Cultura in Val Brembana

Uno scrigno di tesori Liberty

Approfondisci

Sport e Natura In Val Brembana

Sci, mtb, trekking... per ogni stagione il suo sport all'aria aperta

Approfondisci

Gusto in Val Brembana

Alla scoperta della gastronomia locale

Approfondisci

Stare in famiglia in Val Brembana

Imparare giocando, per trasmettere il valore di saperi antichi

Approfondisci

Benessere In Val Brembana

Le proprietà curative delle fonti in un'oasi verde avvolta dal silenzio

Approfondisci

Il portale ufficiale della Val Brembana

Visit Brembo - l’unico portale ufficiale della Val Brembana
mira alla promozione del territorio riscoprendo tutte le sue risorse e ricchezze.

Il portale ambisce a valorizzare, informare e favorire il turismo in Val Brembana. In questo spazio Visit Brembo permette di restare sempre aggiornati sulla cultura, il territorio e gli eventi di questo meraviglioso territorio. Le attività sono moltissime e ce ne sono per tutti i gusti: escursioni, trekking, eventi e sagre in Val Brembana...

Non ti resta che navigare su Visit Brembo, scegliere la tua preferita e partire.

Succede in Val Brembana

23 giugno 2021

Visita guidata al Museo del Soldato

Zogno
Riparte il progetto “Zogno ad occhi aperti” che mira a far conoscere le meraviglie del territorio attraverso visite guidate gratuite al Museo del Soldato di Zogno. L’iniziativa è promossa dal Comune di Zogno in collaborazione con il Gruppo Alpini di Zogno e prevede un’apertura eccezionale del Museo del Soldato, ora locato nella ex-stazione ferroviaria di Ambria, per una serie di visite guidate in nove appuntamenti.

Le date da segnarsi sul calendario sono: 19-20-24 giugno, 10-11-14 e 24-25-28 luglio seguiranno altri appuntamenti nei mesi di agosto e settembre. Per i giorni di visita l’orario sarà domenica e mercoledì al mattino dalle  10 alle 12 e gli altri giorni al pomeriggio dalle 15 alle 17. L’iniziativa culturale è completamente gratuita per chiunque volesse scoprire questo piccolo angolo di storia ed è possibile organizzare gruppi o scolaresche su prenotazione contattando il numero 3914854350.

“Il Museo del Soldato nasce nel 2002 dal volere del Gruppo Alpini di Zogno”, spiega Giovanni Orlandini, capogruppo degli alpini di Zogno , “dopo varie ricerche, grazie al contributo dei cittadini di Zogno e dei paesi limitrofi che hanno voluto donare alcuni reperti in loro possesso, abbiamo raccolto materiale proveniente da diversi corpi militari, quindiabbiamo rinominato il museo in Museo del Soldato” queste sono le nostre prime aperture dopo la pandemia di questi due anni , l’apertura vuole essere un piccolo segnale di un ritorno alla normalità anche nel campo culturale e museale.

Con il passare degli anni, la mostra si arricchì di reperti dalla storia di altri corpi militari oltre a quello degli alpini, ampliandosi sempre di più fino a diventare il Museo del Soldato, che ad oggi ospita numerosi cimeli a partire da armi, divise, cappelli e distintivi, collezioni fotografiche, lettere dal fronte e attestati con Croce di guerra dei reduci zognesi di tutte le guerre, dotandosi anche di una biblioteca di racconti militari con più di 300 libri a disposizione per tutti gli appassionati.Dal  luglio 2018 il Museo si trova nella nuova sede presso la ex-stazione ferroviaria di Ambria, grazie alla sua ristrutturazione completata dal Comune di Zogno.
24 giugno 2021

Alla scoperta del Casinò

San Pellegrino Terme
Ogni martedì e giovedì alle ore 9:30 le ragazze della coop. OTER vi accompagneranno alla scoperta del casinò di San Pellegrino Terme. Grazie alla visita guidata potrete assaporare il clima della belle époque scoprendo il casinò e la storia dello sviluppo turistico di San Pellegrino Terme.  
26 giugno 2021

