RASSEGBA ZOOTECNICA27 settebre 2025Rassegna Zootecnica della RAZZA BRUNA in programma il 27 settembre a Branzi in località Cagnoli.
La manifestazione è una Mostra Zootecnica del Bestiame di Razza Bruno Alpina.
Ha la durata di un solo giorno e si svolge il quarto sabato del mese di Settembre, per poter garantire la partecipazione agli allevatori che monticano in alpe durante l’estate.
Lo svolgimento della Mostra Zootecnica ha lo scopo di invitare i coltivatori diretti residenti nel Comune di Branzi, nei paesi limitrofi e di tutta l’Alta Valle Brembana all’esposizione del bestiame da loro allevato.
La valutazione tecnica del bestiame presente alla Mostra è affidata ad un giudice, nominato dall’Associazione Nazionale Allevatori Bovini della Razza Bruna (ANARB), il quale è coadiuvato da funzionari dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL), e dalla Struttura Agricola Caccia, Pesca e Foreste di Regione Lombardia.
La manifestazione riscuote sempre un grande successo, sia per lo sviluppo della zootecnia in Alta Valle Brembana sia per il reperimento, da parte dei coltivatori diretti, di metodi per migliorare e qualificare lo sviluppo della Razza Bruna Alpina, già di buona qualità.
