Valle Del Manzo E Sorgenti Di Serina

Turistico
  • Dislivello (m)
    283 - ND

Descrizione

Questo giro ad anello permette di visitare la tranquilla valle del Manzo con i suoi prati esposti al sole, e di godere di un bel panorama su Serina e le sue montagne. Il ritorno, scendendo verso il torrente Serina, porta alla scoperta delle sue sorgenti. Dal piazzale di Serina si pedala verso il centro del paese seguendo per Lepreno. Superata località ‘Cinque Stalle’ si raggiunge la sorgente del Manzo “acqua” dove inizia la dura salita su stradina asfaltata fino all'azienda “Al del Mans”.Si continua a salire raggiungendo una casa nel bosco, poi un sentiero tra muri a secco porta alla salita finale con qualche passo a spinta, fino all'incrocio con il sentiero CAI del Monte Gioco (598A). Il panorama dalla contrada Corone è di grande suggestione. Superato il nucleo di case si scende su sentiero piegando a sinistra su versante boschivo; un tratturo porta al torrente Serina, si attraversa un ponticello e si giunge agli impianti sportivi. Pedalando per il centro storico si chiude l’anello

File GPX

Scarica il tracciato in formato .gpx