La Via Dei Roccoli Dei Miragoli E Somendenna

Chiesa Di San Marco
Zogno

Descrizione

Partenza dalla Chiesa di San Marco,poiché ai piedi vi sono parcheggi liberi. Per singoli possibilità di partire dall’agriturismo la Fontana per avere le informazioni necessarie.
I roccoli collocati tendenzialmente in posizione panoramica, spiccano per rarità e unicità di forme e vengono guardati con stupore. Eppure solo pochi ne conoscono l’origine e il senso. La loro bellezza un tempo era solo funzionale, poiché la forma del manufatto e la disposizione degli arbusti avevano uno scopo preciso. Allo stesso modo la loro funzione - la cattura degli uccelli - è oggi per molti associata alla caccia come hobby egoistico e anti-ecologico, mentre un tempo era una pratica basilare per procacciarsi il cibo
Andando alla scoperta dei roccoli si va alla scoperta della bellezza paesaggistica, umile e riservata, delle frazioni, le quali godono di un panorama privilegiato sul comune di Zogno e sulle montagne circostanti.
 Il percorso è un giro ad anello tra i due Miragoli. La maggior parte del tragitto è in sentieri sterrati e alcuni tratti su strada non trafficata.

Suggerimenti


Informazioni