Visita alle Grotte delle meraviglie

Zogno
Il complesso delle Grotte delle Meraviglie si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la provinciale per la valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno. La formazione geologica è quella denominata “Calcare di Zù” ricca di coralli, del Retico Inferiore. Il complesso ha due accessi. Quello superiore è costituito da una stretta apertura (Büs de la Marta) situata in località Ravagnì, che consente la discesa lungo una serie di pozzi verticali, con un dislivello complessivo di 60 metri circa. L’ingresso inferiore, ubicato nel parco sovrastante la provinciale per la valle Brembana, offre in alternativa una comoda via di accesso alle grotte, lungo una galleria artificiale, scavata nella roccia, lunga 73 metri, con andamento sinuoso e in leggera salita fino a raggiungere la grotta più interna. Il complesso delle Grotte delle Meraviglie, pur nella sua modesta estensione, presenta spunti di notevole interesse sia per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione della cavità, sia per i fenomeni carsici che vi sono riccamente rappresentati. Le grotte devono la loro fama alla generosità e alla tenacia di Ermenegildo Zanchi che ne fece una delle prime grotte turistiche d’Italia nel 1939. Inizierà domenica 20 giugno2021 la nuova stagione di apertura delle Grotte delle meraviglie a Zogno. Grande affluenza è stata registrata durante gli scorsi anni. Quest'anno la stagione inzierà il 20 Giugno nel rispetto dei protocolli covid. L'ingresso sarà a gruppi di 8 persone solo con turni su prenotazione sul sito grottedellemeraviglie.com, bisognerà presentarsi muniti di mascherina e rispettare il protocollo anti covid19. Durante queste giornate l’orario delle escursioni è dalle 14,30 alle 17,00 secondo i turni prestabiliti. La visita alle grotte richiede circa 45 minuti. Per prenotazione di altre date per gruppi o scuole Telefonare al 366‐4541598 (ore serali) oppure scrivere via e-mail a: giovanni@grottedellemeraviglie.com Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Temperatura interna alle grotte 12°C. Con le Grotte delle meraviglie i turisti si possono affacciare al mondo geologico visitando un capolavoro della natura a pochi chilometri da Bergamo a Zogno in Valle Brembana.Nello specifico le giornate di apertura sono:20, 26, 27 Giugno;10, 11, 24, 25 Luglio;7, 8, 28, 29 Agosto ;4, 5, 18, 19 Settembre.
27 giugno 2021

Visite alle Grotte del Sogno

San Pellegrino Terme
Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta.
Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli.

Le visite si terranno:
- nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre la domenica ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 16:30 (l'ultima visita è prevista alle ore 16:30)
- nei mesi di luglio e agosto:
il sabato ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00)la domenica ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 11:30 (ultimo accesso alle ore 11:30)  e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00)E' obbligatoria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
info@orobietourism.com | 034521020

In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa.

L'ente organizzativo dell'evento è la Società Cooperativa Oter e l'Associazione Visit Brembo è mero soggetto divulgatore dell'iniziativa.

Da non perdere in Val Brembana

Le notizie

  • 03-08-2020
    Aziende agricole, Bed&Breakfast, edifici storici e panorami mozzafiato. La Val Brembana è piena di meravigliosi agriturismi fra loro diversissimi ma tutti collegati da due elementi: natura e tradizione.
  • 07-07-2020
    Alle porte della stagione estiva Visit Brembo offre una vasta gamma di attività all’aria aperta in Val Brembana per una vacanza sicura immersa nella natura. Le attività outdoor in Val Brembana rispondono ai criteri di sicurezza imposti dal governo permettendo di vivere una vacanza sicura e allo […]

Gli itinerari in Val Brembana

Itinerario Monte Gioco

Itinerario Passi slow e green: Cornalba - Oltre il Colle

Iscriviti alla newsletter

La Val Brembana offre un ricchissimo calendario di iniziative per tutti i gusti, iscriviti ora per non perdere nessun evento

Seleziona la casella sottostante per ricevere la newsletter da Visit Brembo:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita la pagina contenente la Privacy Policy.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Clicca qui per ulteriori informazioni sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.