Dove Mangiare E Dormire In Val Brembana

Aziende Agricole, Bed&Breakfast, Edifici Storici E Panorami Mozzafiato. La Val Brembana è Piena Di Meravigliosi Agriturismi Fra Loro Diversissimi Ma Tutti Collegati Da Due Elementi: Natura E Tradizione.

  • Home
  • News
  • Dove Mangiare E Dormire In Val Brembana

03-08-2020

Dove mangiare e dormire in Val Brembana

 Scopriamo insieme l'offerta dell'associazione VisitBrembo, il portale ufficiale della Val Brembana per un'estate immersa nel verde della valle bergamasca.

ValBrembana


La Val Brembana, ricca di agriturismi e rifugi alpini, si trova in provincia di Bergamo e deve il suo nome al fiume che la attraversa: il Brembo.
La presenza della natura, e in particolare dell’acqua, caratterizza tutta la Valle, qui si trovano infatti sorgenti e laghi, tra cui i Laghi Gemelli, il Lago Marcio, il Lago Colombo, il Lago dei Frati e il Lago di Sardegnana.

Grande è inoltre la varietà di paesaggi di questo angolo di paradiso: località montane quasi incontaminate, paesaggi prealpini, borghi medievali, fino ad arrivare ai comuni più urbanizzati del fondovalle.

La Val Brembana non lascia a bocca asciutta le buone forchette, offrendo una serie di piatti da leccarsi i baffi. Celebri sono infatti i Casonsei alla Bergamasca, ma anche risotti, polenta taragna con selvaggina, senza dimenticare i tipici formaggi della Val Brembana, tra cui troviamo il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP, i deliziosi formaggi di capra orobica, lo Strachitunt DOP e l'Agrì di Valtorta, tutti presidi Slowfood.

Il sapore di queste prelibatezze si gusta al meglio negli agriturismi, tutti raggiungibili da strade carrabili o sentieri, così da rifarsi occhi e palato.

Agriturismi in Val Brembana


Se sei alla ricerca di un'esperienza immersa nel verde delle montagne bergamasche o semplicemente vuoi gustare al fresco le prelibatezze tipiche della Val Brembana in una calda giornata estiva, gli agriturismi e ristoranti della Val Brembana rispondono perfettamente ai tuoi bisogni.

A mille metri di altezza nel cuore delle Val Brembana, precisamente a Dossena, si trova l'agriturismo "Al Sass". Dalla fine degli anni '90 questa perla di montagna cerca il connubio tra natura, ristorazione e arte. Qui sarà possibile assaporare i piatti della tradizione con una vista mozzafiato e lasciarsi affascinare dalla galleria interna chiamata Arte Oggi “KM33-SP26”.

Se si vuole entrare nel vivo della cultura casearia della valle, l'agriturismo Casa Eden mette a disposizione il suo repertorio di formaggi autoprodotti con lavorazione a latte crudo.

Voglia di assaggiare il famoso  “Stracchino all’antica delle valli orobiche”?  L’agriturismo Prati Parini a Sedrina è il posto giusto per te. In edificio del 1500 potrai rivivere la storia della valle attraverso i suoi piatti milgliori.

Non c'è niente di meglio che assaporare un piatto prelibato con una bella vista davanti. All'Agriturismo "La Corna", situato a 900 m nell'antica frazione di Sambusita ad Algua, è possibile godere della vista panoramica sulla Val Serina e sentire il genuino sapore dei piatti tradizionali bergamaschi.

Ciaspolate in mezzo alla natura e piatti pensati appositamente per i bikers che raggiungeranno il ristorante “Ristorobie”. Ubicato nel comune di Cusio in alta Val Brembana il ristorante offre tutti i servizi per rilassarsi in alta quota da gennaio a dicembre. Immergiti in un ambiente suggestivo dove gustare i piatti di punta della valle e recuperare le energie prima di ripartire.

Per gli amici escursionisti la meta perfetta è il “Rifugio passo San Marco 2000”. Crocevia ben noto agli amanti della montagna, il rifugio è situato a 1850 mt di altitudine e consente di gustare le delizie della valle con una vista su Alpi Retiche, Alpi Orobie e valli circostanti.

Agriturismi in Val Brembana: dove dormire


Fra le soluzioni disponibili nella suggestiva Val Brembana sono presenti svariati agriturismi che oltre alla gioia del vostro palato offrono la possibilità di passare la notte immersi nella storia della valle.

L'agriturismo "La Pèta" è casa della famiglia Costa che da oltre vent'anni accoglie gente di ogni dove nella loro meravigliosa residenza in Val Serina. In questo paradiso è possibile gustare i prodotti dell'azienda agricola di famiglia e rilassarsi negli immensi spazi verdi che circondano l'edificio.

Passare un paio di giorni all'agriturismo "Alle Baite" vuol dire immergersi completamente nella vita dell'alta Val Brembana. Ubicato nei pressi di Branzi, a circa 800 m di altitudine, l'agriturismo da la possibilità di entrare nel vivo delle attività di montagna. Qui è possibile mungere le capre, dar da mangiare agli animali e raccogliere la frutta ma anche staccare la spina e godersi il magnifico panorama.

Se siete appassionati di frutta, "Il posto delle Fragole" è il luogo giusto per voi! Si tratta di una affascinante casa rurale del '500 abilmente ristrutturata dove è possibile soggiornare e godere dei sapori della terra alle pendici del Monte Cancervo.

“Amore per la nostra terra, rispetto delle tradizioni ed entusiasmo per il nostro lavoro” sono i valori dell’agriturismo Fontana sulle alture di Zogno. Raggiungibile a piedi da Selvino, l’agriturismo si compone di quattro deliziosi appartamenti in mezzo al verde ideali per una vacanza tra l’agreste e il familiare.

Lezioni di equitazione, fattorie didattiche, ristorazione e ospitalità sono solo alcune delle attività dell'agriturismo Ferdy. Nato nel 1989 a Lenna, è il posto perfetto per scoprire il modo di vivere la montagna a 360 gradi. Ogni camera presenta un particolare tipo di legno che impreziosisce con profumi naturali il pernottamento nel cosiddetto "Borgo del benessere", mentre la sua cucina è riconosciuta come una delle dieci eccellenze in Lombardia nel settore agroalimentare. Se volete immergervi nel mondo dell’alpeggio l’agriturismo offre per i suoi clienti una giornata in Val d’Inferno per entrare nel vivo della montagna.

Infine, se siete alla ricerca di un soggiorno fuori dagli schemi in Val Taleggio, il Borgo Zen e la Baita Breakfast fanno al caso vostro. Degno di nota anche l’albergo diffuso di Ornica, gestito da un gruppo di donne di montagna pronte a far vivere a pieno costumi e tradizioni della Valle in un’ambientazione unica nel suo genere.

La lista dei nostri agriturismi non finisce qui. Consulta tutte le alternative offerte da Visit Brembo per mangiare e bere in Val Brembana e scopri tanti altre meravigliose location per l'estate.

Vi aspettiamo sul sito di Visit Brembo, il portale ufficiale della Val Brembana per rimanere aggiornato sulle attività in Val Brembana per l'estate 2020!