Partendo dalla Piazza del Comune di Selvino, svoltiamo a destra lungo Corso Monte Rosa. Poco prima della pista di pattinaggio giriamo a destra imboccando Via delle Betulle, che percorriamo dritti fino al tornante dove, sulla destra, ha inizio la mulattiera.
Più avanti ci attende una breve ma durissima salita, nella quale solo i biker più allenati riusciranno a rimanere in sella. Raggiunto il culmine, scendiamo a sinistra, sul versante opposto della montagna. Dopo vari passaggi nel bosco di betulle, raggiungiamo nuovamente le case del paese. Percorriamo quindi la strada in discesa fino a ritornare su Corso Monte Rosa.
Da qui ci dirigiamo verso Piazza Europa e affrontiamo la dura salita verso Aviatico. Proseguendo sempre dritti, superiamo la stazione della bidonvia per il Monte Poieto e continuiamo in direzione della chiesa di Aviatico. Poco prima della chiesa, saliamo a destra in Via Monte Alben: dopo l’ultima casa la strada diventa una cementata molto ripida, che ci conduce rapidamente alla Forca di Aviatico, dove è presente una pozza d’acqua.
Giriamo attorno alla pozza e proseguiamo sulla sterrata in piano per circa un chilometro. Al bivio svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per Cà de Spi. Superata una radura, continuiamo sempre dritti. Al bivio successivo proseguiamo verso il prato e, dopo pochi metri, svoltiamo a destra imboccando il sentiero che sale in mezzo al prato: questo tratto va affrontato con la bici a spinta.
Rientrati nel bosco, ci immettiamo su una sterrata. Svoltiamo a destra fino ad agganciare un altro sentiero, dove giriamo a sinistra con una svolta di 180°, fino a raggiungere la vecchia sciovia, ormai in disuso da decenni. Poco più avanti arriviamo al ristorante e punto di arrivo della bidonvia del Monte Poieto.
Discesa
Per la discesa sono possibili due alternative:
Pista di downhill, riservata esclusivamente a chi dispone di un mezzo adatto.
Discesa su sterrata, scendendo alla sinistra della cabinovia: la sterrata piega poco dopo a sinistra e più a valle, al bivio, si svolta a destra puntando verso la pozza d’acqua e la cabinovia. Raggiunto il traliccio, svoltiamo a sinistra passando a destra della pozza.
Da qui il sentiero si inoltra nel fitto del bosco, trasformandosi in un single track divertente, che interseca più volte la pista di downhill. Raggiunta una sterrata, svoltiamo a sinistra e, al bivio successivo, manteniamo il sentiero alto sulla sinistra.
Una volta raggiunto l’asfalto, al bivio svoltiamo a destra fino a intersecare la SP36, cioè la strada percorsa all’andata. Svoltiamo quindi a sinistra e rientriamo a Selvino ripercorrendo a ritroso il percorso iniziale fino al punto di partenza.
Nota
È possibile ridurre sensibilmente la difficoltà del percorso salendo al Monte Poieto con la bidonvia.
