Itinerario Forcella Di Bura- Monte Foldone

Altopiano Del Foldone
Val Brembilla - Gerosa

Descrizione

La selvaggia espettacolare area attraversata da questo sentiero naturalistico, ha tutte lecaratteristiche per essere ritenuta la più affascinante ed entusiasmante dellaValle Brembilla. Parcheggiata l'auto nelle piccole piazzole che si trovano afianco del passo Forcella di Bura, prima di imboccare lo sterrato è utile dareuno sguardo al pannello turistico-informativo della Valle Taleggio, prendendonota dei tempi di percorrenza riportati sui cartelli segnaletici della ComunitàMontana della Valle Brembana.
Seguendo uno sterrato cheporta dopo 25 minuti circa a un capanno in località Sabbioni, si inizia apercorrere il sentiero che poco più avanti si inerpica tra le rocce; si giungea un bivio dove i cartelli indicano le direzioni a sx verso Sornadello e a dxper Foldone; si imbocca quest'ultima direzione; il sentiero da pianeggiantegradatamente diventa più ripido, ma totalmente all'ombra di carpini e faggi;appena si sbuca dal bosco, il sentiero prosegue affacciandosi in una balconatasu scenari suggestivi fatti di pinnacoli, guglie, forre, strapiombi, a volteguarniti da alberelli cresciuti stentatamente sulle pareti di roccia; non èinsolito l'avvistamento di ungulati (caprioli, camosci e cervi) e di qualcherapace. Pur essendo un percorso di notevole bellezza, occorre mantenere una adeguatacautela in alcuni passaggi insidiosi.
Dopo circa 1h30 di camminosi giunge a una postazione di caccia sotto la quale il sentiero si suddivide intre direzioni: quella per raggiungere il Foldone è sulla destra. Raggiuntol'altipiano del Foldone ci si può riposare in prossimità della baita cheospitava il mandriano che portava le mucche all'alpeggio; appena dietro uncostone si trova un bàet, il tipico riparo per le mucche aperto sulla parteanteriore, da poco ristrutturato.

Suggerimenti

Percorso di media difficoltà.
Non è presente acqua sul percorso
Parcheggio veicoli a Forcella di Bura
Dislivello D+570

Per ulteriori informazioni:
Infopoint Valbrembilla: Via Don Pietro Rizzi, 22 Brembilla


Informazioni