Cultura in Val Brembana

Uno scrigno di tesori Liberty

Approfondisci

Sport e Natura In Val Brembana

Sci, mtb, trekking... per ogni stagione il suo sport all'aria aperta

Approfondisci

Gusto in Val Brembana

Alla scoperta della gastronomia locale

Approfondisci

Stare in famiglia in Val Brembana

Imparare giocando, per trasmettere il valore di saperi antichi

Approfondisci

Benessere In Val Brembana

Le proprietà curative delle fonti in un'oasi verde avvolta dal silenzio

Approfondisci

Il portale ufficiale della Val Brembana

Visit Brembo - l’unico portale ufficiale della Val Brembana
mira alla promozione del territorio riscoprendo tutte le sue risorse e ricchezze.

Il portale ambisce a valorizzare, informare e favorire il turismo in Val Brembana. In questo spazio Visit Brembo permette di restare sempre aggiornati sulla cultura, il territorio e gli eventi di questo meraviglioso territorio. Le attività sono moltissime e ce ne sono per tutti i gusti: escursioni, trekking, eventi e sagre in Val Brembana...

Non ti resta che navigare su Visit Brembo, scegliere la tua preferita e partire.

Succede in Val Brembana

02 maggio 2020

Miniera di Gusto

Dossena
Le antiche miniere di Dossena sono state riaperte al pubblico, dopo un lungo lavoro di ripristino e messa in sicurezza reso possibile grazie alla coesione di molti volontari, al fine di condividere il proprio patrimonio storico e culturale, offrendo un panorama naturalistico vecchio di milioni di anni che diede avvento alle comunità di Dossena e dei paesi limitrofi sin dai tempi dell’impero romano, fondato appunto sullo sfruttamento delle risorse geologiche.
Per diversi secoli minatori provenienti da tutto il territorio italiano estraevano la fluorite, un metallo usato in diversi settori, dalla siderurgia all’industria vetraria, dalla ingegneria aerea fino all’industria spaziale. Infatti la fluorite qui estratta è stata usata come componente di alcuni razzi della NASA per le missioni lunari. Un pezzo di Dossena è arrivato fino allo spazio!

Insomma quella in programma per sabato 02 maggio 2020 sarà un'occasione unica per visitare le antiche miniere di Dossena e gustare formaggi, salumi, vino, birre artigianali e altri prodotti tipici.
Trascorri una giornata indimenticabile assaggiando il "Pranzo del Minatore", facendo partecipare i bambini a interessanti laboratori.
E se vorrai fermarti per la cena potrai scegliere il menù convenzionato con i ristoranti locali e per pernottare potrai usufruire dell'accogliente "albergo diffuso".

Il ritrovo è previsto per il primo sabato di maggio a partire dalle ore 10:00 presso la miniera di Dossena.

29 maggio 2020

Escursione su due ruote

San Pellegrino Terme
Guide MTB Val Brembana & Saras Italy propone per la prima volta per un intero weekend a fine maggio 2020 un tour sulle due ruote alla scoperta dei borghi storici, delle montagne e del buon cibo tipico della Val Brembana.
La partenza è prevista con shuttle bus dal centro di Bergamo con arrivo a Piazza Brembana. Da qui, si imbocca la ciclabile e la si percorre con la e-bike scendendo la valle fino a Bergamo città. Durante il tragitto, spesso affiancato al fiume Brembo e circondato da montagne, si incontrano cittadine suggestive come San Pellegrino Terme e San Giovanni Bianco. Il percorso si svolge interamente sulla ciclabile con alcuni passaggi in gallerie molto suggestive. È previsto un break per il pranzo in uno dei borghi più belli d’Italia: Cornello dei Tasso.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
In caso di maltempo l’intero costo del tour verrà rimborsato. La comunicazione dell’annullamento avverrà il giorno precedente il tour, a cura dell’organizzatore.Presentati in segreteria almeno 1 ora prima dell’orario di partenza per le operazioni di check-inChiusura iscrizioni: (posticipato, seguiranno aggiornamenti) Deadline per noleggio e-bike: (posticipato, seguiranno aggiornamenti)Il tour è facile ma comunque adatto a tutti coloro che sanno stare in bicicletta per almeno 3 hIl pranzo include un antipasto, un primo piatto, acqua e caffè. Le bevande sono escluse
29 maggio 2020

BeerGhem 2020

San Pellegrino Terme
A San Pellegrino Terme, dal 29 maggio al 2 giugno, si tiene la consueta festa della birra artigianale con oltre 100 birre artigianali alla spina, lungo la via centrale del paese, organizzata dal Birrificio Via Priula, e il concorso "BeerGhem 2020" organizzato da giudici internazionali.

Inoltre c'è la possibilità di fare visite al birrificio di San Pellegrino, con percorsi di gusto alla scoperta della birra artigianale.


17 luglio 2020

Hophop Street Food

San Pellegrino Terme
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio lungo il viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino Terme sarà possibile assaggiare le delizie di Hophop Street Food, il più importante Street Food Tour nelle principali piazze del nord Italia.
Un evento pensato per permetterti di gustare le migliori specialità di cibo di strada da tutto il mondo nel modo migliore: sotto casa tua.
Oltre al cibo, dolce e salato, potrai trovare un'ampia selezione di birre artigianali e un'atmosfera che solo Hop Hop Street Food saprà regalarti.


Da non perdere in Val Brembana

Le notizie

  • 25-03-2020
    In questo articolo andremo a scoprire i formaggi della Val Brembana, con un itinerario attraverso gli innumerevoli gusti e bontà di questa valle bergamasca. Conosciuta come la "Valle dei Formaggi", si caratterizza per una tradizione duratura di produzione casearia che include prodotti d'eccellenza […]
  • 17-02-2020
    La Val Brembana offre la possibilità di vivere tantissime avventure, a partire da escursioni, trekking, eventi e sagre. In base alla stagione si arricchisce di colori, profumi e scenari diversi. Ogni periodo può essere vissuto grazie a diversi sport, a partire dagli sport invernali, sport estremi, […]
  • 13-02-2020
    Visit Brembo - l'unico portale ufficiale della Val Brembana ha il fine di promuovere, riconoscere e diffondere la bellezza di questo territorio. La valorizzazione delle risorse e delle ricchezze territoriali si basa sulla trasmissione di informazioni inerenti alle varie attività. La scoperta dei pa […]
  • 18-11-2019
    I panorami e i punti d'interesse più caratteristici della Val Brembana sono quello che ci vuole per passare un weekend immersi nella natura. La scoperta di scenari e località tipiche permette di risanare il corpo e la mente in un ambiente pulito e incontaminato. Questi paesaggi offrono anche una g […]

Gli itinerari in Val Brembana

Itinerario Monte Gioco

Itinerario Passi slow e green: Cornalba - Oltre il Colle

Iscriviti alla newsletter

La Val Brembana offre un ricchissimo calendario di iniziative per tutti i gusti, iscriviti ora per non perdere nessun evento

Seleziona la casella sottostante per ricevere la newsletter da Visit Brembo:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita la pagina contenente la Privacy Policy.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Clicca qui per ulteriori informazioni sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.