Arrampicare in Valle Brembana

La Valle Brembana non manca di attrattive per gli alpinisti più esperti, si trovano infatti tante falesie e zone di arrampicata in tutta la valle.

Arrampicare in Valle Brembana

Partiamo dalla famosissima Corna Bianca di Cornalba, dove gli appassionati di questo sport possono misurarsi su lunghezze davvero entusiasmanti dal punto di vista tecnico che vanno al di là della sola prestazione atletica.
Passiamo alla falesia del Monte Coren a Brembilla, raggiungibile in 30 minuti dall’abitato di Cavaglia.
A Piazzatorre sono presenti due falesie, la falesia Canal Del Coren con la zona di accesso dal parcheggio vicino al recinto faunistico – centro sportivo e la Falesia Bruno Tassi very Camoz, raggiungibile lasciando l'auto nel parcheggio di fronte all'ufficio turistico in via IV novembre.
Anche a Roncobello sono presenti due falesie, la prima è la Falesia Porta delle Cornacchie, recente falesia in via di sviluppo che attualmente racchiude 60 itinerari circa e la seconda è Falesia Corna Piana in località Vendulo – Monte Corno, che racchiude una quindicina di itinerari.
A Camerata Cornello, potete trovare la falesia Gorges Di Foppa Redunda nella località Portiera, un canyon solitario scavato in ottimo calcare, frequentabile tutto l’anno (a parte i momenti più rigidi).
Anche a San Pellegrino Terme si può arrampicare! La Falesia Sottocorna Alta, vicino al centro paese, è una bella falesia con vie per la maggior parte selettive e tecniche. Inoltre, recentemente è stata aperta una via ferrata con ponte tibetano a Santa Croce che permette l’ascesa alla Corna Maria.
Per gli appassionati di boulder, infine, troviamo a Isola di Fondra la Fondra Boulder Zone, un’area vicino al centro del paese che sembra esser stata creata apposta per praticare boulder.

Informazioni utili