Rifugio Capanna 2000 - Cima Di Grem - Passo Di Zambla

Turistico
  • Dislivello (m)
    1466 - ND

Descrizione

Questo panoramico percorso ad anello si sviluppa sui versanti dei Monti Arera e Grem, vette tra le più famose delle Orobie. Da Valpiana si pedala per Oltre il Colle verso Zambla Alta, superando Loc. Plassa dove si erge la Cattedrale vegetale. Si prosegue per il rifugio S.A.B.A dove parte un tratturo per il Rif. Capanna 2000. Dal rifugio si imbocca il tratturo che porta alla Baita Zuccone di Grem, seguendo il sentiero CAI 237. Passando per la Baita Camplano tra pascoli e fioriture di stelle alpine si spinge la bici fin sulla vetta del Grem, dove regna un suggestivo panorama sulle Orobie.Tornati al passo, si rimonta in sella fino a Baita Mistri tenendo la sinistra per una breve dorsale erbosa lungo il 263. Piegando sul crinale opposto verso la Terza Baita di Grem si scende lungo un tratturo verso due casette. Seguendo il CAI 223 si giunge a Sinele, poi una carrareccia riporta al Passo di Zambla. Si ritorna a Valpiana per le piste di fondo attraverso Pian della Palla e Pian della Mussa.

Suggerimenti

Itinerario di alta montagna poco conosciuto e riservato a bikers alpinisti. E’ Consigliata una full. Buona parte del sentiero che gira attorno al Monte Grem è da percorrere con la bici a spinta (dalla Baita Zuccone ciclabilità quasi nulla). In alcuni incroci, di difficile orientamento, seguire la direzione segnalata da marcature arancioni.

File GPX

Scarica il tracciato in formato .gpx