Carlo Ceresa in Alta Valle Brembana

Carlo Ceresa da San Giovanni Bianco è stato un importante artista del Seicento, scopriamo alcune delle sue opere in Alta Valle Brembana

Carlo Ceresa in Alta Valle Brembana

Carlo Ceresa fu un pittore di San Giovanni Bianco nato nel 1609 e morto nel 1679. Già all’età di 19 anni iniziò a dipingere per le chiese della Valle Brembana specializzandosi nelle pale d'altare e nei ritratti. Solo sul territorio del suo paese natio, San Giovanni Bianco, sono presenti 16 opere. Carlo Ceresa è considerato un importante esponente della ritrattistica del Seicento in Italia, per il grande realismo, l'attenzione ai dettagli e il saper restituire la vera essenza delle persone. Non da meno il suo lavoro nella pittura sacra, in cui si attiene alle teorie controriformistiche del cardinale Borromeo e in cui non manca l'adesione alla realtà. Il suo lavoro è prevalentemente per le confraternite delle valli, per cui realizza molto pale legate ai Santi protettori dalla peste e dalle malattie o alla Madonna del Rosario.
Di seguito le opere più importanti che si trovano nelle chiese parrocchiali in Alta Valle Brembana.
A Valleve nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Carlo Ceresa sono l’Annunciazione e Sant’Antonio da Padova. L’Annunciazione è particolarmente esemplificativa della religiosità del periodo, quando la fede era presente nella vita di tutti i giorni.
Spostandoci a Roncobello, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Bordogna troviamo in due piccole tele Sant’Antonio Abate e Sant’Antonio da Padova, mentre in una tela più grande i Santi Carlo Borromeo, Raimondo e Nicola da Tolentino. Anche il Battesimo del Battista è opera del Ceresa.
Anche a Valnegra non manca una pala del Ceresa, nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo si trova una pala raffigurante la Madonna del Rosario datata 1640. San Domenico e Santa Caterina da Siena vengono rappresentati inginocchiati, mentre nella parte superiore la Madonna appare in un mantello blu, con il Bambino seduto sulle sue ginocchia che guarda direttamente lo spettatore. Lungo il bordo sono inseriti i misteri del Rosario. Gli stessi soggetti si trovano in un’opera di Ceresa custodita nella parrocchiale di San Giovanni Battista di Carona.
A Piazza Brembana, nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, sono presenti due tele con gli evangelisti Matteo e Marco e gli evangelisti Luca e Giovanni sulle pareti del coro.
Nella Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore ad Averara potrebbero essere di Ceresa alcune parti del martirio di Battesimo di Cristo datato 1621.
A Mezzoldo, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista la tela di Ceresa rappresenta Sant’Antonio di Padova col Bambino Gesù, un angioletto e tre Cherubini. Ubicata in una delle cappelle laterali, l’iconografia è convenzionale, ma da notare è il naturalismo del volto del Santo.
Infine, nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Cusio, Ceresa raffigura il Battesimo di Cristo.

Informazioni utili