Contrade Valbrembilla

Via Roma
Val Brembilla


Descrizione

Una nota speciale va ai vecchi casolari veri templi della ruralità e della civiltà contadina. Le case dei contadini hanno origini cinquecentesche e spesso erano isolate a causa delle difficoltà delle vie di comunicazione e questa scarna struttura urbanistica ha inevitabilmente influito sui costumi della gente e anche l’architettura delle costruzioni rurali. Piccole contrade ben tenute circondano i comuni più grandi della Valbrembilla.
Dalla  contrada Cà Zanardi si sale per un centinaio di metri su un selciato tra i più belli della frazione, fino ad arrivare al Colle dei Gatti.
Il casale patriarcale del 1736 presenta un’architettura particolarmente suggestiva: è stato definito in varie pubblicazioni come la casa dall’apparato in pietra più bello delle prealpi bergamasche e bresciane; sull’edificio centrale spicca, anche se bisognoso di restauro, l’affresco del 1700 della Madonna con bambino, S. Rocco e S. Sebastiano.
Dalla località Ca' Meneghina, si raggiungono  gli enigmatici muraglioni di Ca Marta, muri ciclopici che potrebbero essere segno di antiche civiltà o di mura di difesa erette nel XIII secolo. Superate le mura, si arriva alla chiesetta di San Gaetano e da li alla contrada Pratonuovo e Carnit, luogo di ritrovamenti archeologici preistorici.
La contrada Maroncella, bella e decadente con l'antica taverna, la fontana, la casera, l'arco d'entrata alla piazzetta, un tempo forse chiusa da un portone e l'essiccatoio delle castagne.
LA contrada di Castignola di Là, borgo contadini di origine cinquecentesca, dove ancora è presente un locale cinquecentesco che era adibito a “Taverna”, con un’ampia sala lastricata e un camino centrale.
 Il borgo di Catremerio, suddiviso in 2 contrade, di Qua e di Là è uno dei gioielli dell’escursione, con le sue strade selciate, muri realizzati con pietra calcarea intonacati solo a "raso", i primi gradini delle scale in grossi blocchi di pietra ed evidentissimi loggiati in legno con parapetti chiusi.
La maggior parte delle contrade presenta anche la propria chiesina, testimonianza della fede della gente che vi abitava.

Suggerimenti

Per informazioni:
Infopoint Valbrembilla: Via Don Pietro Rizzi, 22
 24012 Brembilla (BG)


Informazioni