Visit Brembo

La nuova Associazione di promozione turistica della Val Brembana

Associazione VisitBrembo

L’Associazione VisitBrembo è l’associazione di promozione turistica, attualmente in fase di riconoscimento, di tutta la Val Brembana. Essa coinvolge tutti i 37 Comuni, gli operatori economici (a partire da quelli di maggiori dimensioni) e le associazioni di promozione locale.

L’Associazione è apolitica, non ha scopo di lucro e ha come finalità la promozione del territorio della Valle e la realizzazione di tutte le attività di comunicazione e di supporto al turismo (invernale, culturale, sportivo, del benessere, gastronomico, religioso eccetera) messe in atto sul territorio da tutti i soggetti genuinamente interessati alla sua crescita economica e sociale.

Statuto dell’Associazione

L’associazione VisitBrembo si è costituita per atto pubblico il giorno 17 Ottobre 2018 a Bergamo.

Clicca qui per scaricare l’atto costitutivo in formato PDF.

Aderisci a VisitBrembo

Sei un operatore commerciale o turistico e lavori in Val Brembana? Rappresenti un’associazione di promozione locale che si adopera per animare il territorio, organizzare eventi e manifestazioni o fornire servizi ai turisti? Sei un’azienda che, pur non operando direttamente a contatto con i turisti, vuole contribuire a mantenere viva l’economia della nostra Valle?

VisitBrembo ha bisogno del tuo contributo!

Scarica il modulo in formato PDF, compilalo e invialo all’indirizzo email info@visitbrembo.it.

Per qualsiasi informazione in merito contattaci all’indirizzo info@visitbrembo.it o al numero 0345 21020.

Un po’ di storia

A partire dal secondo semestre 2016 e per tutto il 2017 il territorio dell’intera Val Brembana è stato protagonista del percorso di sviluppo turistico volto alla creazione di VisitBrembo. Nata dall’iniziativa della Comunità Montana Valle Brembana, dei Distretti dell’attrattività “Fontium et Mercatorum” e “Vallinf@miglia” e del Distretto del Commercio “Altobrembo” e delle associazioni di categoria Ascom Bergamo e Confesercenti Bergamo, VisitBrembo ha visto ben presto il coinvolgimento delle amministrazioni comunali del territorio, che hanno all’unanimità aderito al progetto anche destinando risorse economiche al suo finanziamento.

Clicca qui per scaricare la presentazione fatta ai Comuni della Valle presso la sede della Comunità Montana Valle Brembana il 28 novembre 2016, che contiene la prima versione pubblica dell’iniziativa (successivamente aggiornata nei contenuti in base all’evoluzione del progetto).

Nell’estate del 2017 l’Assemblea della Comunità Montana Valle Brembana ha approvato una versione preliminare dello Statuto di VisitBrembo con la propria Delibera N. 23 del 25 luglio 2017. Alla fine del 2017 lo Statuto è stato sottoposto ad alcune revisioni finalizzate a ottenere lo status di Associazione Riconosciuta: il processo è culminato con l’approvazione definitiva dell’Assemblea della Comunità Montana Valle Brembana e, all’inizio del 2018, con l’adesione di tutti i Comuni.

Successivamente il portale turistico Valbrembana.eu e l’App turistica “San Pellegrino Terme e Dintorni” sono diventati parte degli asset digitali di VisitBrembo, e sono pertanto il punto di riferimento digitale per tutti i turisti e frequentatori del territorio dell’intera Valle.

Il progetto di sviluppo di VisitBrembo e le attività di stesura del suo Statuto hanno goduto del prezioso contributo di SACBO, a cui va il ringraziamento di tutti i promotori.

Sacbo

Ufficio turistico

Ufficio turistico di San Pellegrino Terme
Via San Carlo, 4 - San Pellegrino Terme
Tel: 0345.21020
Email: info@associazioneoter.com
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00

Vuoi associarti?

Per gli Operatori turistici e le aziende che desiderano Associarsi e conoscere i servizi a loro riservati, contattare l'Ufficio Turistico di San Pellegrino Terme all'indirizzo associazioneoter@gmail.com

Vuoi segnalare qualcosa?

Per segnalazioni di qualunque tipo relative al portale, scrivere a: segnalazioni@valbrembana.eu