S.Pellegrino Terme - Alino - Valle Borlezza

Turistico
  • Dislivello (m)
    364 - ND

Descrizione

L’itinerario porta alla scoperta delle media Val Brembana, sulle pendici dei monti che sovrastano S. Pellegrino Terme. Dal parcheggio in Via Piazzo si pedala sulla sede dell'ex ferrovia, oggi pista ciclabile, passando a fianco del Grand Hotel fino alla frazione Cà de Rizzi e San Giovanni Bianco. Si abbandona la pista per la mulattiera che sale a fianco di una casa, spingendo la MTB per qualche metro si raggiunge la strada sovrastante che porta a Fuipiano al Brembo. Pedalando tra le frazioni Paccacorna e Cà Brusade si può godere di un ottimo panorama sulla valle. Da Alino si sale e si imbocca un sentiero segnalato sulla sinistra che porta a scavalcare la Val Borlezza. Ad un trivio si scende passando per il vecchio ingresso delle "Grotte del sogno". Si prosegue poi fino ad Aplecchio e si piega in discesa per la frazione Paradiso, sino al ponticello della vecchia funicolare. Passando dal casinò si attraversa il ponte e si chiude il bellissimo itinerario pedalando dietro al Grand Hotel

Suggerimenti

Dalla piazzetta di Alino seguire la strada in salita "agro silvo pastorale Alino, Vettarola" e imboccare il sentierino a sinistra segnalato da alcune frecce metalliche e da bolli gialli indicanti ‘Boione e Vetta’. Il percorso alterna tratti pianeggianti con altri più tecnici, terminando con alcuni ostacoli impegnativi, da affrontare con la dovuta attenzione e cautela.In alcuni incroci di difficile orientamento, seguire la direzione segnalata da marcature arancioni.

File GPX

Scarica il tracciato in formato .gpx