Escursione ai laghi montani

Tra le più belle escursioni in montagna, troviamo sicuramente i trekking che hanno come meta un lago alpino: sono percorsi estremamente suggestivi, soprattutto per i loro colori e per la bellezza del paesaggio circostante.

Escursione ai laghi montani

Laghi Gemelli

I Laghi Gemelli si trovano nel comune di Branzi, in Alta Val Brembana. Il loro nome potrebbe far pensare alla presenza di più laghi, ma in realtà essi sono formati da un corpo unico. In passato, erano due laghetti di piccole dimensioni, che si sono uniti in seguito alla costruzione della diga.
Uno degli itinerari più famosi per poter raggiungere i Laghi Gemelli vede come punto di partenza le Baite di Mezzeno, poco dopo Roncobello: in circa due ore si arriverà a destinazione, seguendo il sentiero CAI 215. Un’ ottima alternativa è il sentiero CAI 211 con partenza dal Lago di Carona: prima di arrivare alla meta si avrà anche l’occasione di vedere Lago Marcio e il Lago del Becco. La terza via parte da Branzi e segue il sentiero CAI 212, una camminata più impegnativa di circa 3 ore e mezza. (https://www.visitbrembo.it/it/dove-andare/itinerari/branzi-rifugio-laghi-gemelli-cai-212)
Accanto al lago a quota 1900 metri s.l.m. troviamo il Rifugio Laghi Gemelli dove mangiare e pernottare.        



Lago Piazzotti

Il Lago Piazzotti si trova accanto al Rifugio Benigni, incastonato tra le rocce a 2222 metri di altezza: questo incantevole laghetto è circondato da rocce che nascondono altri laghi più piccoli e da qui è possibile godere di una meravigliosa vista delle cime in lontananza. A questo si aggiunge anche la possibilità di avvistare numerosi animali, tra cui marmotte, stambecchi e camosci.
Per raggiungerlo si parte da Cusio, dalla località Sciocc, seguendo il sentiero nr. 108, per una durata di 2 ore, da Ornica seguendo il sentiero nr. 107, per una durata di 3.30 ore e dai Piani dell’Avaro seguendo il sentiero nr. 109 e nr. 101, per una durata di 2.30 ore.
 
Lago Branchino

Il Lago Branchino si trova tra Val Seriana e Val Brembana, adagiato su una conca naturale tra il Corno Branchino e la Corna Piana. Una sua peculiare caratteristica è l’essere alimentato esclusivamente da sorgenti naturali sotterranee e dallo scioglimento delle nevi.
Esso è raggiungibile da Roncobello, partendo dalle Baite di Mezzeno, seguendo il segnavia CAI nr. 219, con una passeggiata di un’ora circa.
Un’alternativa un po’ più lunga prevede la partenza da Zambla (Comune di Oltre il Colle), si arriva al Rifugio Capanna 2000 e poi si segue il sentiero dei fiori fino al lago. (https://www.visitbrembo.it/it/dove-andare/itinerari/sentiero-dei-fiori-tour-del-menna) Tutti gli itinerari presentati sono adatti a tutti gli escursionisti. Una volta arrivati a destinazione, nelle vicinanze del lago troviamo anche il Rifugio Branchino.




Lago Rotondo e Lago Fregabolgia

Il Lago rotondo è situato nelle Prealpi Orobie, nel territorio di Carona, in una conca poco lontana dal Rifugio Calvi, circondato da imponenti cime.
Poco più distante dal Rifugio Calvi troviamo anche la diga e il Lago Fregabolgia: le sue acque provengono dallo scioglimento delle nevi e dalle frequenti precipitazioni, le quali vengono sfruttate anche per la produzione di energia elettrica. Il sentiero più agevole per raggiungere la zona è quello segnalato dal CAI, il 210, che inizia a Carona e passa per il borgo di Pagliari (https://www.visitbrembo.it/it/dove-andare/itinerari/sentiero-dei-fiori-tour-del-menna) o in alternativa il sentiero 247, con lo stesso punto di partenza e arrivo del precedente. 
  

Informazioni utili