Oneta-Sentino-Costa Dei Lupi-Pradavalle-Bretto-Cornello

Escursionistico
  • Dislivello (m)
    400 - ND

Descrizione

Dal parcheggio sopra il borgo di Oneta prendere la mulattiera che sale tra due case, curvare subito a destra e proseguire per Sentino; dopo la piazzetta lasciare la strada asfaltata e seguire il tratturo verso destra che giunge a Costa dei Lupi a una fontana abbeveratoio. Il sentiero passa sotto volte porticate, scende, risale e giunge a Pradavalle. Entrare nel borgo e proseguire lungo la mulattiera che arriva a un roccolo situato sul crinale che separa San Giovanni da Cornello, punto di sella che divide circa a metà il percorso. Qui ci sono due possibilità: lasciare sulla destra i roccoli, immettersi sulla strada sterrata che sale verso est (direzione Cancervo) e proseguire verso la chiesa della località Pianca; oppure continuare verso Bretto, da dove è possibile salire alla Chiesa di San Ludovico e poi scendere verso Cornello dei Tasso.

Suggerimenti

Il sentiero è il numero 5 della cartina "Mercatorum e Priula - vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino"

File GPX

Scarica il tracciato in formato .gpx