Liberty

A San Pellegrino Terme potrete ammirare numerosi edifici in stile Liberty, tra cui l'imponente Grand Hotel e il famosissimo Casinò, dove potrete fare un tuffo nella storia, nell'atmosfera della Belle Époque e scoprire la meraviglia e lo sfarzo di questo edificio da poco restaurato

Gli itinerari in Val Brembana

Il Liberty e oltre a San Pellegrino Terme

Due elementi, strettamente connessi, rendono da oltre un secolo magica celebre e speciale, rispetto al resto della Valle Brembana e a livello internazionale, la cittadina termale di San Pellegrino Terme: l’acqua e lo stile architettonico Liberty. Il primo elemento, vitale e basico per eccellenza, è sfruttato da decenni in loco in virtù dei suoi effetti benefici e anche per l’imbottigliato, per essere esportato con successo in tutto il mondo. Il secondo è un riflesso dello sviluppo turistico che lo sfruttamento economico della fonte minerale ha indotto sul paese:l’arrivo della villeggiatura e la necessità di dotare la località di strutture per il soggiorno,il divertimento e di elementi d’arredo urbano consoni all’esclusiva élite di frequentatori e al suo raffinato gusto estetico. Quando tra ‘800 e ‘900 si andava a passare le acque si puntava non solo al benessere fisico,ma anche all’affermazione di uno status sociale,che portava a privilegiare località alla moda e ambienti d’avanguardia
  • Lunghezza (m)
    2200
  • Durata (h)
    0:50
  • Difficoltà
    Escursionistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

OTER - Orobie Tourism, Experience of Real

La Società Cooperativa “O.T.E.R. Orobie Tourism, Experience of Real”, nasce nel 2018 dall’idea di quattro ragazze che hanno in comune l’amore per la Valle Brembana e l’obiettivo di farla scoprire ai turisti. La cooperativa gestisce oggi il Museo Casa di Arlecchino a San Giovanni Bianco, nella frazione di Oneta, che attira ogni anno migliaia di visitatori pronti a scoprire le origini della maschera bergamasca attraverso le visite guidate proposte. Proprio sopra il museo è stata aperta recentemente anche una Casa Vacanze dove è possibile soggiornare respirando l’aria della Commedia dell’Arte e del teatro dei burattini.  Collabora con il PoloCulturale Mercatorum e Priula, di cui fanno parte i comuni di San Giovanni Bianco, Dossena e Camerata Cornello, offrendo visite guidate e laboratori laddove richiesto.Nel comune di San Pellegrino Terme gestisce l’infopoint e le visite alle Grotte del Sogno, grotte naturali tra le prime aperte al pubblico in Italia e le visite guidate all’ ex Casinò Municipale e al Grand Hotel.Infine collabora con Visitbrembo per la promozione del territorio gestendone il sito internet, collaborando per la realizzazione di materiale informativo e fornendo personale qualificato per eventi quali fiere.

Gli eventi in programma

01 marzo 2023

Alla scoperta del Casinò

San Pellegrino Terme
Ogni martedì e giovedì alle ore 9:30 le ragazze della coop. OTER vi accompagneranno alla scoperta del casinò di San Pellegrino Terme. Grazie alla visita guidata potrete assaporare il clima della belle époque scoprendo il casinò e la storia dello sviluppo turistico di San Pellegrino Terme.  


È obbligatoria la prenotazione

Per info:
info@orobietourism.com | 034521020

L'ente organizzativo dell'evento è la Società Cooperativa OTER e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.