Da Nembro A Selvino

Capo Selvino
Selvino

Descrizione

Il sentiero inizia dalla piazza di fronte al Municipio di Nembro. Si seguono quindi i cartelli stradali che dirigono alla Madonna dello Zuccarello, poi un sentiero che sale sulla destra; l'intero percorso è scandito dalla quindici stazioni della via Crucis. Dal sagrato Est del santuario (XVIsec.) si gode un magnifico panorama sulla bassa Valle Seriana.
L'itinerario riprende salendo lungo l'antica Mulattiera per Lonno, ora completamente ripavimentata, che si inoltra nel bosco di latifoglie, raggiungendo in breve il colle Bastia. Dopo una fontanella sulla destra il sentiero è ora pianeggiante e fiancheggia un percorso vita. Dopo due vallette ed una fontanella ad arco il sentiero giunge alle prime case di Lonno indi in p.zza Buonarroti, dove incrocia i sentieri n. 532 e 534.
Dopo una strettoia ed una scalinata, si porta rapido fra muretti fino a quota 750 m. da dove, una brusca svolta asinistra, pianeggiante nel bosco con brevi tratto in salita fino al Forcellino.
Da qui il sentiero prosegue percorrendo le pendici orientali del Podona e, dopo aver oltrepassato la sorgente della Corna Tagliata, giunge in una forra boscosa. IL tracciato svolta bruscamente a destra sbucando in una cava di pietrisco, che si attraversa per immettersi sulla strada provinciale di Nembro-Selvino, che si percorre fino a Capo Selvino.