Una giornata all’avventura

Se siete alla ricerca di un po’ di avventura in Val Brembana ecco un’idea su come passare una giornata di puro divertimento nel nostro territorio.

Una giornata all’avventura

Si inizia a Dossena, dove è possibile percorrere il nuovo ponte tibetano: un’esperienza unica, un punto di vista incredibile e mozzafiato sui paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche. Il percorso è composto da 1200 pedate discontinue, per 505 metri di lunghezza e 120 metri di altitudine massima dal suolo. Il percorso è praticabile in piena sicurezza, indossando un’imbracatura e ancorati con due moschettoni: uno ancorato alla linea vita continua e l’altro “attacca e stacca”. L’accesso è consentito anche ai bambini, a partire dai 12 anni di età. Sempre a Dossena è possibile visitare anche il parco speleologico, un percorso in cui è possibile esplorare le antiche gallerie delle miniere di Dossena attraverso teleferiche, ponti, passaggi sospesi su grotte naturali, camini artificiali e tanto altro.


Si prosegue poi in direzione di Oltre il Colle, più precisamente Zambla Alta, dove troverete il Parco Avventura Monte Alben, un parco sospeso tra gli alberi inserito in una splendida area boschiva di abeti rossi, dove tutti possono trovare il percorso più adatto a loro in base alla preparazione, alle capacità e al coraggio. I percorsi sono formati da pedane posizionate sugli alberi ad altezze variabili, collegate tra loro da sentieri aerei: tronchi, passerelle, ponti tibetani, liane, tirolien, reti. La sicurezza sui percorsi viene garantita dalla nuova linea vita continua che è attualmente il massimo standard di sicurezza.


La giornata si conclude a Selvino, dove, sul Monte Purito, è possibile visitare un parco sensoriale circondato dalla natura, per scoprire emozioni e sensazioni grazie ai cinque sensi: vista, olfatto, udito, gusto e tatto sono chiamati a riscoprire le bellezze e i panorami incantevoli delle nostre montagne, i profumi delle piante e dei fiori della nostra terra, i suoni del bosco che ci circonda, i migliori sapori della tradizione bergamasca e il contatto con la natura più vera. Un’esperienza unica da vivere in totale libertà e spensieratezza per cogliere a pieno il benessere e l’armonia che solo il rapporto con la natura può regalare. Per la gioia dei più piccoli, ad aspettarli sulla cima del Monte Purito, gli animali da fattoria: asinelli, pony, pecore, galli, paperelle e coniglietti renderanno la tua giornata in montagna davvero indimenticabile.
Infine, sempre a Selvino, è possibile spendere le ultime energie rimaste sui Tubbies, 3 piste adrenaliniche da percorrere a tutta velocità seduti sulle ciambelle giganti per più di 80 metri.


Informazioni utili