Chiesa San Nicola

Via Vittorio Veneto, 42
San Pellegrino Terme


Descrizione

La chiesa di San Nicola da Tolentino risale al 1464, come testimonia l’iscrizione sull’arcata del presbiterio. Nel 1427 la Valle Brembana era passata sotto il dominio della Repubblica Veneta e Piazzo, il quartiere in cui sorge questa chiesa, insieme alla frazione di Santa Croce (all’epoca Piazzo Alto), faceva comune a sè, pur rimanendo parte della Parrocchia di San Pellegrino.

Il primo priore fu Michele Oprandi di Piazzo Basso e l’ordine continuò la sua permanenza in questi luoghi fino alla soppressione del 1652 a causa del basso numero di confratelli presenti.

La famiglia dei Sonzogno, una delle più importanti della San Pellegrino del tempo, entrò in possesso del convento rimanendo aperta per le celebrazioni della comunità. .
L’11 dicembre del 1838 veniva ceduta in amministrazione e proprietà alla parrocchia di San Pellegrino.

Nel 1895, quando era cappellano Don Antonio Giupponi, la chiesa subì, insieme al paese, trasformazioni e miglioramenti: per esempio fu tolto il cimitero presente davanti al sagrato per far posto al viale alberato; il pavimento della chiesa fu sostituito con uno più decoroso, l’altare e l’interno furono restaurati e alla porta fu aggiunta la bussola; il campanile fu alzato e dotato di cinque campane.

Nel 1931, su disegno dell’architetto Luigi Angelini, fu realizzata la facciata in stile classico, dove le colonne più scure spiccano sullo sfondo chiaro. Interessante il particolare della lunetta che orna il portale, realizzato dallo scultore G. Manzoni. Nel 1939, Antonio Locatelli, abitante di Piazzo, realizza il coro ligneo nell’abside della chiesa.

Suggerimenti


Informazioni