga Federation; Vicepresidente della International Yog Federation di New Delhi; Membro Fondatore della European Ayurveda Association e della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya. Nel mese di Gennaio 2014 gli è stato conferito il titolo di Ambasciatore dello Yoga e dell’Ayurveda.

Per prenotazioni e info: 3464951696

28 dicembre 2019

Presentazione letteraria

Piazzatorre
Karl von Ettmayer, romanzista di origine austriaca che fu allievo di Hugo Schuchardt e di Wilhelm Meyer-Lübke, ha realizzato a Lipsia nel 1903 il volume sui diversi dialetti alpini bergamaschi. Nel pomeriggio di sabato 28 dicembre la prof.essa Guerini dell'Università di Bergamo presenterà l'opera, tradotta da Claudio Ferrini, presso il cinema comunale di Piazzatorre.

Rappresenta una vera rarità editoriale e bibliografica: la ricostruzione del sistema fonologico del dialetto bergamasco di fine Ottocento-inizio Novecento reso famoso dal film di Ermanno Olmi L’albero degli zoccoli.
Il lavoro di Ettmayer è completato da un accurato apparato di indici (dei nomi, delle lingue e dei dialetti citati e delle forme).

22 febbraio 2020

Sampe's Got Talent

San Pellegrino Terme
Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020 ritorna la nuova edizione di Sampe's Got Talent presso l'oratorio di San Pellegrino Terme.
I talenti brembani (e non solo) sono richiamati all'ordine.
Musica, teatro e tanto divertimento saranno al centro di questo evento creativo rivolto a tutti.

La finale è in programma per sabato 29 febbraio.



29 febbraio 2020

Sampe's got talent

San Pellegrino Terme
Sabato 9 febbraio 2020 vi aspetta la finalissima della nuova edizione di Sampe's Got Talent presso l'oratorio di San Pellegrino Terme.
I talenti brembani (e non solo) sono richiamati all'ordine fino a decretarne un vincitore.
Musica, teatro e tanto divertimento saranno al centro di questo evento creativo rivolto a tutti.