“CAMINI e COMIGNOLI in MOSTRA”

Concorso colto a rivalorizzare I CAMINI elementi cardine dell'architettura domestica e i COMIGNOLI narratori di vite e tecniche costruttive passate, presenti e future.

“CAMINI e COMIGNOLI in MOSTRA”

I camini sono stati per lungo tempo il centro del mondo familiare, al contempo i comignoli sono ‘paesaggi’ che narrano vite e tecniche costruttive passate, presenti e future.
Inserito nell’ambito del progetto NAHR - Nature, Art & Habitat Residency il concorso riprende il tema dell’anno 2024: “FUOCO Rinnovamento, Rituali, Potere” ed è supportato dalla rete di enti promotori e partecipanti.
Dal 28 Marzo al 30 Aprile chiunque puo’ partecipare al concorso inviando via email una fotografia o disegno del camino e/o comignolo a cui è particolarmente legato da un punto di vista affettivo, oppure un disegno (schizzo, opera pittorica, grafica etc…) di camini e/o comignoli reali, progettati, inventati.
L’idea è quella di realizzare una raccolta che vada a creare un panorama reale e fantastico di questi elementi del nostro vivere, senza classifiche di sorta. 
Un comitato composto da membri degli enti partner dell’iniziativa, tra questi l'associazione Ecomuseale Val Taleggio, individuerà gli scatti e i disegni più originali a cui andranno le menzioni speciali, che premieranno l’originalità e la bellezza estetica del soggetto, scatto o disegno. Le immagini ricevute saranno pubblicate sui canali degli organizzatori e dei media partner dell’iniziativa e una selezione verrà stampata ed esposta in mostre temporanee itineranti.
Le immagini in alta risoluzione vanno inviate in formato jpg o PDF all’ e-mail :
info@associazione-santacroce.it oppure info@nahr.it
indicando:
Oggetto email “Concorso 2024 - Camini e comignoli in mostra”
- Autore (nome e cognome, email, n. telefonico di contatto)
  non si accettano scatti anonimi
- Luogo, anno della foto/disegno e titolo (facoltativo)

Possono partecipare al concorso i maggiori di 16 anni

Riferimenti

info@associazione-santacroce.it oppure info@nahr.it
Costo: partecipazione gratuita