Festa d'autunno al mulino

Roncobello Mulino di Baresi, Giornate FAI d'Autunno.

Festa d'autunno al mulino

Il Mulino di Baresi, in occasione delle GIORNATE FAI D'AUTUNNO, è aperto alle visite guidate gratuite, sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 17,00.

Il Mulino di Baresi è veramente un luogo del cuore. Il Mulino FAI di Baresi è un piccolo edificio seicentesco costruito da un corpo principale, al cui interno si trovano un mulino per farine e un torchio per noci, e da un piccolo locale adibito a caseificio. Lungo la strada che porta al mulino si vedono anche altri edifici legati alle attività proprie dell’ Alta Valle: la segheria di Giuste e il mulino del Carlo Gras.
Esistente almeno dal 1.550, ha ospitato un maglio, e poi contemporaneamente un torchio per la spremitura delle noci, un mulino per le farine, un forno per il pane e una casera. Dall’attività di questi opifici decine di comunità della Valle Brembana hanno ricavato per secoli i beni della propria sussistenza: farina gialla e bianca, miglio, olio da alimentazione e per l’illuminazione, formaggio e pane. Un vero laboratorio dalla cui attività dipendeva la sopravvivenza di intere famiglie.