Miniera di Gusto

Un'occasione unica per visitare le antiche miniere di Dossena e gustare i prodotti tipici della Valle Brembana

Miniera di Gusto

Le antiche miniere di Dossena sono state riaperte al pubblico, dopo un lungo lavoro di ripristino e messa in sicurezza reso possibile grazie alla coesione di molti volontari, al fine di condividere il proprio patrimonio storico e culturale, offrendo un panorama naturalistico vecchio di milioni di anni che diede avvento alle comunità di Dossena e dei paesi limitrofi sin dai tempi dell’impero romano, fondato appunto sullo sfruttamento delle risorse geologiche.

Per diversi secoli minatori provenienti da tutto il territorio italiano estraevano la fluorite, un metallo usato in diversi settori, dalla siderurgia all’industria vetraria, dalla ingegneria aerea fino all’industria spaziale. Infatti la fluorite qui estratta è stata usata come componente di alcuni razzi della NASA per le missioni lunari. Un pezzo di Dossena è arrivato fino allo spazio!

Insomma quella in programma per sabato 02 maggio 2020 sarà un'occasione unica per visitare le antiche miniere di Dossena e gustare formaggi, salumi, vino, birre artigianali e altri prodotti tipici.
Trascorri una giornata indimenticabile assaggiando il "Pranzo del Minatore", facendo partecipare i bambini a interessanti laboratori.
E se vorrai fermarti per la cena potrai scegliere il menù convenzionato con i ristoranti locali e per pernottare potrai usufruire dell'accogliente "albergo diffuso".

Il ritrovo è previsto per il primo sabato di maggio a partire dalle ore 10:00 presso la miniera di Dossena.