RIMEDI CONTRO LE GRIGIE GIORNATE AUTUNNALI

L’autunno è la stagione caratterizzata da un’alternanza di clima: si passa da giornate grigie e piovose a giornate soleggiate che evidenziano la magia del foliage della Valle Brembana Ma non per questo le attività da svolgere sul territorio sono ridotte; anzi, ci sono parecchie esperienze da vivere in val Brembana anche durante le giornate più brutte

RIMEDI CONTRO LE GRIGIE GIORNATE AUTUNNALI

L’autunno è la stagione caratterizzata da un’alternanza di clima: si passa da giornate grigie e piovose a giornate soleggiate che evidenziano la magia del foliage della Valle Brembana

Ma non per questo le attività da svolgere sul territorio sono ridotte; anzi, ci sono parecchie esperienze da vivere in val Brembana anche durante le giornate più brutte. Ve ne elenchiamo alcune:

In Val Taleggio l’Ecomuseo Valtaleggio propone delle istallazioni multimediali che raccontano il processo del formaggio, dalla mungitura della vacca, alla cagliata, alla stagionatura e per finire la degustazione.
Le istallazioni sono rivolte sia ad un pubblico adulto sia a bambini.
L’installazione “Tu casaro” presso la porta Ecomuseale di Peghera è un’esperienza unica, dopo aver indossato cuffia e guanti vieni proiettato all’interno di un piccolo caseificio e con il tuo paiolo colmo di latte caldo, il caglio e gli utensili del mestiere creerai il tuo formaggio che potrai mangiare il giorno seguente dopo aver eseguito le istruzioni del tutore del corso.

E per chi vuole vedere con i propri occhi gli utensili antichi del bergamino, in Val Brembilla c’è il Museo della transumanza.
Un museo con una stanza dedicata alla vita contadina dove sono esposti gli attrezzi di un tempo e un’altra stanza con un’istallazione multimediale dove vengono raccontate e rappresentate sette esperienze di chi la transumanza l’ha fatta in prima persona.

Un altro lavoro antico molto diffuso in Valle Brembana era il falegname, difatti a Valleve troviamo la Rasega, antica segheria ora ristrutturata e adibita a museo.
All'interno si può osservare la sega ancora funzionante e si possono ammirare numerosi attrezzi e oggetti della tradizione del territorio che sono stati messi a disposizione dalla popolazione locale, nonchè oggetti trovati lungo il fiume Brembo, nelle vicine cave di ardesia e lungo il pendio dei monti.
Infine a Zogno troviamo il museo della Valle che vuole ricordare le “cose” del passato, gli arnesi da lavoro, gli attrezzi per la terra, gli oggetti quotidiani d’uso comune.

Insomma, in Valle Brembana non ci si ferma mai, ci sono tantissime attività da svolgere anche nelle giornate più grigie e fredde.
 Senza dimenticare le passeggiate, dalle più semplici a quelle più impegnative, per ammirare gli splendidi colori e gli avvolgenti profumi autunnali. 

Informazioni utili