Antico Mulino Di Cusio

Via Piazzetta
Cusio

Descrizione

L’Antico Mulino di Cusio risale alla metà del XVII secolo, o meglio, a quella data risale il più lontano documento che parla della struttura.
Costruito in pietra locale, con tetto in ardesie, è stato oggetto di un restauro conservativo che si è concluso nel 2014.
Al suo interno ingranaggi e macine funzionano come un tempo, con la forza dell’acqua del vicino torrente. Già perché è proprio l’acqua, che attraverso un’apposita tubazione raggiunge la ruota del mulino, l’elemento che attiva l’ingranaggio facendo rivivere ogni volta la magia della macinatura.
La ruota esterna, un tempo in legno, a causa dell’usura era stata sostituita con una in metallo, mentre ingranaggi e componenti interne mantengono la struttura originaria in legno.
Valerio, il mugnaio, ripara e sistema ogni componente con le proprie mani e permette al mulino di continuare a lavorare nonostante la sua età.
Visitare il Mulino significa fare un tuffo nel passato, in un’atmosfera magica con ritmi lontani da quelli della nostra quotidianità.
E allora… prendetevi del tempo per scoprire questo autentico gioiello orobico.

Suggerimenti

Informazioni presso: 
Altobrembo , Infopoint ex Segheria Pianetti
 Via Roma, 53, 24010 Olmo Al Brembo BG info@altobrembo.it

Associazione Cerealicoltori Brembani 


Informazioni