San Pellegrino Terme: La Perla Della Val Brembana

In Questo Articolo Andremo A Scoprire La Città Di San Pellegrino Terme, Centro Di Innumerevoli Attività E Itinerari E Punta Di Diamante Della Val Brembana. Conosciuta Principalmente Per Le Terme E L'acqua Prodotta In Loco Questa Località Offre Molteplici Possibilità Per Soddisfare I Gusti Più Disparati. Senza Ulteriore Indugio, Tuffiamoci In Un Mondo Di Eventi.

  • Home
  • News
  • San Pellegrino Terme: La Perla Della Val Brembana

15-04-2020

Visit Brembo - Il portale ufficiale della Val Brembana

Visit Brembo è il portale ufficiale della Val Brembana e permette di scoprire tutti i segreti e le ricchezze di questo bellissimo territorio. Il modo migliore di conoscere questo territorio è vivere le bellezze naturali, assaporarne i gusti, conoscere tradizioni e storia dei suoi paesi. Come detto in precedenza la molteplicità di proposte di San Pellegrino Terme sapranno conquistare chiunque coniugando relax e divertimento.

Parola d'ordine? Relax 


La frenesia e lo stress della vita moderna possono logorarci perciò trovare spazio per staccare dalla routine e gustarsi momenti di relax è fondamentale. La montagna è il luogo ideale: salubre e naturale per definizione, nel caso della Val Brembana è sinonimo di benessere senza rinunciare al divertimento e ai piaceri della tavola. San Pellegrino prende il nome dalle terme che l'hanno resa celebre come città termale per eccellenza. Una tappa presso le terme è d'obbligo per una rigenerante e benefica pausa; mentre vi rilassate nelle calde acque termali di QC Terme potete ammirare affreschi restaurati, colonnati e soffitti di inizio Novecento fondersi con moderne e innovative architetture.

Ricette di benessere


Con un'estensione che supera i 6000 mq ospita strutture come centri benessere che sono riconosciuti per gli effetti benefici dei trattamenti; tra questi vi segnaliamo l'Hotel Centrale provvisto di spa e di qualsiasi comfort, oltre ad offrire cucina locale e regionale. Se volete approfondire la cucina bergamasca e la vasta scelta di formaggi tipici vi rimandiamo a un articolo precedente. Durante la giornata specialisti del wellness organizzano eventi per favorire bellezza e forma fisica con trattamenti per il corpo e maschere di bellezza. La "ricetta" di benessere firmata San Pellegrino Terme si compone di centro massaggi, solarium, terrazza del focolare. A ciò si aggiungono vasche idromassaggio, percorso kneipp, cascate, saune, bagni a vapore e eleganti saloni come il Light Bistrot sala bibite, arricchito da sfarzosi decori pompeiani magnificamente conservati.

Bevande San Pellegrino


L'acqua termale è ciò di cui vive e respira questa località ed infatti è celebre anche l' imbottigliato con acque e bevande gustose e naturali targate San Pellegrino Terme. Questa è un'acqua minerale naturale che sgorga spontaneamente alla temperatura di 22,6° C, da sorgenti della Val Brembana, in provincia di Bergamo. Studi hanno mostrato che la pioggia che scende a lato della montagna impiega 30 anni a giungere alla fonte, ad un'altezza di 35 m sul mare. Il mito dell'acqua minerale San Pellegrino ha inizio nel lontano 1899 con l'imbottigliamento e la successiva vendita. La fabbrica dove viene prodotta è attualmente in ristrutturazione e al termine di questa sarà possibile effettuare visite guidate.

Arte e Cultura in stile Liberty


Lo stile architettonico Liberty fa da padrone in questa località, risultato dello sviluppo turistico e dello sfruttamento economico delle risorse idriche. Questo stile noto in Italia come floreale, in Europa si diffonde tra il 1880 e 1914; conosciuto come Modernismo, Art Noveau, Jugendstil si compone di figure femminili, mitologia greca ed elementi naturali tratteggiati con linee morbide e sinuose. Altro punto d'interesse è il famoso casinò di San Pellegrino in cui è possibile effettuare visite guidate e ammirare lo sfarzo di materiali e decorazioni in un enorme complesso edilizio. In questo luogo convivono cultura e piacere con rispettivamente un teatro e un casinò in un'ambientazione di stucchi e affreschi che celebrano temi allegorici come acqua, terra, cielo, segni zodiacali ed elementi naturali tra cui fiori, farfalle e cervi volanti. Infine se siete appassionati di escursioni a piedi o itinerari in bici all'interno di San Pellegrino avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Che cosa stai aspettando? Parti per un viaggio all'insegna di relax e benessere a San Pellegrino Terme, perla della Val Brembana dove ti attendono un mondo di eventi. Se vuoi saperne di più visita il nostro portale ufficiale della Val Brembana, Visit Brembo.