L’ecomuseo Fratelli Calvi, situato a Piazza Brembana, è stato inaugurato nel 2015, in ricordo dei Fratelli Calvi, originari di Piazza Brembana, che furono coinvolti e morirono durante e dopo la Grande Guerra. Il percorso museale si sviluppa “a cielo aperto”: lungo la via Fratelli Calvi e vie adiacenti sono collocate stele in ferro, con fotografie, documenti originali (o loro riproduzioni), lettere, didascalie che raccontano la storia dei fratelli Calvi e della loro famiglia. All’interno della sede detta Casa Calvi è presente una sala comunale dove sono raccolti documenti, immagini, lettere di cordoglio, materiale storico relativo ai fratelli e alla madre.