San Giovanni Bianco - Dossena - Santa Trinità

ND - 1060
  • Dislivello (m)
    800 - ND

Descrizione

Questo itinerario disegna un anello che attraversa diverse frazioni tra San Giovanni Bianco e Dossena.Dal ponte sul Brembo la salita è leggera verso San Pietro d'Orzio e Grumo; si sale quindi con maggior decisione fino alla bianca chiesa di San Rocco, dove si abbandona la strada e si entra nel bosco. Il sentiero alterna brevi ostacoli in salita e in discesa ma prosegue quasi in piano, sino alla strada che da Portiera sale verso le antiche miniere, passando per il bellissimo punto panoramico sulla media Valle Brembana. Qui la salita si fa meno ripida, nei pressi di un manufatto di cemento armato delle ex miniere si oltrepassa una barriera metallica e si prende a salire lungo la sterrata che conduce nella parte alta di Dossena.Costeggiando il borgo si prosegue in piano e si prende il sentiero che si immette nella pineta fino a raggiungere la santella, dove inizia la discesa.Il tratto successivo entra nel bosco e porta alla Chiesetta della SS Trinità, dopo la quale s'imbocca una mulattiera abbandonata intitolata ai rolling stones. Si giunge in breve all'abitato di San Gallo dove si imbocca la mulattiera che riporta a San Giovanni Bianco.

Suggerimenti

Il tratto di mulattiera da SS Trinità sino alla frazione Calecardi sopra l'abitato di San Gallo è veramente mal messa tanto da meritarsi il titolo di rolling stones delle mulattiere. Nella parte superiore e inferiore a questo tratto le condizioni del fondo sono decisamente migliori.E' possibile accedere alla descrizione completa del percorso cliccando sul collegamento sottostante

File GPX

Scarica il tracciato in formato .gpx