Fondra Boulder Zone
Nel borgo di Fondra è in corso la valorizzazione di un’ampia area naturale particolarmente adatta al bouldering, una disciplina di arrampicata su massi di bassa altezza che non richiede corde o imbragature. L’arrampicata avviene in sicurezza grazie all’uso di crash-pad, morbidi materassi posizionati alla base dei blocchi.
Il sito viene scoperto anni fa da un gruppo di giovani arrampicatori, i “Camosci”, che iniziano a ripulire i primi massi e organizzano il primo raduno boulder. Successivamente, una nuova generazione di climber — con il supporto dell’amministrazione comunale di Isola di Fondra, di Luca Pedretti e dell’associazione Territorio Attivo — dà vita nel 2018 al raduno “Fondra Block”.
Grazie al progetto ELIGO, promosso dalla Comunità Montana della Val Brembana, nel 2016 l’area accede a un finanziamento di Regione Lombardia che consente di realizzare gli interventi necessari per la sua valorizzazione, formalizzando così la Fondra Boulder Zone.
L’ultimo raduno si tiene nel 2019. Negli anni successivi, a causa di una frana e della mancata manutenzione, l’area viene progressivamente abbandonata. Nell’estate 2023 è iniziato un nuovo lavoro di mappatura e catalogazione dei massi, accompagnato dalla creazione del sito web www.fondraboulder.com una guida digitale per aiutare i climber a orientarsi e trovare i blocchi da scalare.
L’obiettivo attuale è rilanciare e mantenere viva la zona attraverso l’arrampicata, favorendo la cura e la pulizia del territorio. Questo progetto è reso possibile grazie all’impegno delle persone che negli anni passati hanno contribuito alla pulizia e sistemazione del bosco, a cui va un ringraziamento particolare.
I ragazzi di “Grigliata Veggie”