Borgo Sussia

Via Sussia
San Pellegrino Terme


Descrizione

Sussia, piccolo borgo montano sito a quota 1000 mt., si raggiunge percorrendo, in circa un’ ora, una strada sterrata che segue il percorso dell’ex-mulattiera, partendo dalla località Vetta. Adagiato tra verdi pascoli e folti boschi su un ondulato altopiano, il piccolo borgo, ricco di storia, gode di una posizione invidiabile.
Giunti alla Vetta si prosegue lungo la strada agro-silvo-pastorale per Sussia. Sul cammino si incontra la Tribulina Madrera, dedicata alla Madonna delle Grazie.
La strada si inoltra nel bosco fino ad arrivare a un bivio, dove un tempo era situata la Tribulina Pappina, prendendo la destra si giunge a Sussia Bassa, con le località di Garbiöla, Brèn e Ca’ Sott, dove sorgono alcune cascine ristrutturate, adatte per trascorrervi il fine settimana immerse nel verde e nel silenzio.
 Arrivati alla ‘Pòssa’ e ‘Forcellina’, dallo spartiacque si gode un bel panorama: verso nord scende la Valle dei Ronchi che va a congiungersi con la Valle Garbiöla e sotto, verso sud, si scorge il cascinale della Foppa di Sussia con attorno campicelli coltivati. Infine un ultimo strappo ci conduce alla Chiesetta di San Michele.

Suggerimenti

L’associazione amici di Sussia si impegna a restaurare e conservare il borgo. Organizza eventi per tener vivo l’interesse verso la località.
Per informazioni: Ufficio Turistico San Pellegrino Terme.
Via San Carlo 4, San Pellegrino Terme

Informazioni