Emozioni in Valle

L'Associazione Vedesetattiva, con il Comune di Vedeseta (in provincia di Bergamo), promuove una serie di eventi dedicati alle attività e ai prodotti di Vedeseta.

Emozioni in Valle

Sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà a Vedeseta: "Emozioni in Valle 2019: un territorio, una razza, i suoi prodotti", una serie di eventi dedicata ai prodotti e alle attività di Vedeseta che avrà, come momento culminante, la rassegna dei bovini di razza bruna, allevati esclusivamente nel territorio di produzione dello Strachitunt DOP. Contemporaneamente, si svolgerà la mostra mercato delle mele e degli altri prodotti di Vedeseta, tra i quali lo Strachitunt DOP, il Taleggio e altri formaggi, i salumi di Vedeseta e altri prodotti.
Sabato 12, nel pomeriggio, laboratori dedicati ai bambini e degustazioni destinate agli adulti, per proseguire lungo la serata con una cena, presentazione degli allevatori e concerto con The Convention.
Al mattino della domenica, prende il via la mostra mercato dei prodotti locali, tra i quali - oltre ai formaggi e molto altro - un posto di rilievo sarà riservato alle mele autoctone. Diverse attività per il pubblico, dalla visita alla stalla alla produzione del formaggio. Animazione per bambini lungo tutta la giornata.
Momento centrale della giornata sarà la mostra dei bovini di razza bruna degli allevatori che operano nella zona di produzione dello Strachitunt DOP, nella mattinata della domenica.
Pranzo a base di prodotti tipici e, a seguire, premiazioni e saluti delle autorità.
Servizio bar e cucina per tutta la durata della manifestazione.